Originariamente Scritto da
Zefram_Cochrane
Guarda gravimuro, io di fisica non ci ho mai capito un cazzo, semplicemente leggo per hobby qualche divulgazione scientifica e ti chiedo un minimo di delucidazioni perchè dal tuo linguaggio non ci ho capito niente:
Per iniziare queste due cose sulla gravità: tu hai accennato alla gravità puntiforme in un post se non ricordo male: che significa, che esistono particelle che trasmettono la forza di gravità, che esiste il gravitone? ti rifai alla gravità quantistica? poi, l'esempio del salame e del sole se non sbaglio, detto in linguaggio scientifico che vuol dire? e infine, per quale legge scientifica le particelle del Cern dovrebbero essere attirate addirittura dal centro della galassia invece di rimanere ancorate al campo gravitazionale terrestre?
Poi sulla velocità di fuga dal sistema solare possiamo dire che non è mica tanto più grande di quella delle terra, infatti:
Calcolare la velocità con la quale occorre lanciare dalla superficie terrestre una navicella spaziale che deve arrivare ai limiti del sistema solare.
SoLa velocità con la quale la Terra ruota intorno al Sole è quella per orbita circolare ed è di circa 30 km/ s quindi la velocità di fuga dal sistema solare partendo dalla Terra è
Se dalla superficie terrestre lanciamo un oggetto, in qualsiasi direzione, con una velocità inferiore a 11.2 km/ s allora o ricasca o rimane in orbita, cioè rimane legato alla Terra.
Se la velocità è di poco superiore allora si slega dalla Terra ma rimane comunque legato al Sole, in altri termini rimane in una qualche orbita intorno al Sole.
Se la velocità è esattamente di 11.54 km/ s allora si fermerà ai limiti del sistema solare.
Prova a riflettere a cosa accade all'oggetto se è lanciato con una velocità superiore a 11.54 km/ s, ad es. di 12 km/ s.
Un attento studio delle condizioni di lancio consente di lanciare un oggetto fuori del sistema solare con poca energia in più di quella necessaria per slegarlo dalla Terra.
Questo dovrebbe dimostrare che non serve certo lhc per ottenere velocità di fuga superiori a quelle necessarie per uscire dal sistema solare.....giusto?