"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Allora aboliamo le votazioni e diamo tutti i governi in mano a quelli del pd...
Secondo me brucia troppo il deretano. State calmi e vedrete che pian piano si arriverà ad un accordo. Quello che sta accadendo è tutta strategia. Nessuno dei due partiti vorrà cedere. Bisogna mettersi con i popcorn in mano e vedere chi sa giocare meglio a scacchi...
"Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
www.forumviola.it

Credo comunque che ci siano poche speranze di poter dilagare con grillo. il movimento è suo e solo lui può decidere qual'è la direzione politica da prendere.
Non dimentichiamoci che il suo è un movimento di facciata, che utilizza parole come "democrazia" solo per apparire appetibile all'elettorato, ma le sue urla sono lo specchio perfetto delle sue manie e derive autoritarie.
L'unico modo è smascherarlo davanti ai suoi elettori e far vedere che dietro c'è solo una macchina politica ben organizzata da Casaleggio.
---------------------------------------Non morirò fiorentino...---------------------------------------

Ma quale strategia? Hai mai visto grillo tornare indietro sui suoi passi? Credi che bersani dopo essersi preso tutta quella sequela di insulti decida di legarsi mani e piedi a grillo? L'unica cosa che deve fare bersani è quella di proporre come programma di governo una bella fetta dei provvedimenti richiesti dal m5s e vedere se ci stanno. Se approvano, tutto bene, si va avanti con le riforme, ma se non ci stanno vengono sputtanati davanti ai loro elettori e si ritorna a votare.
---------------------------------------Non morirò fiorentino...---------------------------------------

Guarda, a me frega poco, visto che per la prima volta nella mia vita mi ritrovo ad essere un extraparlamentare.
Non è che Bersani si sia risparmiato con gli insulti a Grillo, eh. Ne ha infilati persino di più di quanti non ne abbia riservati a Berlusconi. Forse pensava che Colui che non deve essere nominato scomparisse dalla scena.....
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

E' della base che si parla, non di Grillo.
I giudizi su grillo sono corretti. Che poi per un errore prospettico o perché il PD ha fatto una campagna elettorale oggettivamente pessimo ci sia stata una fetta di elettorato che ha voluto seguirlo poco cambia.
Ora però è la base a decidere (o almeno: dovrebbe essere la base) e questa base è potenzialmente favorevole all'apertura.
Ripeto: qui va scisso il leader dalla base. E questo per volontà e per dichiarazioni passate dello stesso Grillo.
Ci si lamentava che non si capivano le cinque stelle e ora che ci si comporta cercando di seguirne i crismi qualcuno si lamenta?
Se poi lo scopo di tutto è spingere il PD al Governissimo col PdL per inseguire disegni egemonici...è legittimo.
Ma lo si dica chiaramente, altro che "ideali" e "vera politica".
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Certo che non si è risparmiato, ma se permetti quando uno ti sta svilendo e urlando in faccia una legnata nei denti gliela tiri.
Ma sono cosa da campagna elettorale... grillo invece questo atteggiamento ce l'ha dentro, non riesce a scindersi dal suo mondo fatato e rientrare tra i comuni mortali.