Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 142

Discussione: Maschilismo?

  1. #51
    The Original
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    4,055
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Maschilismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Right Visualizza Messaggio
    Ma appunto perchè hanno compiti differenti che è necessaria una gerarchia in grado di esaltare queste differenze. In casa ha sempre comandato la donna, l'educazione è un compito che spetta tradizionalmente alla donna, come è altrettanto giusto che la responsabilità generale di una famiglia ricada sulle spalle dell'uomo.

    Solo nella vecchia Unione Sovietica il folle egualitarismo imponeva che le donne lavorassero e tirassero la carretta mentre gli uomini si trastullavano con quel poco che gli concedeva lo Stato. E vivaddio l'URSS non esiste più.
    Hanno compiti differenti ed è sacrosanto che si aiutino a vicenda. Questa si chiama collaborazione, non ha altri nomi.
    Mi dispiace se l'orgoglio maschile ne viene ferito. Significa che si manca di carattere se si vuole dominare una donna e sentirsi superiori a lei. Significa non avere le palle. Un uomo forte e sicuro di sè non ha bisogno di sentirsi superiore gerarchicamente ad una donna. E lo stesso vale per le donne. Penso che le femministe siano delle grandi insicure.

    In una famiglia ci si ama reciprocamente e si collabora nei rispettivi ruoli.
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

  2. #52
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Maschilismo?

    Io penso che alla base delle nostre incomprensioni gioca un ruolo molto forte l'orgoglio. E l'orgoglio, dice bene la Chiesa, è il padre di tutti i vizi.

    Oggi parlare di ruoli, di gerarchie è scandaloso. Questo thread nell'ottica comune, falsamente liberale, è scandaloso. Ma tantissime cose che fino a ieri erano considerate ovvie sono considerate oggi politicamente scorrette.

    Si ritiene che siamo eguali, che abbiamo gli stessi diritti. D'accordo, ma spostandoci dalla teoria alla pratica, quando si sta in gruppo o in coppia che si fa? Si decide tutto collegialmente? E in caso di pericolo chi si prende le responsabilità per gli altri? L'istituto gerarchico non è un'imposizione calata dall'alto da una casta (maschile) gelosa dei propri privilegi. Ma si è formata nel tempo secondo motivazioni prevalentemente pratiche.

    Comunque al di là di come la si pensi sono davvero contento che in un periodo asfittico come questo, mentre la gente è impegnata a farsi i bagni e a godersi una meritata vacanza, un thread del genere ha collezionato in appena un paio di giorni oltre 400 visite. Che per Conservatori sono tante, tantissime. Le 700 e passa del thread precedente ci dicono che quando si affrontano a viso aperto temi caldi inerenti alla nostra società c'è grande attenzione e voglia di confrontarsi.

    Mi farebbe piacere conoscere anche il parere di altre donne, ad esempio Malandrina, che reputo persona assai intelligente anche se purtroppo non corcordiamo politicamente su niente.
    SADNESS IS REBELLION

  3. #53
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Maschilismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Carrie Visualizza Messaggio
    Hanno compiti differenti ed è sacrosanto che si aiutino a vicenda. Questa si chiama collaborazione, non ha altri nomi.
    Mi dispiace se l'orgoglio maschile ne viene ferito. Significa che si manca di carattere se si vuole dominare una donna e sentirsi superiori a lei. Significa non avere le palle. Un uomo forte e sicuro di sè non ha bisogno di sentirsi superiore gerarchicamente ad una donna. E lo stesso vale per le donne. Penso che le femministe siano delle grandi insicure.

    In una famiglia ci si ama reciprocamente e si collabora nei rispettivi ruoli.
    La reciprocità avviene nella diversità di ruoli.
    La diversità, checchè se ne dica, presuppone sempre e comunque una gerarchia, sia essa anche solo meramente funzionale e strumentale (anche se in realtà la gerarchia - o meglio, determinate gerarchie - ha fondamento 'sacrale').

    Per farti un esempio profano e concreto, in un'azienda il dipendente e il proprietario-capo dell'azienda non sono semplicemente 'diversi', ma sono anche l'uno subordinato all'altro.
    Il dipendente ha bisogno del direttore perchè se no non mangia e non percepisce uno stipendio, il capo dell'azienda ha bisogno del dipendente perchè se no i suoi sforzi per mettere su l'azienda sono stati vani e non ha possibilità di guadagno.
    Così nasce una necessaria collaborazione - anche granitica - in nome di un fine e di un obiettivo comune, nel rispetto però della diversità di ruoli, che vede l'uno subordinato all'altro.

  4. #54
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Maschilismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Right Visualizza Messaggio
    Mi farebbe piacere conoscere anche il parere di altre donne, ad esempio Malandrina, che reputo persona assai intelligente anche se purtroppo non corcordiamo politicamente su niente.
    Perdonami, ma io mi chiamo fuori. Come potrai facilmente intuire, non sono per nulla d'accordo su molte delle cose che sono state scritte, ma non voglio assolutamente scatenare flame nel tuo thread.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  5. #55
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Re: Rif: Maschilismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    non voglio assolutamente scatenare flame nel tuo thread.
    E perchè no?
    SADNESS IS REBELLION

  6. #56
    The Original
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    4,055
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Maschilismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Right Visualizza Messaggio
    Io penso che alla base delle nostre incomprensioni gioca un ruolo molto forte l'orgoglio. E l'orgoglio, dice bene la Chiesa, è il padre di tutti i vizi.

    Oggi parlare di ruoli, di gerarchie è scandaloso. Questo thread nell'ottica comune, falsamente liberale, è scandaloso. Ma tantissime cose che fino a ieri erano considerate ovvie sono considerate oggi politicamente scorrette.

    Si ritiene che siamo eguali, che abbiamo gli stessi diritti. D'accordo, ma spostandoci dalla teoria alla pratica, quando si sta in gruppo o in coppia che si fa? Si decide tutto collegialmente? E in caso di pericolo chi si prende le responsabilità per gli altri? L'istituto gerarchico non è un'imposizione calata dall'alto da una casta (maschile) gelosa dei propri privilegi. Ma si è formata nel tempo secondo motivazioni prevalentemente pratiche.

    Comunque al di là di come la si pensi sono davvero contento che in un periodo asfittico come questo, mentre la gente è impegnata a farsi i bagni e a godersi una meritata vacanza, un thread del genere ha collezionato in appena un paio di giorni oltre 400 visite. Che per Conservatori sono tante, tantissime. Le 700 e passa del thread precedente ci dicono che quando si affrontano a viso aperto temi caldi inerenti alla nostra società c'è grande attenzione e voglia di confrontarsi.

    Mi farebbe piacere conoscere anche il parere di altre donne, ad esempio Malandrina, che reputo persona assai intelligente anche se purtroppo non corcordiamo politicamente su niente.

    Io concordo su tutto tranne che sulla gerarchia. E non cambio idea, direi che gli orgogliosi siete voi maschietti incapaci di affermare che come la donna non deve sentirsi superiore all'uomo, cosi l'uomo non deve sentirsi superiore alla donna. Sono due figure diverse che devono essere complementari ma sullo stesso piano. Hanno entrambi ruoli importantissimi seppur differenti per vari aspetti. E non l'uomo sul gradino superiore e la donna in quello sottostante. C'è differenza.
    Ultima modifica di Carrie; 05-08-09 alle 21:09
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

  7. #57
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: Rif: Maschilismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Right Visualizza Messaggio
    E perchè no?
    Perché sembrerei la solita rompi e mi beccherei le "constatazioni" di un altro forumista di cui faccio volentieri a meno.

    Ribadisco comunque che il discorso della "sottomissione", pur nel senso più alto del termine che gli si voglia dare, non riesco ad accettarlo. Io sono per la parità nella famiglia, nessuna prevaricazione da nessuna delle due parti e nessun angelo del focolare o "bancomat".

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  8. #58
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Maschilismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Carrie Visualizza Messaggio
    la donna non deve sentirsi superiore all'uomo, cosi l'uomo non deve sentirsi superiore alla donna. Sono due figure diverse che devono essere complementari ma sullo stesso piano. Hanno entrambi ruoli importantissimi seppur differenti per vari aspetti.
    Al giorno d'oggi, considerato come siamo malmessi, sono pronto a riconoscere in queste frasi un ragionevole compromesso che sarei pronto a sottoscrivere. Peccato però, che tante donzelle la pensino diversamente dalla nostra brava Carrie...
    SADNESS IS REBELLION

  9. #59
    The Original
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    4,055
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Maschilismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Right Visualizza Messaggio
    Al giorno d'oggi, considerato come siamo malmessi, sono pronto a riconoscere in queste frasi un ragionevole compromesso che sarei pronto a sottoscrivere. Peccato però, che tante donzelle la pensino diversamente dalla nostra brava Carrie...
    onf: Guarda io oggi ho pulito casa da cima a fondo, ho fatto la spesa, preparato la cena per me, il mio ragazzo e quel 3° incomodo di mio fratello. Infine, al mio tesoro goloso, ho preparato la torta allo yogurt per domattina a colazione ... ti assicuro che non mi costa affatto, faccio questo ed altro per lui ... mi fa piacere. Ma se solo osa dirmi che lui sta a un gradino superiore rispetto a me, prendo il colino e glielo tiro :sofico:
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

  10. #60
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Re: Rif: Re: Rif: Maschilismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Perché sembrerei la solita rompi e mi beccherei le "constatazioni" di un altro forumista di cui faccio volentieri a meno.

    Ribadisco comunque che il discorso della "sottomissione", pur nel senso più alto del termine che gli si voglia dare, non riesco ad accettarlo. Io sono per la parità nella famiglia, nessuna prevaricazione da nessuna delle due parti e nessun angelo del focolare o "bancomat".
    E te la becchi lo stesso la constatazione hefico:

    La prevaricazione è solo di chi non accetta il proprio ruolo. Chi nega la gerarchia naturale fra i sessi, commette un atto di superbia e di prevaricazione.
    Chi nega quindi la disparità fra uomo e donna, ponendo quest'ultima allo stesso livello dell'uomo, prevarica l'uomo.
    hefico:

 

 
Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Maschilismo dominante
    Di Carla nel forum Fondoscala
    Risposte: 383
    Ultimo Messaggio: 03-10-11, 19:07
  2. Maschilismo a Capri
    Di giacomo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 07-12-10, 16:41
  3. chiamiamolo maschilismo...
    Di Nina nel forum Fondoscala
    Risposte: 118
    Ultimo Messaggio: 01-09-10, 01:42
  4. Non era maschilismo
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-10-07, 20:02
  5. Maschilismo di ritorno
    Di mariarita nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 28-10-02, 03:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito