Pagina 26 di 27 PrimaPrima ... 16252627 UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 262

Discussione: desertec & C

fronte internazionale
     Likes dati
    429
     Like avuti
    372
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito Re: desertec & C

Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Ma dove le vedi le economie di scala in serie di parabole in serie ?
    ecco, questo è il fulcro del problema.
    TeleFree.iT » Webzine » Scuola e società » Solare termodinamico, la conferenza Stato-Regioni dà il via libera al decreto
    «Guardi questa foto: è un impianto per la produzione di energia solare, costruito nel deserto del Nevada su progetto spagnolo. Costa 200 milioni di dollari, produce 64 megawatt e per realizzarlo occorrono solo 18 mesi. Con 20 impianti di questo genere, si produce un terzo dell'elettricità di una centrale nucleare da un gigawatt. E i costi, oggi ancora elevati, si potranno ridurre considerevolmente quando verranno costruiti in gran quantità».
    dice Rubbia.

ecco, io rimango allibito da come si possa negare che i prezzi scendono se gli impianti solari si producono in grande quantità. è sempre successo con qualsiasi cosa, dalle auto ai pc alle radioline, tutto. qualsiasi cretino lo sa.
    è proprio il caso di dire lapalissiano.
    ma sei proprio sicuro dDuck di voler negare che i prezzi scendono con la produzione in serie e in grande quantità?
    Questo è il programma del Partito per il nuovo ordine mondiale: https://forum.termometropolitico.it/...-mondiale.html

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Oh mamma mia... ti è già stato risposto un infinità di volte. ma niente, pur di dire che hai ragione fai finta di non vedere.

Gli eventuali effetti di un economia di scala si percepiscono a posteriori. Nel frattempo qualcuno i soldi ce li deve mettere a prezzo pieno e senza reali garanzie di rientro nelle spese.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Ancora con ste scemenze illogiche? E basta. Andate a studiare un po', iniziando da un dizionario che usate termini a sproposito.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

fronte internazionale
     Likes dati
    429
     Like avuti
    372
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Oh mamma mia... ti è già stato risposto un infinità di volte. ma niente, pur di dire che hai ragione fai finta di non vedere.

Gli eventuali effetti di un economia di scala si percepiscono a posteriori. Nel frattempo qualcuno i soldi ce li deve mettere a prezzo pieno e senza reali garanzie di rientro nelle spese.
    questa cosa non è vera.
    quando hanno lanciato un prodotto nuovo (l'iphone, l'xbox) hanno impiantato la fabbrica, poi hanno iniziato a produrre in serie e ti hanno quindi rivenduto il nuovo prodotto con economie di scala.
    con i paraboloni quindi, una volta fatti i test, impianti una bella fabbrica nel sahara e da subito inizi a godere di economie di scala.
    Questo è il programma del Partito per il nuovo ordine mondiale: https://forum.termometropolitico.it/...-mondiale.html

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da frameeme Visualizza Messaggio
    questa cosa non è vera.
    quando hanno lanciato un prodotto nuovo (l'iphone, l'xbox) hanno impiantato la fabbrica, poi hanno iniziato a produrre in serie e ti hanno quindi rivenduto il nuovo prodotto con economie di scala.
    con i paraboloni quindi, una volta fatti i test, impianti una bella fabbrica nel sahara e da subito inizi a godere di economie di scala.

Guarda che questi sapevano a priori quanto gli sarebbe costato produrre un iphone e hanno stanziato le risorse che servivano per gli investimenti.
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

fronte internazionale
     Likes dati
    429
     Like avuti
    372
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Guarda che questi sapevano a priori quanto gli sarebbe costato produrre un iphone e hanno stanziato le risorse che servivano per gli investimenti.
    certo. e la siemens (che a quindo so si è comprata il progetto Archimede di Rubbia) sa a priori quanto gli costa un parabolone.
    quando verrà la decisione, verranno commissionati alla siemens x impianti per x anni, che quindi produrrà ed impianterà, dopo aver fatto gli adeguati investimenti.
    un po' mi dispiace che questa cosa non porterà ricchezza in italia, se verrà fatta.

