E infatti si vede, la scelta fatta da non tecnici.
Per paradosso è stata una quasi fortuna. non per ragioni tecniche, che la gente non capisce nulla, ma perchè il nucleare è il solito carrozzone pubblico, anche se in questo caso era la scelta (meno peggio) migliore.
Ma è sempre la stessa storia, lo stato non sa fare l'imprenditore che sia per il nucleare o che sia per il desertec.
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

si... diciamo che il voto e' il premio di consolazione.
Al posto di poter decidere individalmente dei tuoi consumi, disponendo del tuo portafoglio, lo stato ti prende il portafoglio, e ti consegna il certificato elettorale. Mazza che affare.
In termini economici si passa da un sistema basato su scelte spontanee individuali (il profitto), a scelte imposte dall'autorita' collettiva, che non sa un cazzo (e non puo' sapere) di cosa veramente comprerebbero (e a quale prezzo) i singoli cittadini.
E' facile capire perche' con sto sistema si costruiscono le cattedrali nel deserto, desertec incluso.
Dipende da quanto e' ebete il prof..Il profitto con riferimento ai consigli per gli acquisti è una sciocchezza sesquipedale. Un professore di economia ti prenderebbe a bacchettate sui polpastrelli.
Il commesso mica ti obbliga a comprare nulla... ti da un consiglio... anche tua madre ti da consigli. La differenza e' che sul mercato la decisione ultima e' tua. Con lo stato la decisione ultima e' sua... ma col tuo protafoglio.Tu entri in Euronics con la tua bella carta di credito, compri il philips 19" che costa 100 euro in più dell'aiowa, arriva il commesso ciddo, eh ma no signor stato, lei lo sa che a parità di prezzo e caratteristiche questo tv color è meno 'profittevole' dell'altro?
Ultima modifica di ciddo; 21-03-13 alle 19:19

lo Stato, orientato nelle sue scelta dal voto dei suoi elettori/contribuenti, decide di assumere forestali . Assume sia quelli che servono che migliaia di forestali in più del necessario. I motivi sono che molti elettori/contribuenti, sono tra gli assunti,o loro parenti.
E' una scelta deprecabile, diseconomica, non 'profittevole'? assolutamente no, perchè lo Stato assolve la veste del consumatore e come un qualunque consumatore orienta le sue scelte sull'opportunità e non solo sul prezzo.
motivo per cui una mela melinda è preferibile ad una comune ogm, una volkswagen ad una fiat, un armani ad un dolce&gabbana.
Non so se te ne sei reso conto,ma hai giustificato TUTTO quello che fa lo stato,con la scusa della democrazia.
Ultima modifica di Hermes; 21-03-13 alle 19:35
The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

E' proprio questa mania cretina di prendere decisioni collettive il problema dell'Italia (e del resto del mondo, nella misura in cui è presente).
Il profitto rappresenta l'importanza relativa degli investimenti in diversi settori.I prodotti per cui la differenza tra domanda ed offerta è maggiore(per mancanza di un modo migliore di esprimere il concetto) sono quelli che danno più profitti.E sono quelli la cui produzione deve essere aumentata.Il profitto con riferimento ai consigli per gli acquisti è una sciocchezza sesquipedale. Un professore di economia ti prenderebbe a bacchettate sui polpastrelli.
Tu entri in Euronics con la tua bella carta di credito, compri il philips 19" che costa 100 euro in più dell'aiowa, arriva il commesso ciddo, eh ma no signor stato, lei lo sa che a parità di prezzo e caratteristiche questo tv color è meno 'profittevole' dell'altro?
Ultima modifica di Hermes; 21-03-13 alle 19:43
The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

ringrazio stefaboy per la difesa. vorrei aggiungere qualche parola anche io, scusandomi di poterlo fare solo 4 pagine dopo.
io non ho parlato contro IL capitalismo. ho parlato contro QUESTO capitalismo.
di capitalismo non ne esiste uno solo: esiste (solo in italia) quello del pdl, dei fratelli d'italia, di monti, di casini, di grillo, del pd, di sel, di ingroia ecc ecc: ognuno ha ricette diverse, ma nessuno respinge il mercato in sè, quindi sono tutti diversamente capitalisti.
si tratta di stabilire regole all'interno le quali si muove il capitale. spero che fin qui ci siamo tutti.
la somma delle regole dei vari capitalsmi a livello mondiale portano al risultato che desertec oggi non è, probabilmente, conveniente: se fosse molto conveniente ci sarebbe la corsa al deserto, che non c'è, quindi non lo è.
c'è qualcuno qui e lì però che si muove e fa qualcosa. diciamo gli esploratori. quidi non è neanche un'idea del tuttto peregrina.
quello di cui stiamo discutendo sono, almeno mi pare, le regole del capitalismo. se a livello mondiale si introducesse, per esempio, una carbon tax il mercato si adeguerebbe, spostandosi più sulle rinnovabili e alllontanandosi un po' dal petrolio. ma rimarrebbe sempre capitalismo.
Questo è il programma del Partito per il nuovo ordine mondiale: https://forum.termometropolitico.it/...-mondiale.html

esattamente l'opposto!!!!
io (e credo i fan di desertec) sono spaventato che il mondo tecnologico che adoro (più tecnologia, più tecnologia!!) possa finire perchè finisce il petrolio o perchè il suo uso diventa ecologicamente insostenibile (ad esempio, mi si sommerge la pianura padana).
il sole invece brillerà così per alcune centinaia di milioni di anni.
Questo è il programma del Partito per il nuovo ordine mondiale: https://forum.termometropolitico.it/...-mondiale.html

concordo.
però già iniziare a iniettare nella rete elettrica una porzione significativa di elettricità discontinua (tipo, un quinto) spingerebbe in quella tecnologia.
cmq un mezzo per l'immagazzinamento per le rinnovabili c'è, ed è l'idrogeno. anche produzione diretta di idrogeno senza il medium dell'elettricità:
Storia delle energie rinnovabili: IL FUTURO: LA PRODUZIONE DIRETTA DI IDROGENO SOLARE

no, non glieli darei neanche io. e se fosse conveniente, lo sarebbe già fatto. però sono a favore di un cambiamento delle leggi - come ho appena spiegato 3/4 post sopra a a Juv...adesso non vi ammorbo con una ripetizione.
la natura però pare abbia anche deciso di scaldare un po' la temperatura. e, come dicevo sempre a Juv, io sarei contrario a tentare il rischio.non per mia incrollabile sicurezza sulla teoria del global warming, ma per prudenza.
è, scusami la franchezza, un paragone del cazzo. ci sono dei progetti realistici per portare l'energia dal deserto all'europa. dalla luna alla terra è fantascienza.
Su dai...
lo hanno adottato tutti, a parte forse la cina, cuba e la corea -ho detto forse. però la maggior parte delle persone del mondo, pur vivendo in paesi capitalisti, soffre la miseria.
come dicevo sempre a Juv, esattamente!!!!