si
no
forse si, forse no












-Recita infatti: «il riferimento gratuito con questa parola al pigmento dell'offeso assume significato intrinsecamente discriminatorio». La riprova di questo starebbe nel fatto che non esiste un corrispondente «sporco bianco» utilizzato magari da popolazioni di origine africana. Non solo: i giudici ricordano anche che «negli Stati Uniti la sola denominazione di qualcuno quale "negro" costituisce offesa alla persona». Secondo la Cassazione, chi usa l'espressione negro nei confronti di una persona di colore non può dunque che avere un intento discriminatorio.-
Bah, amalie...la sentenza mi pare sia abbastanza chiara nel dire che il termine negro sia di per se offensivo.
Onestamente NON capisco la necessità di usare quel termine piuttosto che "nero" o "di colore". Non è ch comporti molto sforzo in più.
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".


Il link l'hai letto o vuoi continuare a fare la sciocchina?
-Recita infatti: «il riferimento gratuito con questa parola al pigmento dell'offeso assume significato intrinsecamente discriminatorio». La riprova di questo starebbe nel fatto che non esiste un corrispondente «sporco bianco» utilizzato magari da popolazioni di origine africana. Non solo: i giudici ricordano anche che «negli Stati Uniti la sola denominazione di qualcuno quale "negro" costituisce offesa alla persona». Secondo la Cassazione, chi usa l'espressione negro nei confronti di una persona di colore non può dunque che avere un intento discriminatorio.-
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".




....... come dicevo.. l'importante è che non sia mussulmano e magari pure talebanoIn Italia, il termine "negro" (anche nelle sue declinazioni dialettali) continua ad essere usato (come in passato[15]) per riferirsi alle persone di pelle scura, come sinonimo di "nero"[2] (di cui è una versione arcaica[16][17][18] ) e di "uomo/donna di colore", senza che tale termine assuma connotazione dispregiativa.[2] Esso risulta esser usato in tal senso anche in contesti differenti dall'uso quotidiano, per esempio nel doppiaggio cinematografico[19] o in film italiani[20]. Il vocabolo "negro" può essere utilizzato anche senza connotazioni dispregiative, per esempio nella parola Negritudine, che designa "l'insieme dei valori etnici e culturali dei popoli negri"[21], o nel caso della rivista mensile Nigrizia pubblicata dai padri comboniani e dedicata al continente africano e agli africani nel mondo.
Per quello che riguarda invece il significato negativo e offensivo del termine, la magistratura italiana ha considerato come incitamento all'odio razziale, l'uso di del termine "negro" con evidente e voluto tono offensivo e discriminatorio o l'associazione di tale parola a termini di per sé stessi offensivi (ad esempio, nelle espressioni "sporco negro" e "negro di merda")[22].
Negro - Wikipedia


Se governasse bene accetterei anche un marziano o un mutante, guardo i fatti non le persone (finché si resta nel legale, ndr). Che thread inutile..
.