-----------------------
La politica è una cosa pubblica: un popolo elegge dei rappresentanti perchè gestire lo Stato in 60 milioni è tecnicamente impossibile. Un concetto così semplice e allo stesso tempo così nobile

Ma è proprio questo che spaventa del Grillismo: la democrazia diretta.
LA democrazia diretta non è vera democrazia perché senza rappresentatività si va dritti verso una deriva plebiscitaria.
Io sono Montiano ma vedo che la mia preoccupazione la condividono anche tutti i piddini e quasi tutti i pidiellini.
Su questo dovreste interrogarvi voi grillini: non si può governare il villaggio di Roccacannuccia a colpi di referendum del tipo "volete voi il prosciutto cotto o quello crudo ?" figuriamoci se a colpi di referendum su internet si può governare un Paese come l'Italia.
Che barbarie sarebbe mai questa ?
In parlamento si dialoga, ci si confronta, si fanno modifiche al testo originario di una legge (si chiamano emendamenti, sono utilissimi e non sono un brutto cancro in fase terminale, lo assicuro a quelli dell'anti-politica).
Insomma si fa politica (dal greco ta politicà e da polis) cioè gestione della cosa pubblica.
Quando la gestione della cosa pubblica è affidata a gentaglia succede che si ruba (tangenti) si corrompe e si fanno compravendite di parlamentari.
MA quelle sono storture che non sono da attribuire al sistema e quindi alla politica ma al fatto che spesso gli esseri umani sono spregevoli e pensano solo al proprio porco interesse.
Si ma passare alla democrazia diretta a causa di tali storture è come decidere di tagliarsi le gambe per la buona ragione che spesso abbiamo dolore alle vene delle gambe.
Non è una idea balorda .... è un'idea da mentecatti.

-----------------------
La politica è una cosa pubblica: un popolo elegge dei rappresentanti perchè gestire lo Stato in 60 milioni è tecnicamente impossibile. Un concetto così semplice e allo stesso tempo così nobile

Come dici le storture non sono da attribuire al sistema ma alla natura umana, sono d'accordo. Ma troviamo un modo per impedire che queste persone abbiano il potere di lasciarsi andare così, e coinvolgere il più persone possibili è un po' come una forma di controllo, ci si controlla a vicenda perchè se si "sgarra" su tot. persone qualcuno che se ne accorge e mi fa secco, lo trovo.
-----------------------

Sicuramente tra i detrattori di Grillo ci sono persone affezionate ai propri partiti. Per quello che mi riguarda, non avendo partiti da difendere, ti dico che sono contro Grillo perchè poteva rappresentare veramente il cambiamento e invece si è messo a fare il demagogo capeggiando un branco di imbecilli che credono alle scie chimiche, ai complotti dietro ogni angolo e via dicendo.
Odio visceralemente la vecchia politica ma allo stesso modo mi fa schifo la nuova. Ho il diritto di criticare Grillo senza essere leccaculo di qualcun'altro ma pare che questo non interessi a nessuno.
Per esempio è demagogico voler sostituire il "vecchio" con il "giovane". Bisogna sostituire il tessuto politico vecchio con uno nuovo non invischiato nel sistema ma non necessariamente secondo anagrafe. E poi ti chiedo, faresti legiferare al salumiere sotto casa? Dai, siamo seri.
Per anni ho atteso qualcuno che potesse dare un bel calcio in culo ai Berlusconi e ai D'Alema e quando poi succede ti accorgi solo che stai solo sostituendo dei farabutti con dei cretini. Bel salto di qualità!

Perdonami, ma dico seriamente. In 6 mesi scarsi che cosa potevi aspettarti, la selezione della NASA?
E' già molto che sono onesti e pieni di entusiasmo, dagli tempo e crescerà un ceto politico migliore. Qualcuno tornerà a fare l'elettricista, altri faranno passi avanti.
Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?
NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

Qualcuno che lavora nella NASA tra gli eletti c'è:
Collabora con la Nasa l'ingegnere Stefano Lucidi di M5S eletto al Senato
Collabora con la Nasa l'ingegnere Stefano Lucidi di M5S eletto al Senato

E' chiaro che valuterò i risultati. Adesso si parla dei presupposti, che non sono buoni. Magari qualcuno tra qualche mese dirà, come il Pizzarotti, "ah, scusate, non avevamo capito cosa fosse sto reddito di cittadinanza", "ah, ci siamo accorti che c'è una cosa che chiamano debito pubblico, ma stiamo ancora indagando", "eh, io non credo di prendermi la responsabilità di far uscire l'Italia dall'euro" e allora tirerò un sospiro di sollievo.
Ma la cosa che mi rende irrequieto non è neanche l'eletto ma sono Grillo l'urlatore e i grillini che sanno dire solo "leccaculo" e "servo del potere".

Ultima modifica di trotalibre; 06-03-13 alle 02:29
Non chiedetemi nulla, potrei rispondere con la verità.