Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: Sbattezzo
tanto i mormoni ti battezzeranno post morte... lo fanno a tutta la popolazione mondiale...
-
Riferimento: Sbattezzo
Citazione:
Originariamente Scritto da
oggettivista
Non credo sia
inutile chiamarsi fuori da una istituzione nella quale non ci si riconosce e che conculca pesantemente i diritti che noi reputiamo fondamentali, nè reputo
inutile impedire al capo di tale organizzazione di pronunciarsi
anche a nome nostro in quanto suoi
sudditi sui temi della laicità, della difesa dei diritti delle donne e degli omosessuali che ci stanno particolarmente a cuore.
Se dovessi sapere di essere ancora iscritto al partito fascista repubblicano non troverei
inutile agire in modo tale da non essere più considerato tale.
Lo stesso discorso si potrebbe applicare al partito della chiesa cattolica. Oggi risulto iscritto,
contro la mia volontà, al partito della chiesa cattolica e quindi domani esercito il mio diritto a non esserne più membro.
il diritto a non essere considerato cattolico è ovvio,ma siamo sicuri che poi questi cancellino davvero il mio nome dai registri?
da quel che ho capito,pare ci si limiti ad una noticina a piè di pagina,ma il nome rimane.....:33:
-
Riferimento: Sbattezzo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
il diritto a non essere considerato cattolico è ovvio,ma siamo sicuri che poi questi cancellino davvero il mio nome dai registri?
da quel che ho capito,pare ci si limiti ad una noticina a piè di pagina,ma il nome rimane.....:33:
Certo. Lo sbattezzo consiste in una annotazione sul registro dei battezzati con la quale si evidenzia che non si è più sudditi della chiesa cattolica.
-
Riferimento: Sbattezzo
Citazione:
Originariamente Scritto da
oggettivista
Non ho mai frequentato un circolo dell'UAAR ma frequento spesso il loro forum e devo riconoscere che tra di loro si registra la presenza di sensibilità differenti. Vi sono gli ultrà, i più dialoganti, persone davvero squisite e spocchiosi di prima categoria. Basti pensare ai vertici dell'associazione: abbiamo la tollerante verso i credenti Hack ed Odifreddi che mi pare sia il punto di riferimento delle teste calde.
Non sono iscritto all'UAAR e quando li ho contattati per avere informazioni sullo sbattezzo non ero neppure agnostico ma, diciamo così, diversamente credente ed ho deciso di sbattezzarmi non per fare un dispetto a qualcuno o allo scopo di compiacere qualcun'altro ma perchè, come ho scritto, rifiuto l'idea di essere membro, contro la mia volontà, di un partito contrario ai valori in cui credo.
Certo è naturale che all'interno dello stesso UAAR ci siano varianti e modi di agire differenti. Specifico che io mi sono allontanata dalla sezione modenese per la totalità degli iscritti integralisti anticlericali. Non mi hanno proprio convinta.
-
Riferimento: Sbattezzo
Se sei cattolico (per te) lo "sbattezzo" non può essere (il sacramento è indelebile).
Se sei ateo (per te) il sacramento non esiste, è solo acqua sulla testa.
Quindi, per "sbattezzarsi" basta smettere di crederci. :D
-
Riferimento: Sbattezzo
Citazione:
Originariamente Scritto da
oggettivista
Tengo a precisare che l'obiettivo del cosiddetto sbattezzo è semplicemente quello di non essere più considerati membri della chiesa cattolica.
Non si tratta di un contro-rito che annulla gli effetti religiosi del sacramento.
:1033:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aganto
Se sei cattolico (per te) lo "sbattezzo" non può essere (il sacramento è indelebile).
Se sei ateo (per te) il sacramento non esiste, è solo acqua sulla testa.
Quindi, per "sbattezzarsi" basta smettere di crederci. :D
:14:
-
Riferimento: Sbattezzo
Ma all'inizio si parlava di "effetti del battesimo".
Cmq, ai tuoi fini allora funziona meglio una maglietta con scritto: io non sono cattolico. :D
-
Riferimento: Sbattezzo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aganto
Se sei cattolico (per te) lo "sbattezzo" non può essere (il sacramento è indelebile).
Se sei ateo (per te) il sacramento non esiste, è solo acqua sulla testa.
Quindi, per "sbattezzarsi" basta smettere di crederci. :D
sbattezzarsi è soprattutto un atto politico-economico, ovvio che in sè se non c'è la fede è solo un pò d'acqua che t'han spruzzato in testa quando avevi 40 giorni
-
Riferimento: Sbattezzo
Per chi interessa ho creato il gruppo sociale "Atei, agnostici, materialisti". :)
-
Riferimento: Sbattezzo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aganto
Se sei ateo (per te) il sacramento non esiste, è solo acqua sulla testa.
OK, ma preferisco decidere io a quale associazione appartenere.