Rif: le regioni rosse sono quelle più ricche d'italia
Citazione:
Originariamente Scritto da
Namaskar
e come mai sono peggio? per sfiga?
perchè la gente se ne frega e non s'inc.... per i cattivi servizi sociali offerti dagli enti anche perchè non pagando le imposte e tributi locali non puo' nemmeno inc... piu' di tanto
Rif: le regioni rosse sono quelle più ricche d'italia
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amalie
perchè la gente se ne frega e non s'inc.... per i cattivi servizi sociali offerti dagli enti anche perchè non pagando le imposte e tributi locali non puo' nemmeno inc... piu' di tanto
Hai sbattuto la testa e ti sei rinsavita? stai parlando come una comunista.....
Rif: le regioni rosse sono quelle più ricche d'italia
Citazione:
Originariamente Scritto da
Namaskar
Hai sbattuto la testa e ti sei rinsavita? stai parlando come una comunista.....
no sto parlando come una che paga le tasse e pretende il corrispondente servizio e questo non è né essere di destra né essere di sinistra .. dovrebbe essere la normalità
Rif: le regioni rosse sono quelle più ricche d'italia
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amalie
perchè dici che non esiste nelle regioni rosse? :crepapelle: ma dove vivi?
Dipende dal concetto che hai tu di clientelismo.
Che le amministrazioni "rosse" dell'Emilia preferiscano i "loro" e abbiano un occhio di riguardo per le cooperative , è un conto ed è una cosa naturale (forse che Formigoni , per dire , non ha un occhio di riguardo per CL ?).
Che chi amministra coinvolga gente "sua" è un fatto logico , hai mai sentito parlare dello "spoil system " negli USA ?
Ma il clientelismo del sud , e della Sicilia in modo particolare , è tutta un'altra cosa.
E' la promessa sistematica di un "posto" sicuro negli enti pubblici.
Ciò ha fatto gonfiare la funzione pubblica in quelle regioni.
Tanto per dire , Sicilia e Veneto hanno più o meno la stessa popolazione.
La regione Sicilia ha un numero di dipendenti pubblici che è sei , dicesi 6 volte quello della regione Veneto.
Io, anche se per brevi periodi , ho lavorato nell'isola.
C'è una vera e propria ossessione del posto pubblico.
Nella sociologia e psicologia del siciliano la vita non la si concepisce se non associata ad un impiego "sicuro" nello stato , o nella regione , o nei vari enti economici regionali.
Ovviamente i politici gestiscono e sfruttano la cosa , per loro fini , specie quelli che hanno veramente potere .
Ma evidentemente , anche se pletorico , il settore pubblico nell'isola non solo non accontenta tutti , ma lo fa solo in parte.
Ecco quindi il paradosso della forte presenza di impiego nel pubblico e il massimo livello di povertà.
Ora , tu potrai dirmi tutto , fuori che in Emilia Romagna esista un quadro socioeconomico simile a questo.
Certo , si dice che i partiti al governo strizzino l'occhio alle cooperative , e ad esempio negli appalti pubblici lavorino solo quelle.
Non so se è vero , io so però che la mentalità dell'emiliano romagnolo , pur nella diversità anche storica , è molto simile a quella del veneto e del lombardo , e quindi è un fiorire di iniziativa privata e individuale.
Certo , c'è , sullo sfondo un convitato di pietra , che si chiama mafia o criminalità organizzata , che forse alla fine è quello che fa la differenza.
Ma anche qui , non si può far finta di ignorare una predisposizione del meridionale a ricercare la protezione del potente , o a subire le imposizioni del malavitoso.
Un retaggio storico , nel sud , di una terra che non ha avuto l'epoca dei comuni ?
Può darsi.
Però alla fine , qualcuno comunque dovrebbe rendersi conto e prendere atto che non siamo un paese omogeneo , e quindi una politica Federalista seria e vera è l'unica soluzione.
Rif: le regioni rosse sono quelle più ricche d'italia
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amalie
no sto parlando come una che paga le tasse e pretende il corrispondente servizio e questo non è né essere di destra né essere di sinistra .. dovrebbe essere la normalità
Figurati che abiti nella regione più efficiente........vai un paio d'anni nella "tua sicilia" (casini -cuffaro sono forti lì) e poi mi dirai
Rif: le regioni rosse sono quelle più ricche d'italia
Citazione:
Originariamente Scritto da
Donald
Dipende dal concetto che hai tu di clientelismo.
Che le amministrazioni "rosse" dell'Emilia preferiscano i "loro" e abbiano un occhio di riguardo per le cooperative , è un conto ed è una cosa naturale (forse che Formigoni , per dire , non ha un occhio di riguardo per CL ?).
Che chi amministra coinvolga gente "sua" è un fatto logico , hai mai sentito parlare dello "spoil system " negli USA ?
Ma il clientelismo del sud , e della Sicilia in modo particolare , è tutta un'altra cosa.
E' la promessa sistematica di un "posto" sicuro negli enti pubblici.
Ciò ha fatto gonfiare la funzione pubblica in quelle regioni.
Tanto per dire , Sicilia e Veneto hanno più o meno la stessa popolazione.
La regione Sicilia ha un numero di dipendenti pubblici che è sei , dicesi 6 volte quello della regione Veneto.
Io, anche se per brevi periodi , ho lavorato nell'isola.
C'è una vera e propria ossessione del posto pubblico.
Nella sociologia e psicologia del siciliano la vita non la si concepisce se non associata ad un impiego "sicuro" nello stato , o nella regione , o nei vari enti economici regionali.
Ovviamente i politici gestiscono e sfruttano la cosa , per loro fini , specie quelli che hanno veramente potere .
Ma evidentemente , anche se pletorico , il settore pubblico nell'isola non solo non accontenta tutti , ma lo fa solo in parte.
Ecco quindi il paradosso della forte presenza di impiego nel pubblico e il massimo livello di povertà.
Ora , tu potrai dirmi tutto , fuori che in Emilia Romagna esista un quadro socioeconomico simile a questo.
Certo , si dice che i partiti al governo strizzino l'occhio alle cooperative , e ad esempio negli appalti pubblici lavorino solo quelle.
Non so se è vero , io so però che la mentalità dell'emiliano romagnolo , pur nella diversità anche storica , è molto simile a quella del veneto e del lombardo , e quindi è un fiorire di iniziativa privata e individuale.
Certo , c'è , sullo sfondo un convitato di pietra , che si chiama mafia o criminalità organizzata , che forse alla fine è quello che fa la differenza.
Ma anche qui , non si può far finta di ignorare una predisposizione del meridionale a ricercare la protezione del potente , o a subire le imposizioni del malavitoso.
Un retaggio storico , nel sud , di una terra che non ha avuto l'epoca dei comuni ?
Può darsi.
Però alla fine , qualcuno comunque dovrebbe rendersi conto e prendere atto che non siamo un paese omogeneo , e quindi una politica Federalista seria e vera è l'unica soluzione.
appunto non è una questione di essere di sinistra o di destra è proprio la mentalità della gente che è diversa m a anche le maggiori opportunità e mi fan ridere questi sinistri che si vogliono appropriare del merito che le cose qui vadano meglio grazie al fatto che sono decenni che governano loro ... le cose sarebbero identiche avesse governato la destra probabilmente con la differenza che qualche posto pubbico negli enti sarebbe occupato da altri così come gli appalti ed incarichi tecnici affidati anche ad altre ditte che non fossero le solite coop rosse o al professionista legato al politico di turno
ECCO PERCHE' IL TITOLO DEL 3D VA CAMBIATO COME DA REGOLAMENTO!
Rif: le regioni rosse sono quelle più ricche d'italia
La criminalità organizza c'entrerà qualcosa (sul fatto che il sud sia molto più povero)?:mmm:
Rif: le regioni rosse sono quelle più ricche d'italia
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amalie
appunto non è una questione di essere di sinistra o di destra è proprio la mentalità della gente che è diversa m a anche le maggiori opportunità e mi fan ridere questi sinistri che si vogliono appropriare del merito che le cose qui vadano meglio grazie al fatto che sono decenni che governano loro ... le cose sarebbero identiche avesse governato la destra probabilmente con la differenza che qualche posto pubbico negli enti sarebbe occupato da altri così come gli appalti ed incarichi tecnici affidati anche ad altre ditte che non fossero coop rosse o al proesisonista legato al politico di turno
Fino a prova contraria non possiamo dimostrarlo......le cose in emilia romagna van bene perchè da sempre ci sono buoni amnistratori (di sx)
le cose in sicilia non vanno bene perchè ci sono cattivi amnistratori (di dx).
Parlando di queste due regioni, provami ll contrario......
Rif: le regioni rosse sono quelle più ricche d'italia
Citazione:
Originariamente Scritto da
Namaskar
Fino a prova contraria non possiamo dimostrarlo......le cose in emilia romagna van bene perchè da sempre ci sono buoni amnistratori (di sx)
le cose in sicilia non vanno bene perchè ci sono cattivi amnistratori (di dx).
Parlando di queste due regioni, provami ll contrario......
:postridicolo: ma per favore... le cose van bene grazie soprattuto ai cittadini ..
Tutti sono bravi a gestire i soldi qando ce ne sono in abbondanza anche a buttarli al vento
Rif: le regioni rosse sono quelle più ricche d'italia
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amalie
:postridicolo: ma per favore... le cose van bene grazie soprattuto ai cittadini ..
Tutti sono bravi a gestire i soldi qando ce ne sono in abbondanza anche a buttarli al vento
quindi possiamo fare a meno delle amnistrazioni? ? la maggior parte dei cittadini emiliani-romagnoli è di sx.....è grazie anche a loro se le cose vanno bene lì