Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Cosa state preparando?

Forumista esperto
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Cosa state preparando?

Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    Ora mi son buttato su diritto delle società.
    Passo,ora mi tocca quel pene nel sedere di revisione aziendale.
    Ultima modifica di Morfeo; 31-01-13 alle 16:31
    Dannato Barone Rosso.

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Con l'Esame di Stato dato a Gennaio, il mio ciclo continuo di studio ed esame, dopo elementari, medie, ginnasio, liceo, università, master e quant'altro, dovrebbe essere finito.

Studiate capre!!!!
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ludis Visualizza Messaggio
    macchine e sistemi energetici, tu che stai facendo morf?
    Dai dai che nessuno ingegnere è tale se non si è spezzato la schiena sulla differenza dei diagrammi delle velocità delle turbine a reazione ed azione.
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Clandestino
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Dai dai che nessuno ingegnere è tale se non si è spezzato la schiena sulla differenza dei diagrammi delle velocità delle turbine a reazione ed azione.
    Ormai è andato però non capisco che senso abbia un esame orale che comprende: impianti turbogas, impianti a vapore, motori a ciclo otto, motori a ciclo diesel, compressori volumetrici, compressori dinamici, pompe volumetriche, pompe dinamiche, turbine, generatori di vapore, scambiatori di calore ecc, ecc...

Tutte energie buttate in modo idiota.
    Poi magari sono strano io visto che ho sempre odiato imparare le cose a memoria, la mia è carente, e preferisco di gran lunga gli esercizi.

Comunque complimenti, ti invidio.
    Ultima modifica di Ludis; 20-02-13 alle 19:51

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Ormai è andato però non capisco che senso abbia un esame orale che comprende: impianti turbogas, impianti a vapore, motori a ciclo otto, motori a ciclo diesel, compressori volumetrici, compressori dinamici, pompe volumetriche, pompe dinamiche, turbine, generatori di vapore, scambiatori di calore ecc, ecc...

Tutte energie buttate in modo idiota.
    Poi magari sono strano io visto che ho sempre odiato imparare le cose a memoria, la mia è carente, e preferisco di gran lunga gli esercizi.

Comunque complimenti, ti invidio.
    Penso sia uno degli esami più fondamentali di tutti. Non tanto perchè farai mai conti su quelle macchine, ma perchè un giorno che sarai in cantiere o in studio e ti parleranno di un dato impiato, dovrai sapere al volo di cosa si parla quando verranno citati i vari macchinari. E descrivere alla lavagna come è fatto un compressore o un motore è un ottimo modo per imparare a descriverlo in 2 parole ai sottoposti.
    Può sembrare strano, ma è raro che i tecnici puri facciano carriera. Questi passeranno la loro vita a fare conti ed al massimo metteranno su un loro piccolo studio o diventeranno capi settore.
    Gli ingengeri che fanno carriera sono quelli che conoscono più argomenti e li sanno tenere insieme. E soprattuto fanno credere di conoscere quello che descrivono. L'orale è importante.

Clandestino
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ero nella merda fino al collo perchè domani avrei dovuto sostenere un esame e devo ancora fare una parte della programma.

"l'esame verrà spostato causa stato febbrile"

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io preparo storia delle americhe. posto i testi.

letti tutti e sono al ripasso.

Clandestino
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Penso sia uno degli esami più fondamentali di tutti. Non tanto perchè farai mai conti su quelle macchine, ma perchè un giorno che sarai in cantiere o in studio e ti parleranno di un dato impiato, dovrai sapere al volo di cosa si parla quando verranno citati i vari macchinari. E descrivere alla lavagna come è fatto un compressore o un motore è un ottimo modo per imparare a descriverlo in 2 parole ai sottoposti.
    Può sembrare strano, ma è raro che i tecnici puri facciano carriera. Questi passeranno la loro vita a fare conti ed al massimo metteranno su un loro piccolo studio o diventeranno capi settore.
    Gli ingengeri che fanno carriera sono quelli che conoscono più argomenti e li sanno tenere insieme. E soprattuto fanno credere di conoscere quello che descrivono. L'orale è importante.
    Infatti il problema è che ci si fossilizza troppo su problemi che nella vita professionale non si incontreranno mai.
    Chi se ne frega se non ricordo come si ricava l'equazione del lavoro di eulero dall'equazione del momento della quantità di moto (giusto per dire la prima stronzata che m'è venuta in mente), l'importante è saperla applicare alla pala di una pelton e sapere come funziona quest'ultima.
    Poi io magari sono troppo orientato verso l'aspetto applicativo di quello che studio ma quando vedo gente che risolve integrali tripli in 30 secondi e poi ci mette mezz'ora a capire cosa c'è disegnato su di una tavola tecnica penso di non essere proprio nel torto.

Comunque qualche libro dei docenti anglosassoni a me è capitato di prenderlo (tipo lo shigley di costruzione di macchine che visto che è diffuso magari avrai consultato anche tu), e ho notato proprio un diverso modo di approcciarsi alle materie.
    Ultima modifica di Ludis; 21-02-13 alle 15:42

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Infatti il problema è che ci si fossilizza troppo su problemi che nella vita professionale non si incontreranno mai.
    Chi se ne frega se non ricordo come si ricava l'equazione del lavoro di eulero dall'equazione del momento della quantità di moto (giusto per dire la prima stronzata che m'è venuta in mente), l'importante è saperla applicare alla pala di una pelton e sapere come funziona quest'ultima.
    Poi io magari sono troppo orientato verso l'aspetto applicativo di quello che studio ma quando vedo gente che risolve integrali tripli in 30 secondi e poi ci mette mezz'ora a capire cosa c'è disegnato su di una tavola tecnica penso di non essere proprio nel torto.

Sono dell'idea che in ignegnere, quantomeno chi ha idea di non fare l'impiegato a vita, debba avere un modo di ragionare che parta dai fondamenti per andare oltre. Una certa impostazione analitica la capisco. Cmq non posso che biasimare certo accademismo che fa si che noi si sia il corso di studio con più matematica dopo fisica e matematica.
    All'università ti preparano come se tutti noi dovessimo andare a fare i ricercatori. E allora si che si che magari saper risolvere le eq.ni a der. parz. può essere utile. Ma è solo per una ristretta minoranza.

Comunque qualche libro dei docenti anglosassoni a me è capitato di prenderlo (tipo lo shigley di costruzione di macchine che visto che è diffuso magari avrai consultato anche tu), e ho notato proprio un diverso modo di approcciarsi alle materie.
    Non l'ho letto. Ho studiato sugli appunti fatti a mano di un vecchio professore con 4 balle. Una mattonata assurda: 2 mesi a pensare unicamente a Costruzione di Macchine. Solo con Analisi IV è andata peggio.

C'è anche da dire che, ok ora ci sono i FEM, ma una volta per risolvere alcuni problemi per certi problemi riguardanti i recipienti e le piastre, eri costretto ad usare le differenziali. Quindi, non tutto è da buttare via.
    Ultima modifica di Juv; 21-02-13 alle 16:05

Forumista esperto
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

sessione finita, tra un paio di settimane vo' a chiedere la tesi.
    Dannato Barone Rosso.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12