Moderatore
     Likes dati
    11,739
     Like avuti
    7,663
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

ecco, questo è il fulcro del problema.
    TeleFree.iT » Webzine » Scuola e società » Solare termodinamico, la conferenza Stato-Regioni dà il via libera al decreto
    «Guardi questa foto: è un impianto per la produzione di energia solare, costruito nel deserto del Nevada su progetto spagnolo. Costa 200 milioni di dollari, produce 64 megawatt e per realizzarlo occorrono solo 18 mesi. Con 20 impianti di questo genere, si produce un terzo dell'elettricità di una centrale nucleare da un gigawatt. E i costi, oggi ancora elevati, si potranno ridurre considerevolmente quando verranno costruiti in gran quantità».
    dice Rubbia.

ecco, io rimango allibito da come si possa negare che i prezzi scendono se gli impianti solari si producono in grande quantità. è sempre successo con qualsiasi cosa, dalle auto ai pc alle radioline, tutto. qualsiasi cretino lo sa.
    è proprio il caso di dire lapalissiano.
    ma sei proprio sicuro dDuck di voler negare che i prezzi scendono con la produzione in serie e in grande quantità?
    Ecco l'errore di fondo, (avevo scritto forno)

Il Watt è una misura di potenza, (cazzo perdo tempo a cose che abbiamo spiegato 100 volte in 4 anni di forum).

Significa che ho un impianto a casa (in teoria) che a mezzogiorno il 15 agosto con cielo terso mi da 1000 watt.

L'energia si misura in Wh, watt-ora, o in joule, Kj, Mj, o anche in calorie, Kcal ecc,,, ci sono svariate unità di misura.

Se a mezzogiorno il 15 agosto mi fornisce 1000 w non significa che quel giorno mi ha fornito di 24.000 Wh, cioè 1000 * 24.

La terra gira, per fortuna se no non sarebbe possibile la vita e neppure le cazzate che si scrivono su questo forum, e io che ci sto a perdere tempo, ma essendo zitello e non trombo e quindi non ho figli ho un sentimento paterno soffocato, mi affeziono a tutto ciò che vedo e perdo tempo a spiegare cose a tutti.

In gran quantità perché ? Allora le automobili dovrebbero costare centinaia di euro e non migliaia,

Ma santa pazienza, ma chiedilo alla scimmietta queste cose che ha l'aria furba e sa tutto.
    Ultima modifica di dDuck; 22-03-13 alle 18:27

grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.

la libertà avanza ...........

Forumista storico
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,525
    Mentioned
    2419 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

In realtà non è cosi pura la faccenda. in linea di massima si.

Nell'energia la scelta c'è, ci sono svariate fonti e allora si cerca quella più economica.

Ci sono casistiche in cui non è possibile il "non intervento" dello stato.

Esempio la ricerca pura, senza un ritorno economico immediato.

La sicurezza, le carceri, ecc,,,

Nessun privato avrebbe mandato l'uomo sulla luna, anche con un ritorno di pubblicità enorme.
    E allora ? non avremmo avuto l'uomo sulla luna, ma tutti noi avremmo alcuni nostri desideri gia' soddisfatti.
    E' una balla anche quella della ricerca pura: la politica non e' piu' lungimirante o curiosa del cittadino medio (anzi, in genere lo e' meno) ...
    Ultima modifica di ciddo; 22-03-13 alle 19:26

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

certo. e la siemens (che a quindo so si è comprata il progetto Archimede di Rubbia) sa a priori quanto gli costa un parabolone.
    SI.

Che tu ci creda o meno. Basta che consulti i cataloghi dei fornitori.

Forse e ripeto forse e ripeto ancora forse, (giusto per parlare) fra 10 anni, i prezzi potrebbero ridursi, ma intanto il costo in capitale per l'investimento è quello.
    Ultima modifica di Juv; 23-03-13 alle 00:46

fronte internazionale
     Likes dati
    429
     Like avuti
    372
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Ecco l'errore di fondo, (avevo scritto forno)

Il Watt è una misura di potenza, (cazzo perdo tempo a cose che abbiamo spiegato 100 volte in 4 anni di forum).

Significa che ho un impianto a casa (in teoria) che a mezzogiorno il 15 agosto con cielo terso mi da 1000 watt.

L'energia si misura in Wh, watt-ora, o in joule, Kj, Mj, o anche in calorie, Kcal ecc,,, ci sono svariate unità di misura.

Se a mezzogiorno il 15 agosto mi fornisce 1000 w non significa che quel giorno mi ha fornito di 24.000 Wh, cioè 1000 * 24.
    hai un bel coraggio a criticare Rubbia. e non per cose di economia ma di Fisica!!!!! - non erano conti miei, era una sua ciatazione, fra virgolette - auguri!!!

Pagina 26 di 27 PrimaPrima ... 16252627 UltimaUltima