Pagina 29 di 31 PrimaPrima ... 19282930 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 301

Discussione: BBB+

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: BBB+

Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Perche' come in tutti i paesi civili la banca d'italia ha smesso di compotarsi come in zimbawe... comprando titoli di debito con denaro fresco di stampa, sobbarcando gli italiani della famigerata inflazione.
    Rinfrescami la memoria ti prego. quando mai l'Italia è stata come lo Zimbabwe?

Ps, ai tempi dell'inflazione a due cifre l'Italia era in pieno boom economico ed industriale, gli italiani accumulavano quei risparmi che ora stanno erodendo per arrivare a fine mese e il lavoro di mio padre -unico stipendio in famiglia- era sufficiente ovunque vivessimo a garantirci un appartamento di nostra proprietà e un ottimo tenore di vita.

Guarda un po' se è possibile oggi farlo, e se può definirsi civile un paese dove ogni giorno c'è un disoccupato o un imprenditore che si impicca ed è diventato spettacolo comune vedere gente che fruga nei cassonetti.
    Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In realta', se la bc ha a disposizione la stampante dei soldi, vedi che i politici di debiti ne fanno molti di piu'...
    E guarda che affidare la stampante direttamente al ministro del tesoro e' ancora peggio: magari lui non fara' debiti ma gli italiani finiscono senza risparmi nel giro di un paio d'anni...
    Sarà per questo che in Giappone il debito è circa il doppio del nostro e i giapponesi, ormai senza risparmi da un pezzo, sopravvivono a stento.

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Da creditore dello stato, mi sento molto piu garantito dal fatto che lo stato non abbia l'elasticita' che dici... che cioe' non possa distruggere il potere d'acquisto del denaro, e non possa rifiutarsi di mantenere le sue promesse.
    Ovviamente. ecco perché le cose devono restare come sono procurando sofferenze e macelleria sociale: per assicurare ai creditori guadagni più alti.

Che ovviamente non avrebbero se l'Italia e l'Europa funzionassero come funziona il resto del mondo, il quale infatti cresce mentre qui tutto ristagna.

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ah ah ah ah ah ah ah ah.
    Stampare con criterio.... gia' me lo vedo... i sindacati dei dipendenti pubblici indicono lo sciopero per l'aumento... dove li prendiamo ?... ma si dai, stampiamo con criterio....

Ma ci credi davvero alle cose che dici ???'
    Perché mai non dovrebbe essere possibile? tra stampare tipo Zimbabwe e non stampare affatto c'è la via di mezzo: stampare il giusto.

Vero che firirebbe la pacchia per i creditori come te, ma è altrettanto vero che lo stato si risolleverebbe. di Zimbabwe in fondo ce n'è solo uno al mondo (infatti è sempre il solo e unico ad essere citato), quindi l'automatismo di mettersi a stampare soldi a gogo appena si ha la stampante in mano non è poi così scontato.

Dunque perché non si potrebbe fare?

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mamma mia. Fare questo significa produrre gli effetti del default (inflazione a due cifre... depauperamento dei risparmi e dei redditi fissi... fiscal drag... malinvestiment e disoccupazione massiccie), ma senza le conseguenze positive che si avrebbero da un default vero e proprio, cioe' il ridimensionamento del baraccone-stato.
    Tutto questo accadeva quando l'inflazione in Italia era a due cifre? io so ben altro...doveva essere un altro pianeta.

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fuori_schema Visualizza Messaggio

Ho brutte notizie per voi: grazie al Buyback, oggi lo spread lo decidono LE BANCHE ITALIANE.

Cosa pensate che succedera' quando un'altra banca italiana, seguendo l'esempio di MPS, dira' di essere sull'orlo del baratro? Succedera' che per paura il governo fara' una bella tassa speciale e appianera' i loro debiti.

E questo per via di una misura che secondo gli sbroccati dovrebbe "combattere il governo dei banchieri". Portare i banchieri al governo.

Bah.

Uriel
    Sempre senza polemica: ora sono i 'mercati' a decidere lo spread come e quanto vogliono, non mi sembra una gran differenza.

I banchieri al governo ci sono già.

sai FS, apprezzo Uriel, lo trovo brillante, ma qualche volta sembra disceso direttamente non da un altro pianeta, ma proprio da un altro universo.

(comunque le banche si possono nazionalizzare quando fanno caxxate se non erro...e fine della storia).

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    perchè Craxi e la DC si sono messi a spendere e rubare come matti
    Eh giusto, a partire dal 1981. e prima dov'erano?

Liberal
     Likes dati
    11,925
     Like avuti
    12,044
    Mentioned
    1690 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio
    Far debiti non va bene, tartassare la popolazione a suon di gabelle invece sì?

Non capirò mai perché in Italia ed Europa debba essere peccato mortale ciò che nel resto del mondo è prassi comune, cioè una banca centrale che garantisca il debito dello stato. è proprio il fatto che manca ad assicurare alla speculazione di fare buoni affari a spese dei cittadini.

Ooops, aspetta...! vuoi vedere che alla fine è proprio per questo?
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

Liberal
     Likes dati
    11,925
     Like avuti
    12,044
    Mentioned
    1690 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fuori_schema Visualizza Messaggio
    Saro' matto come un cavallo, ma visto che non ci pensa nessuno a come fare, e il problema esiste ed è ineludibile a livello mondiale occorre che qualcuno ci pensi

Tu puoi tranquillamente pensare appunto che io sia pazzo, ma credimi che ci ho riflettuto parecchio.

Diciamo che "filosoficamente" lo si puo' dire cosi'. Il sistema attuale è un sistema meramente ed esclusivamente fiduciario.

Ora, per ragioni "sistemiche" e purtroppo non evitabili nè ulteriormente rinviabili, il sistema sta collassando. Piano o piu' o meno velocemente ma sta collassando.
    Il problema vero è appunto di tipo "fiduciario". Non sta in ipotetici "blocchi commerciali", nè in guerre, nè in altre cose, ma semplicemente nel "resettare" la situazione.
    Mi spiego meglio.
    Gli squilibri di cui si pensa, tra povertà, orrore, epidemie o ipotetica pellagra evocati nella casistica in esame, non esistono per la semplice ragione che nessuno puo' fermare il commercio di beni reali, e nessuno puo' dirsi "immune" dalle sovrastrutture finanziarie. Perchè di tali si tratta, ovvero di "sovrastrutture", come amplificatori.

E' come stare su un aereo.
    Se ti butti dall'aereo da solo aprendo il portello precipiti, se rimani nell'aereo insieme a tutti e atterri, tra sbalzi e scossoni vari, niente cambia. Niente iperinflazione, niente del genere. Forse uno sbalzo dello Yuan in alto, ma niente di terrificante.
    Credimi, in un sistema fiduciario l'unico pericolo è il panico e la riserva frazionaria troppo bassa. E' quello che crea i "blocchi" e la fermata del sistema produttivo, non la "sovrastruttura finanziaria", che in quanto tale, ovvero sovrastruttura diventata parassita troppo "pesante" del sistema, muore.
    Certo, in fase successiva si potranno trovare soluzioni per evitare che la "tesaurizzazione" immobilizzi il sistema troppo a lungo, ma ripeto, io non sto affatto "vietando" i bonifici o la circolazione di moneta, ma rendendola "ancorata" ad un sistema di riferimento (che ripeto NON è il gold standard, nè riserva al 100% nè niente altro) che permetta un riequilibrio del sistema. E se uno va a vedere, come ho già detto, si accorge che a livello "nazioni" i detentori di oro sono nè piu' nè meno le potenze odierne, quindi nello scacchiere "geopolitico", tenendo anche presente che appunto "si fa un favore agli stati levandogli il debito", non succede nessuna "rivoluzione".

Ripeto che la soluzione che ho teorizzato, colpisce proprio quello "strato" di popolazione mondiale (e non di Stati) che ha beneficiato in maniera totalmente abnorme dell'amplificatore finanziario.
    E parliamo di una popolazione che è si e no il 10% della popolazione ed è diffusa "ovunque" nel mondo, non ha una "nazionalità specifica". Poi i problemi son tanti, ma ripeto, avendoci studiato a lungo sopra, quello che ti dico è che la l'unica strada possibile per evitare un crack sistemico comprensivo di blocco TOTALE del commercio e delle transazioni bancarie, è la "road-map" che ho tracciato, e non ce ne sono altre.
    La massa monetaria è già amplissima e quindi se si evita lo stampaggio mondiale che non avrebbe senso, evitando appunto la tesaurizzazione "da panico", non succede NIENTE di quanto di va a raccontare, a parte gli amici ed ex-imperatori di Wall Street che se ne vanno a casa con la valigia in mano. Certo il 401 per gli States è un problema, ma non è irrisolvibile.

Poi puo' darsi che nell'orizzonte comparirà qualcuno che che trovi soluzioni migliori, ma per il lungo termine, per ora non ne ho visto. E ripeto, continuo a ricevere mail di studenti di economia che si complimentano con me ogni giorno. Ed è gente con lauree e master in Economia internazionale.
    parli del denaro come se fosse carta straccia e non la rappresentazione di beni e servizi reali prodotti col sudore della fronte

e che banche e fondi investano i loro soldi e non quello raccolto dai polli,,ops, risparmiatori

e che i ricconi non cadano in piedi, avendo il capitale ben diversificato

che se gli Stati hanno un debito, qualcuno ha un credito, per cui se non paghi qualcuno lo devi fregare

ora, il debito mondiale vale circa 50 mila milardi di Dollari...allucinante (World debt comparison: The global debt clock | The Economist) come ti passa per la testa che tu possa non pagarlo senza fregare milioni di piccoli e medi risparmiatori?
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,563
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    parli del denaro come se fosse carta straccia e non la rappresentazione di beni e servizi reali prodotti col sudore della fronte

e che banche e fondi investano i loro soldi e non quello raccolto dai polli,,ops, risparmiatori

e che i ricconi non cadano in piedi, avendo il capitale ben diversificato

che se gli Stati hanno un debito, qualcuno ha un credito, per cui se non paghi qualcuno lo devi fregare

ora, il debito mondiale vale circa 50 mila milardi di Dollari...allucinante (World debt comparison: The global debt clock | The Economist) come ti passa per la testa che tu possa non pagarlo senza fregare milioni di piccoli e medi risparmiatori?
    Ma con 50.000.000.000.000. di debiti come può reggere ancora il sistema?
    Oltretutto se stanno continuando a crescere...
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Pagina 29 di 31 PrimaPrima ... 19282930 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito