Pagina 375 di 6688 PrimaPrima ... 275325365374375376385425475875 ... UltimaUltima
Risultati da 3,741 a 3,750 di 66872

Discussione: FOCUS SIRIA

  1. #3741
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Mar 2013
    Località
    sette laghi
    Messaggi
    16,315
     Likes dati
    6,924
     Like avuti
    10,608
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: FOCUS SIRIA

    FSA-ESL
    80mila uomini (a questo numero vanno tolte le brigate che hanno abbandonato l’Esl per unirsi al Fronte Islamico o al Fronte Rivoluzionario Siriano)
    Stimando in 30 000 i fuoriusciti dal FSA per il fronte islamico: 80 000- 30 000 -12 500 = 37 500
    Tra cui militano comunque grosse quantità di milizie locali senza ideologia chiara , poco valutabili e islamisti moderati
    Aggiungere il fronte rivoluzionario al fsa = 12 500
    TOT moderati : 50 000 ribelli

    Islamisti :
    IslamicFront : 50 000 ( salafiti -jhiadisti )
    Jayhs al mujhiaidn : 8500
    Al nusra ( stime troppo basse , le alzo , se non mi credi cerca su google ) : 10 000
    In realtà ci sono molti altri gruppuscoli , ma evito

    ISIL-Daesh ( il numero mi pare di molto sottostimato ) : 10 000

    TOT moderati : 50 000 in ribasso
    TOT islamisti 68 500 in rialzo
    ISIL : 10 000 stima molto ad occhio

    Scusa , dove sarebbe la larga maggioranza di moderati ?
    E bada bene che la consistenza del FSA è molto vicina al dato ufficiale che essendo probabilmente sovrastimato andrebbe visto al ribasso , ma per carità , poi sarei accusato di faziosità ( come già successo ) ed evito .

  2. #3742
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Mar 2013
    Località
    sette laghi
    Messaggi
    16,315
     Likes dati
    6,924
     Like avuti
    10,608
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: FOCUS SIRIA



    Mappa ( sfocata ma precisa ) della situazione corrente :
    ROSSO : Assad , esercito arabo siriano
    VERDE : ribelli , fronte islamico -FSA
    GIALLO : curdi , YPG
    GRIGIO : ISIL
    Per la mappa interattiva con città ecc andate su :
    http://en.wikipedia.org/wiki/Templat...r_detailed_map

    Considerate che tutto il rosso della Siria centrale è in realtà deserto
    Ultima modifica di kodiak; 29-01-14 alle 00:51

  3. #3743
    nafplio,golfo di nauplia
    Data Registrazione
    25 Aug 2009
    Messaggi
    19,410
     Likes dati
    3,056
     Like avuti
    2,103
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FOCUS SIRIA

    Citazione Originariamente Scritto da kodiak Visualizza Messaggio
    FSA-ESL
    80mila uomini (a questo numero vanno tolte le brigate che hanno abbandonato l’Esl per unirsi al Fronte Islamico o al Fronte Rivoluzionario Siriano)
    Stimando in 30 000 i fuoriusciti dal FSA per il fronte islamico: 80 000- 30 000 -12 500 = 37 500
    Tra cui militano comunque grosse quantità di milizie locali senza ideologia chiara , poco valutabili e islamisti moderati
    Aggiungere il fronte rivoluzionario al fsa = 12 500
    TOT moderati : 50 000 ribelli

    Islamisti :
    IslamicFront : 50 000 ( salafiti -jhiadisti )
    Jayhs al mujhiaidn : 8500
    Al nusra ( stime troppo basse , le alzo , se non mi credi cerca su google ) : 10 000
    In realtà ci sono molti altri gruppuscoli , ma evito

    ISIL-Daesh ( il numero mi pare di molto sottostimato ) : 10 000

    TOT moderati : 50 000 in ribasso
    TOT islamisti 68 500 in rialzo
    ISIL : 10 000 stima molto ad occhio

    Scusa , dove sarebbe la larga maggioranza di moderati ?
    E bada bene che la consistenza del FSA è molto vicina al dato ufficiale che essendo probabilmente sovrastimato andrebbe visto al ribasso , ma per carità , poi sarei accusato di faziosità ( come già successo ) ed evito .
    faccia un pò i conti come le pare ,ma io ricordo bene che fino a poco fa, lei ed altri ci dicevate che l'isil era di gran lungo il gruppo più numeroso ,mentre nella realtà sono quattro gatti e ci diceva che l'esl ,erano quattro gatti mentre invece ,sono praticamente il gruppo più numeroso o quasi;
    come vede ,le cose sono totalmente diverse da come le presentava lei ed altri come lei
    i fanatici nazionalisti sono da sempre un danno infinito per l'umanità al pari dei fanatici religiosi; sono coloro che hanno causato le due disastrose e devastanti guerre mondiali e la maggior parte di tutte le guerre;

  4. #3744
    Sinistra e Rivoluzione
    Data Registrazione
    31 Jan 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    233
     Likes dati
    7
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FOCUS SIRIA

    Ginevra 2, l?inutile vertice per la pace in Siria - rivista italiana di geopolitica - Limes

    Ginevra 2, l’inutile vertice per la pace in Siria

    di Lucio Caracciolo
    RUBRICA IL PUNTO Riunirsi in un multistellato albergo svizzero senza convocare l'Iran e i fiduciari dei jihadisti non risolverà il conflitto che insanguina Damasco. La guerra civile musulmana può finire solo con un accordo tra Arabia Saudita e Teheran.

    Comunque vada, per Asad sarà un successo


    [Carta di Laura Canali]

    Fare la pace in Siria senza l’Iran, protettore del regime di al-Asad, e senza i fiduciari dei jihadisti che su quel terreno si battono tra loro - salvo duellare, negli intervalli, con le truppe regolari - equivale a cucinare una frittata senza uova.

    Questa è la ragione che rende apparentemente futile l’esercizio imbandito dalle grandi potenze sotto l’egida delle Nazioni Unite in un multistellato albergo di Montreux, allo scopo di terminare la carneficina siriana e insediare a Damasco un governo di transizione.

    L’incantevole cittadina svizzera affacciata sul Lago Lemano ha dato nome a una quantità di conferenze entrate nella storia politico-diplomatica, tra cui l’abortito tentativo di fondare l’Internazionale fascista (convegni del dicembre 1934 e dell’aprile 1935 a cura dei Comitati d’azione per l’universalità di Roma) e i più concreti negoziati che diedero vita alla convenzione sul regime degli Stretti turchi (giugno-luglio 1936).

    Tornano alla mente le considerazioni del primo presidente d’Israele, Chaim Weizmann, a proposito delle mediazioni internazionali in Medio Oriente, per cui il fascino degli alberghi a cinque stelle è inversamente proporzionale alla probabilità di produrvi la pace. L’incontro che ha radunato ieri a Montreux i rappresentanti di una quarantina tra Stati (incluso il nostro) e organizzazioni di varia taglia è dunque perdita di tempo?

    La risposta provvisoria è sì. A meno che i suoi protagonisti non rendano utile in prospettiva un convegno oggi inutile, constatando la necessità di coinvolgere nel negoziato le effettive parti in conflitto e aprendo con esse trattative riservate, salvo poi solennizzare in una conferenza pubblica l’intesa eventualmente trovata.

    Ma chi sono, davvero, i contendenti di questa partita? Contrariamente a quanto suggerito dalla “comunità internazionale”, come amano autodefinirsi le maggiori potenze, la guerra in Siria non è solo né soprattutto fra governo e opposizioni interne o in esilio. Il conflitto è molto più profondo e molto più ampio. È soprattutto una proxy war, una guerra indiretta fra Iran e Arabia Saudita per l’egemonia nel Grande Levante: dal Libano all’Afghanistan-Pakistan, tutta la Penisola Arabica compresa.


    [Carta di Laura Canali]
    Una guerra civile musulmana. A vari gradi di intensità. Essa oppone anzitutto la maggioranza sunnita (centrata su Riyad) alla consistente minoranza sciita (imperniata sull’Iran, ma diffusa financo in Arabia Saudita e nelle altre petromonarchie del Golfo). Una storia di secoli, tornata d’attualità dopo la fine della guerra fredda. In secondo luogo, essa riguarda lo stesso campo sunnita, che nella sua frammentazione clanico-tribale ed etnica è incomprimibile in un unico fronte, come dimostrato fra l’altro dal caso egiziano (Fratelli musulmani locali contro militari sponsorizzati dalla Casa di Saud). Risultato: la guerra di Siria si è estesa all’Iraq occidentale - conteso fra il governo sciita di Baghdad e le tribù sunnite dell’Anbar - e minaccia di incendiare nuovamente il Libano.
    Tali molteplici fratture si riflettono nella mattanza siriana, dove le linee del fronte non esistono più. Qui l’Iran appoggia - non senza riserve - il regime di al-Asad, di cui l’Occidente ha stabilito tre anni fa che avesse i giorni contati e che oggi sembra militarmente imbattibile. Per Teheran si tratta del baluardo contro la penetrazione saudita nella regione e della garanzia di uno sbocco al Mediterraneo. L’Arabia Saudita e i suoi satelliti del Golfo sponsorizzano invece in funzione anti-iraniana l’arcipelago dei ribelli islamisti, alcuni dei quali usano il marchio al-Qaida per rendersi più visibili.
    I sauditi pensavano di gestire il pluriverso jihadista attraverso le loro affiliazioni tribali, ma hanno sovrastimato la propria influenza. Tanto più che nei campi di battaglia di ciò che resta della Siria convergono aspiranti martiri da tutto il mondo - Russia, Europa (Italia) e America comprese. Infine, oltre alla scala siriana e a quella musulmana, occorre considerare quella globale, con la Russia a protezione del suo “figlio di puttana” di Damasco e gli Stati Uniti - insieme ad alcuni alleati atlantici - che vorrebbero liquidarlo ma senza troppo esporsi e senza rinunciare al dialogo appena inaugurato con l’Iran. Di qui le incertezze e le gaffe di Obama.
    L’Italia, che nelle partite diplomatiche su Siria e Iran ha giocato un ruolo rilevante, spesso riservato, cercando di orientarsi secondo il principio di realtà e non dimenticando quanto sia esposta nella regione (missioni in Libano e in Afghanistan), potrà forse contribuire a rendere più coerente il nesso fra coloro che si battono direttamente o indirettamente sul terreno e chi si accomoda nell’albergo di Montreux. È da questa premessa che può scaturire un negoziato efficace, dovunque esso si svolga.
    Se appare improbabile convocarvi ogni capo jihadista, serve però che di fronte all’Arabia Saudita sieda l’Iran. Perché solo una trattativa diretta fra Riyad e Teheran - favorita dagli occidentali e dalla Russia, e non ostacolata da Israele - sulla Siria e su tutte le maggiori questioni che insanguinano la casa dell’islam può mitigare il massacro in corso e contribuire a rendere meno oscuro l’orizzonte nella regione più instabile del mondo.

    Per approfondire: L'Iran torna in campo
    (23/01/2014)

  5. #3745
    Sinistra e Rivoluzione
    Data Registrazione
    31 Jan 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    233
     Likes dati
    7
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FOCUS SIRIA

    Il Divino Caracciolo ci informa che la RUSSIA sta con ASSAD... anche voi "cammerati" me ne compiaccio, buon viaggio!

  6. #3746
    Sinistra e Rivoluzione
    Data Registrazione
    31 Jan 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    233
     Likes dati
    7
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FOCUS SIRIA


  7. #3747
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Mar 2013
    Località
    sette laghi
    Messaggi
    16,315
     Likes dati
    6,924
     Like avuti
    10,608
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: FOCUS SIRIA

    Citazione Originariamente Scritto da nafplio Visualizza Messaggio
    faccia un pò i conti come le pare ,ma io ricordo bene che fino a poco fa, lei ed altri ci dicevate che l'isil era di gran lungo il gruppo più numeroso ,mentre nella realtà sono quattro gatti e ci diceva che l'esl ,erano quattro gatti mentre invece ,sono praticamenteil gruppo più numeroso o quasi;
    come vede ,le cose sono totalmente diverse da come le presentava lei ed altri come lei
    Ricordi talmente bene che ricordi male , anche perchè quando la discussione ha avuto avvio l'isil era inesistente , si parlava dell'estremismo di molti membri del FSA ( poi usciti dallo stesso ) , della disorganizzazione ribelle ( che pizzo e attività poco pulite fossero molto estese è innegabile ) e dei tagliagole di Al-Nusra .

