Originariamente Scritto da
Pedro Costello
Non c'è un grandissimo dibattito da fare. Basta prendere un aereo, andare in un paese europeo a caso e avere a che fare con un impiegato pubblico per misurare la differenza. La PA italiana non funziona, questo è un dato di fatto e potrebbe testimoniarlo chiunque abbia vissuto anche un solo mese all'estero.
A me questa discriminazione tra sportellisti e manager fa solo ridere, dopo aver passato mesi interi al telefono con l'INPS, l'anagrafe e il consolato di Londra posso assicurarti che l'incompetenza, l'arroganza e la maleducazione dell'impiegato pubblico italiano non conoscono eguali nel mondo civilizzato. Per tre quarti non sanno che rispondere "non è di mia competenza", salvo poi correre come gazzelle dopo aver ricevuto una lettera da un avvocato o aver subodorato una conoscenza tra il cittadino che hanno davanti e un loro dirigente.
Così per ottenere il trasferimento della residenza ho impiegato sei mesi, di cui uno al telefono e con un'ultima settimana particolarmente intensa a mandare fax e lettere di protesta all'ambasciatore e al sindaco di Roma. Alla fine, da che poco ci mancava che non mi chiudessero il telefono in faccia, hanno iniziato a telefonarmi per assicurarsi che fosse tutto a posto. Per ottenere lo stato di una cartella dell'INPS ho dovuto smuovere un parente alla lontana. Ovviamente impossibile farli smuovere per telefono o via email, l'impiegato pubblico italiano riconosce solo raccomandate a plico e tavolette d'argilla.
Per ottenere un rimborso delle tasse dallo Stato irlandese, ho impiegato mezz'ora al telefono e l'assegno è arrivato dopo una settimana. Per ottenere una dichiarazione di residenza fiscale dall'HM Revenue & Customs, ci vogliono 2 settimane. È inutile paragonare la cortesia dell'irlandese o dell'inglese con la maleducazione e l'incompetenza dell'italiano, che pensa di potermi dare del tu solo perché ho meno di 45 anni.
Questa dicotomia tra manager e impiegato non esiste: l'unica differenza è che il primo è un fancazzista deficiente che ha fatto carriera e il secondo è un fancazzista troppo deficiente per fare carriera. Con rarissime eccezioni.
Il settore pubblico italiano è un enorme problema e potrebbe operare allo stesso regime attuale con un decimo del personale. Se poi vogliamo fare dei paragoni con la Svezia (che ha un decimo della popolazione italiana, economie di scala differenti e un'economia non paragonabile) o col Regno Unito e la Francia (molto più simili all'Italia) dovremmo anche paragonare i prodotti finali.
PS
A quanto pare (
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012...bblici/200099/ ) il governo britannico ha licenziato parecchi dipendenti pubblici. Sarà per questo che macinano anziché giocare al campo minato 8 ore al giorno?