Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43
  1. #31
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Feb 2013
    Messaggi
    631
     Likes dati
    84
     Like avuti
    178
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo un istituto funestato dalla Bora

    oltretutto dimenticate anche giannino che probabilmente in lombardia e veneto prenderà almeno il 2/3% che non faranno perdere b in veneto ma daranno estremo fastidio in lombardia

  2. #32
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo un istituto funestato dalla Bora

    Citazione Originariamente Scritto da Metapapero Visualizza Messaggio
    perche' non e' detto che Grillo peschi in maniera uniforme a destra e a sinistra...

    anzi la mia idea e' che Grillo peschi in misura maggiore nel partito storicamente piu' forte nella regione. Questo spiegherebbe il piccolo calo del cdx nelle zone rosse e il tracollo in Lombardia
    Allora, con distanza nazionale del 6% (plausibile, e sono generoso con Bersani) la Lombardia dovrebbe vedere virtualmente una distanza del 7,5% a vantaggio del cdx, per vincere il csx ci dovrebbe essere un trend sfavorevole al cdx della differenza tra le coalizioni del 7,5%, che vuol dire un trend contemporaneamente ad esempio di -4% per il cdx e +3,5% del csx, oppure di 0 del csx (se insomma avanzasse come nella media nazionale) e di -7,5% del cdx. Insomma, guardando i precedenti, il massimo di trend negativo del risultato di una singola grossa forza (non della differenza, attenzione) è accaduto in Lombardia nel 2001 per il centrodestra e per la DC nel 1992, parliamo di circa il 4-4,5%. E nel 2001 ci fu anche un trend positivo del csx di circa il 3%. Il punto però è che nel 2001 il calcolo l'ho fatto confrontando il dato del cdx 2001 con il valore virtuale di cdx-Lega del 1996 e ci fu un calo per l'esodo di leghisti, e fu un caso particolare. Nel 1992 la Lega appunto Lombarda fece boom e ovviamente in Lombardia e un boom del genere anzi rubò voti anche agli altri partiti he ebbero tutti trend negativi rispetto alla media nazionale. Ora quindi con un analogo boom di Grillo in Lombardia non credo che non sarebbe anche se molto meno colpito anche il csx e possa avere dei trend molto positivi.
    Against all odds

  3. #33
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo un istituto funestato dalla Bora

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Allora, con distanza nazionale del 6% (plausibile, e sono generoso con Bersani) la Lombardia dovrebbe vedere virtualmente una distanza del 7,5% a vantaggio del cdx, per vincere il csx ci dovrebbe essere un trend sfavorevole al cdx della differenza tra le coalizioni del 7,5%, che vuol dire un trend contemporaneamente ad esempio di -4% per il cdx e +3,5% del csx, oppure di 0 del csx (se insomma avanzasse come nella media nazionale) e di -7,5% del cdx. Insomma, guardando i precedenti, il massimo di trend negativo del risultato di una singola grossa forza (non della differenza, attenzione) è accaduto in Lombardia nel 2001 per il centrodestra e per la DC nel 1992, parliamo di circa il 4-4,5%. E nel 2001 ci fu anche un trend positivo del csx di circa il 3%. Il punto però è che nel 2001 il calcolo l'ho fatto confrontando il dato del cdx 2001 con il valore virtuale di cdx-Lega del 1996 e ci fu un calo per l'esodo di leghisti, e fu un caso particolare. Nel 1992 la Lega appunto Lombarda fece boom e ovviamente in Lombardia e un boom del genere anzi rubò voti anche agli altri partiti he ebbero tutti trend negativi rispetto alla media nazionale. Ora quindi con un analogo boom di Grillo in Lombardia non credo che non sarebbe anche se molto meno colpito anche il csx e possa avere dei trend molto positivi.
    Iannis nel 1992 la lega era il nuovo e non c'era ancora il bipolarismo e pesco' come dici tu in tutti i partiti. Poi nel 1994 ci fu l'ultima elezione tripolare ma la lega non era piu' il nuovo sconosciuto.


    ora invece Grillo e' il nuovo, non si capisce se di destra e/o di sinistra e da' sfogo all'antipolitica. Non e' detto che peschi in maniera uniforme nei due elettorati dal punto di vista geografico.

    E' l'unica spiegazione che mi do' per queste discrasie. Siamo in una situazione nuova e incaponirsi sui trend bipolari credo sia sbagliato.

    ora abbiamo in lombardia Monti e grillo che fanno il 20%

    diciamo che MOnti fa il 10% (7.5% pescato a dx e 2.5% sx) e grillo il 10% (7.5% a dx e 2.5% a sx)

    Somma tutto e vedi che ti ritrovi vecchio CDX = 55% e csx 45% che ci starebbe pure no?

    il punto e' che secondo me la ripartizione del voto monti 75/25 e' valida ovunque in italia mentre per grillo ad esempio in toscana il rapporto e' sempre 75/25 ma invertito a sfavore del csx

  4. #34
    sempre tollerante
    Data Registrazione
    03 Feb 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    4,318
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo un istituto funestato dalla Bora

    Citazione Originariamente Scritto da Metapapero Visualizza Messaggio
    Iannis nel 1992 la lega era il nuovo e non c'era ancora il bipolarismo e pesco' come dici tu in tutti i partiti. Poi nel 1994 ci fu l'ultima elezione tripolare ma la lega non era piu' il nuovo sconosciuto.


    ora invece Grillo e' il nuovo, non si capisce se di destra e/o di sinistra e da' sfogo all'antipolitica. Non e' detto che peschi in maniera uniforme nei due elettorati dal punto di vista geografico.

    E' l'unica spiegazione che mi do' per queste discrasie. Siamo in una situazione nuova e incaponirsi sui trend bipolari credo sia sbagliato.

    ora abbiamo in lombardia Monti e grillo che fanno il 20%

    diciamo che MOnti fa il 10% (7.5% pescato a dx e 2.5% sx) e grillo il 10% (7.5% a dx e 2.5% a sx)

    Somma tutto e vedi che ti ritrovi vecchio CDX = 55% e csx 45% che ci starebbe pure no?

    il punto e' che secondo me la ripartizione del voto monti 75/25 e' valida ovunque in italia mentre per grillo ad esempio in toscana il rapporto e' sempre 75/25 ma invertito a sfavore del csx
    Concordo pienamente con la tua analisi semmai hai sottostimato Grillo che in Lombardia penso che pigli più del 10%
    Ultima modifica di rossopietro; 13-02-13 alle 19:15

  5. #35
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo un istituto funestato dalla Bora

    Citazione Originariamente Scritto da Metapapero Visualizza Messaggio
    Iannis nel 1992 la lega era il nuovo e non c'era ancora il bipolarismo e pesco' come dici tu in tutti i partiti. Poi nel 1994 ci fu l'ultima elezione tripolare ma la lega non era piu' il nuovo sconosciuto.


    ora invece Grillo e' il nuovo, non si capisce se di destra e/o di sinistra e da' sfogo all'antipolitica. Non e' detto che peschi in maniera uniforme nei due elettorati dal punto di vista geografico.

    E' l'unica spiegazione che mi do' per queste discrasie. Siamo in una situazione nuova e incaponirsi sui trend bipolari credo sia sbagliato.

    ora abbiamo in lombardia Monti e grillo che fanno il 20%

    diciamo che MOnti fa il 10% (7.5% pescato a dx e 2.5% sx) e grillo il 10% (7.5% a dx e 2.5% a sx)

    Somma tutto e vedi che ti ritrovi vecchio CDX = 55% e csx 45% che ci starebbe pure no?

    il punto e' che secondo me la ripartizione del voto monti 75/25 e' valida ovunque in italia mentre per grillo ad esempio in toscana il rapporto e' sempre 75/25 ma invertito a sfavore del csx
    Non credo a una differenza così marcata tra Lombardia e Toscana, come esempi nel voto grillino. Magari più 60-40 e 40-60. E non credo basterebbe in ogni caso, per un trend negativo del 7% visti i precedenti che ho citato e altri.
    Against all odds

  6. #36
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,266
     Likes dati
    231,444
     Like avuti
    29,118
    Mentioned
    1908 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo un istituto funestato dalla Bora

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas Visualizza Messaggio
    Tra l'altro a livello locale alcuni esponenti vicini a RC pare stiano predicando il voto disgiunto al Senato.
    alcuni esponenti CHI?

  7. #37
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,266
     Likes dati
    231,444
     Like avuti
    29,118
    Mentioned
    1908 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo un istituto funestato dalla Bora

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    No, Giannino avrà molto di più in Lombardia, è un voto che viene da persone con titolo di studio alto, abbastanza giovani, interessati alla politica, è più presente questo segmento in Lombardia che in Veneto.
    Cmq Giannino e M5S non rubano solo al centrodestra, anzi.
    Giannino l'ha detto chiaramente che corre per far perdere Maroni in Lombardia e Berlusconi in Italia, e non vedo chi a sinistra potrebbe votare chi è contrario al reddito minimo garantito (tanto per dirne una che tocca da vicino milioni di disoccupati e/o schiavi di fatto che prendono meno di quella cifra)

  8. #38
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,266
     Likes dati
    231,444
     Like avuti
    29,118
    Mentioned
    1908 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo un istituto funestato dalla Bora

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    No no, FID è per giovani, a quanto vedo. Istruiti, più istruiti dei grillini.
    tra quelli che conosco io (cioè 3), uno fa il rabbino in Inghilterra (non scherzo!), uno è un over 40 affermato professionista (ma non si sa quanto per merito proprio e quanto per le amicizie del padre, a proposito di meritocrazia libberista) sedicente radicale, un altro è un imbecille di nemmeno 30 anni laureato in filosofia che fa il tifo da stadio per Marchionne e non sapeva a cosa aggrapparsi per giustificarlo quando ha detto che il Progetto Italia è sempre stata una presa in giro. Pù istruti del grillino medio, lo sono, più intelligenti non direi proprio.

  9. #39
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,266
     Likes dati
    231,444
     Like avuti
    29,118
    Mentioned
    1908 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo un istituto funestato dalla Bora

    Citazione Originariamente Scritto da fidel Visualizza Messaggio
    Ragazzi ultimamente grillo sta palesemente puntando verso l'elettorato di cdx perchè li c'è un vuoto e se farà il boom lo farà ai danni soprattutto di pdl e lega..
    e non a caso Berlusconi si è messo a dire che i candidati grillini sono tutti comunisti mascherati, sperando di convincere l'elettorato ex-PDL che vuole votare Grillo a cambiare idea. Evidentemente sa che molti suoi elettori si stanno buttando su grillo, e i pienoni nelle piazze venete e lombarde hanno fatto paura

  10. #40
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Secondo un istituto funestato dalla Bora

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    No no, FID è per giovani, a quanto vedo. Istruiti, più istruiti dei grillini.
    Esatto, sto leggendo proprio in questi giorni "il partito di Grillo" edito dal Mulino, i grillini hanno titoli di studio leggermente superiori alla media e l'elettorato di riferimento è quello della fascia 35-40, quindi niente ragazzini e niente grande cultura, è solo un po' più colto e un po' più giovane della media. I vecchi Grillo non lo votano però gli ultratrentenni sono ben di più dei giovanissimi.
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-09-13, 08:01
  2. Bora.La
    Di Cenerentola82 nel forum Friuli-Venezia Giulia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-01-07, 13:53
  3. Bora Bora
    Di nordista nel forum Natura e viaggi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-07-05, 01:07
  4. Arriva la nuova Bora (Jetta)
    Di Oli nel forum Auto & Moto
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-12-04, 17:05
  5. I 55 eletti secondo l'istituto Piepoli
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-06-04, 20:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito