Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 83
    email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito soprannaturale, perchè la gente ci crede?

nessuno è mai tornato dalla tomba...lo dice la bibbia (se non erro) e il buddha diceva di non poter impedire l'invecchiamento.

perchè la gente non pensa che se fosse vero il paranormale, in qualsiasi delle sue forme, i governi ci avrebbero già messo le mani e utilizzato nelle guerre?

che se le anime dei defunti o le maledizioni avessero qualche effetto, i nazisti non sarebbero durati così a lungo.

email non funzionante
     Likes dati
    7,484
     Like avuti
    9,257
    Mentioned
    808 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito Re: soprannaturale, perchè la gente ci crede?

ci credono semplicemente perchè sono cretini. se sono stato offensivo nei confronti di qualcuno non m'interessa.
    ti scuso se subisci il lavaggio del cervello da un'istituzione religiosa fin dalla più tenera età... ma sulle altre stronzate non c'è nemmeno la scusa del lavaggio del cervello! se credi a certe stronzate senza aver subito passivamente un indottrinamento, allora sei cretino. non c'è altro da aggiungere.

Vagabondo del karma
    Oggi inglish ma domani / quando si muove la classe / sabbia e cavallo / arriva l'arabo e il comune
     Likes dati
    299
     Like avuti
    149
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

soprannaturale, perchè la gente ci crede?

Ognuno risponderà alla sua maniera, com'è naturale, ma sei sicuro di aver posta la domanda nel subforum giusto? Ammesso che tu cerchi delle risposte .. ..
    La sua innata benevolenza nei confronti delle persone avrebbe fatto in modo di derivare la sua naturale accondiscendenza come decisione.

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

se ho fatto una domanda, cerco risposte
    ed è proprio la risposta individuale che cerco, tu ci credi? si, no, perchè?
    l'ho posta qui perchè la posizione è scettica in merito.
    certo che se sei in grado di convincermi che mi aspetta, ad esempio, 72 vergini vogliose se prego 5 volte al giorno ... beh non è che mi dico NO solo per orgoglio o capriccio

Citazione Originariamente Scritto da Cirilletto Visualizza Messaggio
    soprannaturale, perchè la gente ci crede?

Ognuno risponderà alla sua maniera, com'è naturale, ma sei sicuro di aver posta la domanda nel subforum giusto? Ammesso che tu cerchi delle risposte .. ..
    Ultima modifica di MaIn; 14-01-13 alle 07:28

Vagabondo del karma
    Oggi inglish ma domani / quando si muove la classe / sabbia e cavallo / arriva l'arabo e il comune
     Likes dati
    299
     Like avuti
    149
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Io la penso come Malatesta, se vuoi sapere cos'è la Chiesa chiedilo ai preti .. ..
    Questo non mi pare il subforum più adatto, ecco tutto.

Personalmente credo che se ti interessa il soprannaturale la cosa da fare sia cercare un approccio allo stesso, intendo un approccio pratico, non mediato da parole, o mediato il meno possibile. Non ti consiglio una via perché la scelta della via dev'essere personale.
    La sua innata benevolenza nei confronti delle persone avrebbe fatto in modo di derivare la sua naturale accondiscendenza come decisione.

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

lo chiederò ai fantasmi allora
    io comunque sono della linea, informarsi prima presso più visioni possibile... e cominciare dalla propria.

Io la penso come Malatesta, se vuoi sapere cos'è la Chiesa chiedilo ai preti .. ..

Personalmente credo che se ti interessa il soprannaturale la cosa da fare sia cercare un approccio allo stesso, intendo un approccio pratico, non mediato da parole, o mediato il meno possibile. Non ti consiglio una via perché la scelta della via dev'essere personale.
    Ultima modifica di MaIn; 14-01-13 alle 07:42

email non funzionante
     Likes dati
    7,484
     Like avuti
    9,257
    Mentioned
    808 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

giusto. avrebbe dovuto porre questa domanda al mago do nascimento...

Laicista
     Likes dati
    90
     Like avuti
    106
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Credere al soprannaturale è, secondo me, strettamente legato all'ignoranza scientifica, ovvero alla scarsa conoscenza del (mondo) "naturale" e delle leggi che lo governano, così da confondere appunto realtà e fantasia.

A questa domanda (con riferimento speciale all'Evoluzione) ha risposto l'ineccepibile Telmo Pievani, con l'ausilio di un neuroscienziato e di uno psicologo, in questo libro che purtroppo non ho ancora letto:

La teoria darwiniana dell'evoluzione rappresenta uno dei maggiori successi scientifici di ogni tempo; eppure molte persone che non si occupano di scienza a livello professionale la rifiutano e mostrano invece di credere in varie forme di creazionismo. Sembra, come ha osservato Richard Dawkins, che il nostro cervello sia stato specificamente "progettato" per fraintendere il darwinismo e che l'ipotesi di una "mente creatrice superiore" sia per l'uomo più attraente e naturale. In questo volume uno psicologo cognitivo, un filosofo della scienza e un neuroscienziato intrecciano le proprie riflessioni e le proprie esperienze di ricerca per offrire al lettore una tesi affascinante: il meccanismo evolutivo ha fatto sì che credere nel sovrannaturale sia diventato una parte integrante dei nostri normali processi cognitivi. La mente umana si è infatti evoluta, in virtù del meccanismo della selezione naturale, per pensare in termini di obiettivi e di intenzioni, un adattamento biologico importantissimo per un animale sociale come l'uomo.

Nati per credere. Perché il nostro cervello sembra predisposto a fraintendere la teoria di Darwin - Girotto Vittorio; Pievani Telmo; Vallortigara Giorgio - Libro - IBS - Codice -

Esaustiva recensione di Silvano Fuso:
    Nati per credere

Qui la presentazione da Augias:
    Ultima modifica di Ludwig Feuerbach; 14-01-13 alle 13:41

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Forse perchè nessuno può provare che non esista, ma solo ipotizzarlo.
    ne più ne meno come chi ci crede.

email non funzionante
     Likes dati
    1,149
     Like avuti
    1,294
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ludwig Feuerbach Visualizza Messaggio
    Credere al soprannaturale è, secondo me, strettamente legato all'ignoranza scientifica, ovvero alla scarsa conoscenza del (mondo) "naturale" e delle leggi che lo governano, così da confondere appunto realtà e fantasia.
    L'ignoranza scientifica aiuta certo ma non si può ignorare la componente psicologica. Il bisogno di un fine e la paura della morte possono portare a scelte solo apparentemente irrazionali. Le condizioni ambientali più o meno favorevoli possono influire in modo anche pesante. In sostanza, per me, non è dovuto solo all'ignoranza.

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima