Se la cosa ti fa schifo, perchè la difendi, anzi la esalti?Premetto che non ho alcuna intenzione polemica.
Nella vita tutti ci comportiamo secondo determinate regole, giuste o ingiuste che queste possano essere.
Se tu da imprenditore hai un vantaggio nell'assumere un nero in nero (scusa il gioco di parole) non hai oggettivamente alcun motivo per evitare di approfittarne.
Questo deriva da una politica immigrazionista che negli ultimi dieci anni ha fornito una grande offerta di mano d'opera a buon mercato.
Se esiste un responsabile per la situazione attuale quelloo non è l'extracomunitario che si adatta a quello che il paese gli offre.
Responsabile non è nemmeno l'imprenditore che approfitta di un fattore economico (la grande quantità di mano d'opera) per spuntare su di essa i prezzi più bassi.
Responsabili sono coloro che negli ultimi dieci anni hanno operato a favore dell'illegalità cercando di salvaguardare gli autori dei reati ed i loro interessi.
Interessi che non sempre (quasi mai) coincidono con quelli della popolazione, quella stessa popolazione che viene rappresentata da individui che operano per il proprio interesse personale a scapito del loro (della popolazione).
Tu da italiano accetteresti di lavorare dieci ore al giorno per 500 euro al mese? Credo di no.
E da extracomunitario, magari senza permesso di soggiorno, accetteresti? Penso di si.
E da imprenditore chi sceglieresti tra un italiano che ti costa 2.000 euro al mese ed un nigeriano o un senegalese che te ne costa 500 a parità di rendimento?
Tu mi risponderai che in tal modo si infrange la legge, ma da imprenditore perchè dovrei rispettare la legge se i primi ad infrangerla sono proprio coloro che la promulgano?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
P.S.: la cosa fa schifo anche a me.
Fa parte del "gioco della vita" da te prima menzionato?