Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: ENEL

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ENEL

Qualcuno sa darmi informazioni biografiche precise su ENEL, pseudonimo di Michel Vladimirovich Skariatine (o Skariatin), esoterista russo vissuto a cavallo tra '800 e '900? Chi era, cosa fece in vita, di cosa si occupò in particolare, curiosità, ecc.
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: ENEL

E' una figura che da qualche tempo cerco anch'io di approfondire, dopo aver letto il suo libricino "Post mortem. Fine e resurrezione secondo le antiche dottrine".

La ricerca non è semplice, anche perché sembra che lo stesso Enel amasse parecchio la riservatezza...

In aggiunta alle poche notizie facilmente reperibili in lingua italiana e di cui sarai già a conoscenza (nato in Russia nel 1883 e morto in Svizzera nel 1963, gran viaggiatore e studioso poliedrico, ortodosso convinto ma particolarmente versato per la conoscenza della cultura ebraica - soprattutto della numerologia cabalistica - ed egizia... dalla quale trasse nozioni che cercò di applicare alla medicina alternativa, specie alla radionica), posso dirti che è tuttora ricordato negli ambienti nazionalilsti russi in quanto, nel 1920, pubblicò un volumetto che avallava la tesi secondo cui l'uccisione dei Romanov sarebbe stata un sacrificio rituale di matrice giudaica...

Questo anche per una misteriosa scritta che sarebbe stata lasciata nel luogo della strage e che mescolava un riferimento al "Belsazar" di Heinrich Heine con segni che ad altri erano apparsi scarabocchi indecifrabili... Secondo Enel andava interpretata così: "'Qui. su ordine delle forze delle tenebre, lo Zar fu sacrificato per la distruzione dello Stato. Che tutti i popoli lo sappiano".

Credo inoltre che fosse un ufficiale dell'esercito, almeno per una parte della sua vita... e che, a proposito dell'Egitto, abbia ricoperto un qualche incarico per il governo russo.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 12-02-13 alle 17:09
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ecco quindi non sono l'unico ad essermi imbattuto in qualche criticità rispetto alla raccolta di informazioni...

Qui ho scovato il suo libro Message from the Sphinx, interamente online.

Restiamo aggiornati e speriamo qualcuno possa fornirci maggiori dettagli
    Ultima modifica di donerdarko; 13-02-13 alle 03:10

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

PostMortem, Fine e resurrezione secondo le Antiche Dottrine

La morte, che parola spaventevole! Spaventevole, perché nessuno è mai tornato dall'altra riva per informarne i vivi. E tuttavia, la vita e la morte sono strettamente legate l'una all'altra. L'uomo sa, fin dal momento della nascita, che la morte è l'unico evento al quale non potrà sottrarsi e che presto o tardi sopravverrà...

Per chi non ha fede, la morte è qualcosa di terrificante; per il credente, essa è la liberazione dai mali terreni. Se l'idea della morta ci turba, comunque, è perché viene associata all'idea della fine. E tuttavia, come ci insegnano i grandi iniziati, non si tratta della fine, ma del principio della realizzazione del vero Mistero. Gli antichi, in tutti i tempi, hanno cercato di compenetrare questo spazio della trasformazione alchemica dell'uomo e della sua unione con il Cosmo: "Come in alto, così in basso"...

Enel, il grande Iniziato, ci conduce per mano attraverso la Vita e la Morte sino alla comprensione esoterica che la fine del corpo é una trasformazione cui possiamo partecipare coscienti e senza paura.

Enel, al secolo Michel Vladimirovich Skariatin (1883-1963), ha illuminato attraverso lo studio della Cabala ebraica e della Scienza Sacra dei Faraoni la ricerca della Tradizione eterna. Tra le sue opere la "Triologia della Rota", il "Messaggio della Sfinge", l'"Origine della Genesi" e testi di rivelazioni terapeutiche.

POST MORTEM, ENEL
    Ultima modifica di GNU-GPL; 13-02-13 alle 23:10

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio
    E' una figura che da qualche tempo cerco anch'io di approfondire, dopo aver letto il suo libricino "Post mortem. Fine e resurrezione secondo le antiche dottrine".

La ricerca non è semplice, anche perché sembra che lo stesso Enel amasse parecchio la riservatezza...

In aggiunta alle poche notizie facilmente reperibili in lingua italiana e di cui sarai già a conoscenza (nato in Russia nel 1883 e morto in Svizzera nel 1963, gran viaggiatore e studioso poliedrico, ortodosso convinto ma particolarmente versato per la conoscenza della cultura ebraica - soprattutto della numerologia cabalistica - ed egizia... dalla quale trasse nozioni che cercò di applicare alla medicina alternativa, specie alla radionica), posso dirti che è tuttora ricordato negli ambienti nazionalilsti russi in quanto, nel 1920, pubblicò un volumetto che avallava la tesi secondo cui l'uccisione dei Romanov sarebbe stata un sacrificio rituale di matrice giudaica...

Questo anche per una misteriosa scritta che sarebbe stata lasciata nel luogo della strage e che mescolava un riferimento al "Belsazar" di Heinrich Heine con segni che ad altri erano apparsi scarabocchi indecifrabili... Secondo Enel andava interpretata così: "'Qui. su ordine delle forze delle tenebre, lo Zar fu sacrificato per la distruzione dello Stato. Che tutti i popoli lo sappiano".

Credo inoltre che fosse un ufficiale dell'esercito, almeno per una parte della sua vita... e che, a proposito dell'Egitto, abbia ricoperto un qualche incarico per il governo russo.
    Ho letto anche io queste informazioni. Il famoso pamphlet pubblicato in "Tsar Kolokol" è ancora reperibile in qualche modo, che tu sappia?

Aggiungo, esistono notizie di possibili contatti tra Skariatin e Boris Mouravieff (entrambi avevano molto in comune, la ricerca esoterica, l'ortodossia convinta ed entrambi morirono in Svizzera)?

(Mannaggia, Rosfebo, dove sei Nessuno che lo possa contattare e chiedergli di tornare sul forum?)
    Ultima modifica di donerdarko; 20-02-13 alle 13:31

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Ho letto anche io queste informazioni. Il famoso pamphlet pubblicato in "Tsar Kolokol" è ancora reperibile in qualche modo, che tu sappia?
    Magari... se ho ben capito, comunque, ne esiste un'edizione in francese.

Aggiungo, esistono notizie di possibili contatti tra Skariatin e Boris Mouravieff (entrambi avevano molto in comune, la ricerca esoterica, l'ortodossia convinta ed entrambi morirono in Svizzera)?
    Un dialolgo fra loro sarebbe stato certo interessante, ma non ho proprio notizia di incontri e frequentazioni... dubito che esistano fonti in tal senso.

(Mannaggia, Rosfebo, dove sei Nessuno che lo possa contattare e chiedergli di tornare sul forum?)
    Un forumista di alto rango, mi piacerebbe che tornasse... spero che ci stia leggendo e che raccoglierà l'appello...

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

email non funzionante
     Likes dati
    106
     Like avuti
    79
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio
    nel 1920, pubblicò un volumetto che avallava la tesi secondo cui l'uccisione dei Romanov sarebbe stata un sacrificio rituale di matrice giudaica...

Molto interessante...