Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,331
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,550
    Mentioned
    1925 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che fine hanno fatto i soldi del sud?

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Beh i debiti in questione sono comunali, non regionali, i buchi sono enormi (il solo buco del comune di Roma ammonta a non meno di 7 miliardi), le entrate specifiche dei comuni sono invece poche e le aliquote relative sono per di più limitate per legge dallo stato....pensare che buchi simili si ripianino semplicemente aumentando le imposte locali è difficile.
    In ogni caso i 500 milioni a roma e i 140 a catania sono stati solo una bombola di ossigeno temporanea per provvedere alle esigenze di cassa...
    Non nascondiamoci dietro un dito: la situazione è molto difficile, e il governo per chiudere tutte queste voragini può o ricorrere ai FAS o aumentare il debito pubblico, l'ipotesi dell'aumento delle tasse comunali è molto poco realistica ...altro che infrastrutture
    Anche quella di aumentare le altre tasse. Ma è evidente quanto sia strumentale la polemica sull'utilizzo dei FAS, chiunque la conduca e per qualunque fine.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,844
     Likes dati
    36,129
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2169 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che fine hanno fatto i soldi del sud?

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    Ecco lcuni interventi finanziati dai FAS.

    - finanziamento Servizio Sanitario Nazionale + Ici (Dl 154/08, art. 1 co. 5): 781,8 milioni (2008) + 528 milioni (2009) + 500 milioni (2009) = -1 miliardo e 809 milioni;
    - disavanzo Roma (Dl 154/08 art. 5 co. 3): - 500 milioni (2009);
    - disavanzo Catania (Dl 154/08 art. 5 co. 3): - 140 milioni (2009);
    - adeguamento prezzi (Dl 162/2008 art. 1): - 900 milioni (2009);
    - G8 Sardegna (Dl 162/2008 art. 3 comma 1): - 111 milioni 2008;
    - agevolazioni terremotati Umbria e Marche (Dl 162/2008 art. 3 co. 2): 45 milioni (2008) + 10 (2009) = - 55 milioni;
    - emergenza rifiuti Napoli (Dl 97/2008 art. 4-bis co. 9): - 450 milioni (2008);
    - altre emergenze rifiuti (Dl 97/2008 art. 4-bis): - 90 milioni (2008), -90 (2009), -60 (2010);
    - interventi sui conti pubblici (Dl 112/2008 art. 60 co. 10): - 1.796,8 (2009), - 2.206,1 (2010), - 3.956,4 (2011) = 7 miliardi e 959 milioni.

    Comunque il FAS è costituito sia da fondi nazionali che europei
    Sei sempre superinformato
    Anche l'emergenza rifiuti è stata affrontata grazie ai FAS, e mi pare che la cosa coincida perfettamente con lo scopo dei FAS che è quello di provvedere allo sviluppo economico delle aree svantaggiate.
    Così anche il ripianamento dei debiti di Catania, contratti in parte per costruire la rete metropolitana, sarebbe in linea con lo scopo dei FAS...
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,844
     Likes dati
    36,129
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2169 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che fine hanno fatto i soldi del sud?

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Anche quella di aumentare le altre tasse. Ma è evidente quanto sia strumentale la polemica sull'utilizzo dei FAS, chiunque la conduca e per qualunque fine.
    Infatti...
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  4. #24
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,331
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,550
    Mentioned
    1925 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che fine hanno fatto i soldi del sud?

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Sei sempre superinformato
    Anche l'emergenza rifiuti è stata affrontata grazie ai FAS, e mi pare che la cosa coincida perfettamente con lo scopo dei FAS che è quello di provvedere allo sviluppo economico delle aree svantaggiate.
    Così anche il ripianamento dei debiti di Catania, contratti in parte per costruire la rete metropolitana, sarebbe in linea con lo scopo dei FAS...
    E sottolineare che è così che è stata finanziata l'ICI?
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  5. #25
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che fine hanno fatto i soldi del sud?

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    E sottolineare che è così che è stata finanziata l'ICI?
    Diciamo che al posto delle metropolitane, hanno tolto l'ICI.... questo è quanto lessi tempo fa
    Ultima modifica di x_alfo_x; 30-07-09 alle 14:37

  6. #26
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,331
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,550
    Mentioned
    1925 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che fine hanno fatto i soldi del sud?

    Citazione Originariamente Scritto da x_alfo_x Visualizza Messaggio
    Diciamo che al posto delle metropolitane, hanno tolto l'ICI.... questo è quanto lessi tempo fa
    I FAS possono essere utilizzati solo su progetto. Altrimenti rimangono lì, fermi e non se ne fa nulla. Non mi risulta siano stati tolti soldi impegnati. Ti risulta diversamente?
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Che fine hanno fatto?
    Di fiume sand creek nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 24-07-13, 00:04
  2. Che fine hanno fatto i soldi del PSI e della DC?
    Di MaIn nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-08-12, 01:40
  3. Domanda: che fine hanno fatto questi soldi?
    Di Phileas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-03-12, 00:29
  4. Che fine hanno fatto...
    Di catartica nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-10-08, 21:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito