Cosa ne pensate?
Antifascismo sempre
l fascista primo nemico!
È anacronistico e inutile.

Cosa ne pensate?

Ovviamente il sondaggio è riservato ai comunisti,se votano
esterni non vale!
Cortesemente spiegate la motivazione.

"Chi non fa inchieste, non ha diritto di parola" Mao
Domanda stupida, i Comunisti sono antifascisti, forse se ti sforzi un pochettino riuscirai a formulare meglio le tue domandine.
Muntzer il Sopravvissuto

Rispondo come Muntzer, se si è comunisti si è anche antifascisti (e chiaramente il ragionamento non vale al contrario). L'antifascismo in sé è una declinazione politica e come tale non può essere giudicato temporalmente. Se mai è l'interpretazione dell'antifascismo nell'agire politico che ne danno i contemporanei di volta in volta a poter essere anacronistica o meno.

Beh non è detto.
Ci sono anche comunisti (pochi) che hanno rinunciato
all'antifascismo per occuparsi di problemi seri.
La domanda era semplice e diretta,ma leggendola
bene si capisce(basta rifletterci su),per antifascismo
non intendo "l'ideologia" bensì la prassi antifascista
(quello che viene chiamato antifascismo militante).
Lo considerate valido,o è una anacronistica perdita di tempo?

La domanda che poni nel sondaggio è retorica. Probabilmente pensavi di sentirti dare le solite due risposte:
1. Non ce ne frega niente, viva i rivoluzionari
2. Antifà militante!
Affrontare in questo modo un dibattito trito e ritrito non mi pare corretto, anche perché mi pare abbastanza inutile domandare una cosa del genere su un forum titolato "Comunismo e Comunità"... Sarebbe da chiedere, di volta in volta, se siamo antiliberisti o antiliberali, etc. Dai su, è chiaro che la domanda è posta solo per tornare ancora una volta a dibattere del nulla.
Comunismo e Comunità
http://www.comunismoecomunita.org
http://comunitarismo.it

Onestamente e senza stare a prenderci in giro tra noi mi sapresti dire chi oramai seriamente in Italia all'interno dell'area comunista-antagonista-antimperialista-etc si occupa di antifascismo militante? Dove stanno? Io se penso all'antifascismo militante aldilà delle chiacchiere penso agli Arditi del Popolo o alle ronde proletarie degli anni settanta. Ci sono organizzazioni o gruppi o collettivi simili oggi in Italia? A me pare di no.