    Una caratteristica della rivolta fin dall'inizio è stata la forza dell'islamismo radicale nella sollevazione in molte zone rurali , visto che fin dal primo momento una grossa fetta di ribelli nel FSA prima , nei gruppi islamisti poi , ha dimostrato uno spettro di comportamenti che andavano dal moderato sentimento religioso ( nulla da dire ) al pesante fanatismo .
    Il fatto che il FSA si sia disgregato nel tempo indica come la sua natura fosse quella di contenitore dentro cui inserire ogni anima della rivolta , anime che poi hanno preso e continueranno a prendere le loro strade ...



    l'ISIL sarà anche composto da quattro gatti ( talmente pochi che spaziano da Aleppo a Fallujah indisturbati ) , ma la potenza militare sua o di Al nusra vale quanto tutti gli altri ribelli insieme , ed è questo quello che conta .
    Quella mappa lo indica bene .
    Ultima modifica di kodiak; 29-01-14 alle 03:24

  8. #3748
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    16 Nov 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,898
     Likes dati
    2,981
     Like avuti
    2,133
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FOCUS SIRIA

    Citazione Originariamente Scritto da RomeoDuranti Visualizza Messaggio
    Il Divino Caracciolo ci informa che la RUSSIA sta con ASSAD... anche voi "cammerati" me ne compiaccio, buon viaggio!
    Che significa sinistra e rivoluzione compagniuccio?
    Ci vediamo all'inferno.
    Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
    Eraclito


    VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.

  9. #3749
    nafplio,golfo di nauplia
    Data Registrazione
    25 Aug 2009
    Messaggi
    19,410
     Likes dati
    3,056
     Like avuti
    2,103
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FOCUS SIRIA

    Citazione Originariamente Scritto da kodiak Visualizza Messaggio
    Ricordi talmente bene che ricordi male , anche perchè quando la discussione ha avuto avvio l'isil era inesistente , si parlava dell'estremismo di molti membri del FSA ( poi usciti dallo stesso ) , della disorganizzazione ribelle ( che pizzo e attività poco pulite fossero molto estese è innegabile ) e dei tagliagole di Al-Nusra .

    Una caratteristica della rivolta fin dall'inizio è stata la forza dell'islamismo radicale nella sollevazione in molte zone rurali , visto che fin dal primo momento una grossa fetta di ribelli nel FSA prima , nei gruppi islamisti poi , ha dimostrato uno spettro di comportamenti che andavano dal moderato sentimento religioso ( nulla da dire ) al pesante fanatismo .
    Il fatto che il FSA si sia disgregato nel tempo indica come la sua natura fosse quella di contenitore dentro cui inserire ogni anima della rivolta , anime che poi hanno preso e continueranno a prendere le loro strade ...



    l'ISIL sarà anche composto da quattro gatti ( talmente pochi che spaziano da Aleppo a Fallujah indisturbati ) , ma la potenza militare sua o di Al nusra vale quanto tutti gli altri ribelli insieme , ed è questo quello che conta .
    Quella mappa lo indica bene .
    qui avete sempre detto che le formazioni ribelli ,sono composte in grandissima parte da fanatici islamici e da fanatici islamici che si equivalgono in quanto estremismo, in quanto fanatismo e questo non è vero;una bella parte del gruppo dei ribelli ,sono islamici moderati e tra i cosiddetti fanatici islamici ci sono notevoli differenze ,differenze così grandi da spingerli a combattere tra di loro
    l'isil ,sono quattro gatti e la loro forza sta nella compattezza ,nel miglior addestramento e forse nel miglior armamento;
    ma adesso ,gli altri ribelli si sono riuniti e compattati contro di loro e quindi ,i loro punti di forza, verranno presto a meno e non saranno più sufficienti a permettergli di essere potenti; tra l'altro ,ricordo ancora che sono un corpo estraneo nella siria,sono comandati e composti in gran parte da stranieri e sono mal tollerati dalla popolazione siriana e quindi , il loro destino è segnato
    i fanatici nazionalisti sono da sempre un danno infinito per l'umanità al pari dei fanatici religiosi; sono coloro che hanno causato le due disastrose e devastanti guerre mondiali e la maggior parte di tutte le guerre;

  10. #3750
    nafplio,golfo di nauplia
    Data Registrazione
    25 Aug 2009
    Messaggi
    19,410
     Likes dati
    3,056
     Like avuti
    2,103
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FOCUS SIRIA

    Citazione Originariamente Scritto da Ringhio Visualizza Messaggio
    Amico mio, la finisci con le piroette?
    Sono svariati mesi che affermiamo con forza che dentro ai "ribelli" ci sta di tutto, che le violenze peggiori sono venuto proprio da quelle parti, che i governi occidentali hanno sovvenzionato il terrore in Siria, ed ora arrivi tu a spiegarci i distinguo?
    Vai a ritroso nella discussione e troverai decine di post nostri nel quale sostenenvamo che in Siria l'occidente DEMMOCRATICO al soldo degli AMMERIKANI (soprattutto CANI), stava facendo delle schifezze indicibili.
    Per mesi a scontrarci con i PACCIFICATORI del foru, a postare articoli dove era chiaro come stavano le cose, nulla, siamo stati tacitati e etichettati come NAZZISTI e FASSISTI, filo Assad!!!
    Nulla di nuovo, sia chiaro, ogni qualvolta qualcuno, anche a ragion veduta, si schiera contro i nemici degli AMMERIKANI con schiavi al seguito,viene trattato così, la palingenesi è sempre la stessa!!!!
    A me rode, sai, che ora siete tutti sul forum a fare distinguo, e rode ancora di più che il nostro EX MINISTRO DEGLI ESTERI TERZI, invece di riporate a casa i nostri MARO', andava in giro a fare interviste dove affermava che l'Italia stava fornendo supporto ai ribelli sottoforma di tecnologia militare, cazzo con i miei soldi, abbiamo sovvenzionato quelli che staccano teste e le fanno alla brace, quelli che uccidono indisciminatamente donne e bambini, insomma, tutto va bene, purchè sia contro il male assoluto.

    ma di che stai parlando?stai parlando di terrore? ma ti sei informato almeno un pò su quello che ha sempre combinato assad e fratelli prima della rivolta e su quello che hanno combinato in questi anni di massacri? i principali terroristi criminali, macellai ,TORTURATORI sono assad e fratelli,su questo , non ci sono dubbi basta leggere un pò di resoconti della guerra e della situazione in siria come ad esempio quelli che ho riportato ; e non ci sono neanche dubbi sul fatto che proprio la loro violenza infinita,abbia permesso ai peggiori balordi fanatici islamici di entrare in siria ed essere accettati almeno temporaneamente;
    la violenza brutale e feroce richiama sempre altra violenza e fanatismo,è una cosa inevitabile
    i fanatici nazionalisti sono da sempre un danno infinito per l'umanità al pari dei fanatici religiosi; sono coloro che hanno causato le due disastrose e devastanti guerre mondiali e la maggior parte di tutte le guerre;

 

 
Pagina 375 di 6688 PrimaPrima ... 275325365374375376385425475875 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Focus Cina
    Di Spetaktor nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 14-03-13, 17:00
  2. Focus KPRF
    Di Stalinator nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-04-10, 12:47
  3. [Siria] Raid israeliano in Siria
    Di 22Ottobre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-10-07, 20:37
  4. Focus Air
    Di Zanna1982 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-02-07, 19:55
  5. Focus Ambiente
    Di Gianmario nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-09-05, 19:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito