Originariamente Scritto da
Il_Grigio
Dopo un lungo periodo di legittima diffidenza, e frustrato dall'eterna mancanza di spazio, ho deciso a natale 2011 di "regalarmi" un lettore di eBook.
Dopo una breve disamina ho deciso, per la sfiducia di cui sopra, di optare per il meno costoso/più facilmente reperibile e procedere all'esperimento e quindi ho comprato un Kindle 4 al prezzo di 99 € (ora ne costa 79...).
Il primo contatto è stato assi difficoltoso, più per mia ritrosia che per difficoltà nell'utilizzo dell'aggeggino che, in realtà, è progettato in maniera estremamente intelligente e razionale.
Ho scelto il Kindle per via dello schermo e-ink, non retroilluminato che nelle intenzioni del produttore dovrebbe rendere l'esperienza di lettura simile alla carta.
Presa confidenza con le possibilità dell'aggeggio mi sono imposto di leggere almeno un paio di libri per testarne a fondo l'usabilità per le mie esigenze.
Le misura (diagonale di circa 6 pollici) lo rendono di un formato paragonabile ai tascabili e, allo stesso tempo lo spessore ridotto permette di portarlo in giro agevolmente e, se ne avete voglia, di metterlo perfino in tasca senza grossi problemi.
La visualizzazione è nitida, posso impostare il font e le dimensioni dello stesso.
Lo sfarfallio che era tipico dei primi lettori ora non c'è più, c'è un refresh, peraltro veloce, ogni 6/7 pagine, ma non influisce sulla lettura.
Insomma, io ne sono molto soddisfatto ed ho preso l'abitudine di portarmelo dietro in ogni occasione in cui so che ci saranno attese (la possibilità di infilarci qualche centinaio di volumi aiuta).
Non mi sogno minimamente di paragonare la sensazione della carta stampata, o il profumo del libro nuovo, con l'aggeggio in questione, ma ammetto senza vergogna di aver cambiato idea in proposito e di approvare senza riserve le possibilità che mi si sono aperte.
Voi cosa ne pensate?