Globalizzazione..... si grazie.

no semplicemente ho letto quando cuba ha avuto l'indipendeza "formale" dato che fu occupata dalle truppe usa....
ops scusa liberati perchè gli usa non occupano mai, portano libertà e prosperità......
Il processo di indipendenza dalla Spagna cominciò quando gli Stati Uniti dichiararono guerra alla Spagna e occuparono l'isola, insediando un governo fantoccio. L'indipendenza fu riconosciuta nel 1902 ma la drastica riduzione della sovranità nazionale rendeva in realtà Cuba un protettorato degli Stati Uniti. Agli inizi del XX secolo gli USA intervennero pesantemente e in più occasioni per condizionare l'azione del governo cubano e i primi presidenti che si successero al potere non riuscirono ad evitare l'ingerenza statunitense in campo economico e ignorarono le richieste del movimento sindacale e studentesco in campo sociale.
Ultima modifica di blobb; 25-01-13 alle 19:20
clash bankrobber

In verità sono giorni che aspetto gli estremi del tuo conto corrente per mandarti i 10'000 dollari dello Zimbawe che ti avevo promesso, naturalmente in prestito. Ma tu niente...
Poi, una volta per tutte, gradirei molto sapere dove ho sostenuto che i debiti non vanno pagati. Perché posso certamente aver sostenuto (con forza e spesso) che non amo chi sbafa (o ci prova) sulle disgrazie altrui, ma l'aver detto che i debiti non si pagano non so dove l'ho scritto.

ah ecco quindi mi manderesti i dollari dello Zimbabwe (che non hanno neanche piu' corso legale in quel paese dato che abbandonato la sovranita' monetaria), appunto... finche non sono "soldi" propi tutto e' lecito...
Dove l'avresti detto? Semplice, quando vorresti trovare una differenza fra il vecchietto e un fondo, quando nei fatto chi ha fatto i debiti e' la Rep. d' Argentna, non chi detiene un credito nei suoi confronti.
I debiti si pagano, si puo' sempre trovare la forma piu' accomodante per farlo, di certo rifugiarsi dietro al "pallone e mio" fa semplicemente ridere (che era ovvero il punto inziale di qeusto intesrscambio, ovvero che l'Argentina e' uno stato Pariah).

io ho postato il semplice fatto che te critichi tanto l'argentina, ma gli usa hanno fatto altrettanto....
tra l'altro il debito odioso è una teoria postuma al rifiuto usa-cuba di pagare i debiti
dai amati ti spertichi tanto non sapendo che i tuoi idoli fanno le stesse cose quando gli conviene...
Ultima modifica di blobb; 25-01-13 alle 19:32
clash bankrobber

Prima di tutto, che lo avesse fatto anche il Papa in persona non modificherebbe cosa ho scritto ne la mia opinione (del resto dove avrei detto qualcosa al riguardo?..) al contrario di quanto tu possa pensare, ma sopratutto, al contrario di come tu pensi, il mio ragionamento applica sia che sia l' Argentina, l' Italia, gli USA o la Vergine Maria.
Detto questo per chiarire... vorrei farti presente che sei tu che hai portato la teoria del debito odioso... teoria che nel caso dell' Argentina.. NON applica.. ergo, cerchi appigli e non ne trovi.