Originariamente Scritto da
Mr. Right
Io penso che alla base delle nostre incomprensioni gioca un ruolo molto forte l'orgoglio. E l'orgoglio, dice bene la Chiesa, è il padre di tutti i vizi.
Oggi parlare di ruoli, di gerarchie è scandaloso. Questo thread nell'ottica comune, falsamente liberale, è scandaloso. Ma tantissime cose che fino a ieri erano considerate ovvie sono considerate oggi politicamente scorrette.
Si ritiene che siamo eguali, che abbiamo gli stessi diritti. D'accordo, ma spostandoci dalla teoria alla pratica, quando si sta in gruppo o in coppia che si fa? Si decide tutto collegialmente? E in caso di pericolo chi si prende le responsabilità per gli altri? L'istituto gerarchico non è un'imposizione calata dall'alto da una casta (maschile) gelosa dei propri privilegi. Ma si è formata nel tempo secondo motivazioni prevalentemente pratiche.
Comunque al di là di come la si pensi sono davvero contento che in un periodo asfittico come questo, mentre la gente è impegnata a farsi i bagni e a godersi una meritata vacanza, un thread del genere ha collezionato in appena un paio di giorni oltre 400 visite. Che per Conservatori sono tante, tantissime. Le 700 e passa del thread precedente ci dicono che quando si affrontano a viso aperto temi caldi inerenti alla nostra società c'è grande attenzione e voglia di confrontarsi.
Mi farebbe piacere conoscere anche il parere di altre donne, ad esempio Malandrina, che reputo persona assai intelligente anche se purtroppo non corcordiamo politicamente su niente.