nessuno, me compreso che lo ha votato, ha mai pensato che Marino potesse diventare Segretario del PD... ma è stato utile discutere di temi diversi, cribbio se è stato utile... come è sempre utile che in un Partito si discuta... forse è proprio la presenza delle idee di Marino e tanti altri e di un dibattito ancora presente nel PD che ha fatto reggere il PD anche in queste elezioni... è proprio dove il dibattito è nel circolo chiuso delle segreterie di Partito e delle Primarie pilotate che il PD perde.
Anagramma di Mariastella Gelmini:
La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)
_

In teoria sarebbe una svolta storica, ma in pratica sarebbe l'ennesimo contenitore riempito, prevalentemente, con vecchi democristiani che si sono semplicemente cambiati d'abito.
Le vere rivoluzioni politiche, in Italia, non si sono mai fatte. Tutto si ricicla, non si butta mai via un cacchio, e lo dimostra il fatto che in Parlamento ci sia ancora gente che vi sedeva già 30 anni fa, anche se lo faceva sotto un'altra sigla politica e con tutti i capelli in testa.
No, la classe politica italiana va completamente rinnovata, e sarebbe splendido applicare la teoria grillina (nonché di assoluto buon senso) del limite retroattivo a due mandati consecutivi per tutte le cariche politiche. Così si darebbe una bella sfoltita al Parlamento, eliminando del tutto i sepolcri imbiancati e lasciando spazio a volti ed idee veramente innovative.
Ecco un altro motivo per cui Grillo fa presa sul popolo: perchè, attraverso i "suoi" candidati, offre volti nuovi, nuove idee e serie proposte di rinnovamento. Non sono solo slogan populistici, sono cose che andrebbero veramente fatte in questo Paese, ma credo sia una missione impossibile per chiunque...

ho votato PD nel 2008 non so se lo rifarò, deciderò sulla base della campagna elettorale.
E cmq si qui è pieno di persone del PD, ma proprio pieno.
I lettori del Termometro sono a grande prevalenza giovani, maschi, single, con alto livello di istruzione e di centrosinistra.
A me piacerebbe avere un campione molto più rappresentativo della società italiana, ma in rete è dura...