Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89

Discussione: Votare, perché?

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,133
     Like avuti
    15,259
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Votare, perché?

Ciao a tutti: vecchi e nuovi amici, vecchi e nuovi "avversari".

Questo è il mio primo thread su TP, pur se sono iscritto dal 2009; ed anche per far piacere al mio amico Gianluca voglio argomentare di "politica", nonostante mi ci voglia un bello sforzo (ormai da troppo tempo) per avvicinarmi a QUESTA politica.
    Chi un po' mi conosce sa che nelle ultime tornate elettorali (diciamo dalla "creazione" del PD) ho sempre dato la mia preferenza al partito di Di Pietro; magari turandomi il naso "montanellianamente": ed altrettanto bene sa che ho sempre ritenuto il votare come un diritto-dovere per un cittadino che intenda ritenersi tale.

Allo stato delle cose, però, tra porcellum, "dinosauri", soliti farabutti e compagnia bruttissima mi trovo in gravissimo imbarazzo; e sto seriamente pensando che, per la prima volta da che ne ho diritto, potrei disertare le prossime consultazioni.
    Dunque, mi chiedo e chiedo in giro: è giusto far prevalere il senso di dovere civico ed il rispetto per il DIRITTO al voto o, questa volta, si è davvero passato il segno dell'indecenza?

N.b.: è ovvio che do per scontato il parere degli astensionisti "convinti".

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Sì! E' giusto far prevalere il dovere civico, se non altro eprchè sarai sottoposto alle decisioni prese dai governi nè più nè meno di altri in ogni caso.
    E sinceramente penso che, nonostante l'orrido sistema elettorale che prevede un premio a prescindere dalla ampieza della maggioranza, quest'anno ci sia una grossa ampiezza di scelta.
    Against all odds

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito

Mi trovo nella tua identica situazione, salvo il fatto che non ho mai votato IDV.
    Stavolta mi sento legittimata ad astenermi: ormai ho raggiunto il limite del troppo pieno per riuscire a turarmi il naso.
    Credo mi lascerò naufragare nel mare del qualunquismo.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh io sono un'astensionista convinto. Non per scelta ideologica (per così dire), ma rispetto alla concreta offerta politica odierna. La mia idea è che sia preferibile astenersi, anziché rendersi complici di chi si propone per continuare a s-governare questo infelice Stato.
    Naturalmente se una persona in buona fede ritiene di dare il proprio voto al tale o al tal altro è suo diritto, anche se so già che in questo modo contribuirà a danneggiare me, consentendo a loro di governare. C'è chi fa la riflessione che ovviamente nonostante un'astensione presumibilmente elevata le elezioni saranno perfettamente valide, e la nostra astensione non avrà un riflesso concreto. Il che è vero, ma...ragionando a contrario anche votare non ha alcun riflesso - positivo - concreto. Poi chissà che si possa arrivare a percentuali talmente alte di astenuti da risultare imbarazzanti da giustificare di fronte ai nostri partner stranieri

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Non vi galvanizza essere partecipi alla debacle ettorale finale di Berlusconi e chiudere il ventennio.. nelle urne?

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,133
     Like avuti
    15,259
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iannis Visualizza Messaggio
    Sì! E' giusto far prevalere il dovere civico, se non altro eprchè sarai sottoposto alle decisioni prese dai governi nè più nè meno di altri in ogni caso.
    E sinceramente penso che, nonostante l'orrido sistema elettorale che prevede un premio a prescindere dalla ampieza della maggioranza, quest'anno ci sia una grossa ampiezza di scelta.
    L'ampiezza di scelta, persino esagerata, l'abbiamo sempre avuta: ciò che è andato progressivamente scemando, perlomeno dal '94, è la qualità dell'offerta.
    Personalmente, mi riservo ancora uno spazio di manovra per decidere; perlomeno fino alla presentazione definitiva delle liste.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,133
     Like avuti
    15,259
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Non vi galvanizza essere partecipi alla debacle ettorale finale di Berlusconi e chiudere il ventennio.. nelle urne?
    Sarò pure noioso ma, "cassandrianamente" continuo a ripetere di non dir gatto se non l'hai nel sacco (cit.).

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,133
     Like avuti
    15,259
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Beh io sono un'astensionista convinto. Non per scelta ideologica (per così dire), ma rispetto alla concreta offerta politica odierna. La mia idea è che sia preferibile astenersi, anziché rendersi complici di chi si propone per continuare a s-governare questo infelice Stato.
    Naturalmente se una persona in buona fede ritiene di dare il proprio voto al tale o al tal altro è suo diritto, anche se so già che in questo modo contribuirà a danneggiare me, consentendo a loro di governare. C'è chi fa la riflessione che ovviamente nonostante un'astensione presumibilmente elevata le elezioni saranno perfettamente valide, e la nostra astensione non avrà un riflesso concreto. Il che è vero, ma...ragionando a contrario anche votare non ha alcun riflesso - positivo - concreto. Poi chissà che si possa arrivare a percentuali talmente alte di astenuti da risultare imbarazzanti da giustificare di fronte ai nostri partner stranieri
    Ancora confidi che questa classe (si fa per dire) politica che ci ritroviamo possa provare un qualche imbarazzo per una qualsiasi cosa?

STELLA D'ACCIAIO
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Io invece mi trovo nella situazione opposta.
    Non ho mai votato alle politiche, MAI, solo referendum e per la prima volta ho votato alle regionali della mia bella terra.

E' proprio adesso che sento il bisogno davvero di votare... se solo mi si presenti un offerta degna di questo nome, ferocemente intransigente.

Forumista per hobby
     Likes dati
    342
     Like avuti
    12,281
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

votare per roma è inutile, non è là che si decidono le sorti della nazione
    in pratica voteremmo dei semplici portaordini, ordini che arrivano da una ben precisa commissione che a sua volta rappresenta ben identificabili potentati economico-finanziari
    perchè continuare a prendere in giro la popolazione con stucchevoli teatrini politico-elettorali? questo bisognerebbe chiedersi...

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima