Di desertec se ne parla da anni.
Non se ne fa nulla per vari motivi: costi, tecnoclogia non ancora a punto, problema delle temepste di sabbia, instabilità politica della regione.
Tutto ciò rende il progetto ancora antieconomico.

Di desertec se ne parla da anni.
Non se ne fa nulla per vari motivi: costi, tecnoclogia non ancora a punto, problema delle temepste di sabbia, instabilità politica della regione.
Tutto ciò rende il progetto ancora antieconomico.
Ultima modifica di Juv; 16-03-13 alle 13:30
"Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Giusto perchè per un po' c'ho lavorato sopra e ho fatto la tesi del master proprio su sta roba qua:
La più moderna centrale solare del tipo termodinamico: Andasol I che con le gemelle II e III è costruita dalla Spagnola Sola Millenium.
http://www.schott.com/newsfiles/2006...f?PHPSESSID=91
510.00 m2 per 50 MW di potenza nominale. tecnologia a sali fusi, con una teorica autonomia di quasi 8 ore, grazie ai sali caldi accumulati nei 2 serbatoi. 1 in accumolo, in rilascio.
Costo 310.000.000 euro. Si 310 milioni per 50 miseri MW.
Sta sul mercato solo perchè gli verrà garantito per 25 anni un prezzo agevolato per il KWh prodotto di 21 centesimi.
Ah, una piccola curiosità. Se guardate in mezzo alal foto, vedrete 2 piccole ciminiere. Ebbene si. Anche queste centrali consumano petrolio! Se non riescono a catturare abbastanza radiazioni solari durante il giorno, per evitare che la temperatura dei sali fusi scenda al punto di aumentarne la viscosità o peggio solidificarsi, devono riscaldare i sali. Fenomeno che specie d'inverno e col brutto tempo è abbasatanza frequente.
Per questo si tende accoppiarle con centrali convenzionali in modo da poter sfruttare il calore prodotto da queste per mantenere la temperatura dei sali quando non dovessero catturare abbastanza energia.
![]()
Ultima modifica di Juv; 16-03-13 alle 13:37
Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

forse quando al master hanno parlato delle economie di scala eri assente o distratto
questo coso è stato realizzato in maniera artigianale. se si facessero i kmq che ci vogliono la cosa e i prezzi sarebbero mooooolto diversi.
poi: il clima nel sahara è diverso.
e non è neanche detto che la tecnologia giusta sia quella termodinamica che hai citato. le opzioni possono essere altre.
Questo è il programma del Partito per il nuovo ordine mondiale: https://forum.termometropolitico.it/...-mondiale.html

The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

Forse se leggessi i link che ho postato eviteresti, a) di essere meno arrogante. b) di parlare con cognizione di causa.
Questa centrale è lo stato dell'arte del solare termodinamico. Altro che artigianale. E' la più grande centrale solare termodinamica operativa al mondo. Gli investimenti inziali da fare, in attesa che si percepiscano effetti di economia di scala, sono questi.
Tra l'altro l'Andalusia ha una DNI paragonabile a quella del Sahara. E ha pure un albedo migliore dato che il terreno è più scuro. Per cui la superifce per ettaro è assolutamente paragonabile a quanto si realizzerebbe nel deserto. (non ti spiego che cosa sono, tanto sono sicuro che come me hai laovrato nell'impiantistica e sai di cosa si parla)
Ah si, le centrali ipotizzate per desertec sono proprio di questo tipo.
Ultima modifica di Juv; 16-03-13 alle 16:10

io il pdf che hai linkato l'ho letto, anche perché è un PDF di una paginetta.
tu invece non hai letto il mio, perché altrimenti sapresti che la Wikipedia sostiene che anche il fotovoltaico è una scelta
comunque confermo che quel cosino è un fazzoletto (paragonato al progetto desertec) realizzato con economie NON in scala. Rubbia quando presentò il progetto alla base di questo insistette molto fra la differenza fra un progetto realizzaro con economie di scala e uno sperimentale/artigianale.
e le economie di scala fanno la differenza.
Questo è il programma del Partito per il nuovo ordine mondiale: https://forum.termometropolitico.it/...-mondiale.html

Desertec e' invece proprio basato sulla tecnologia a concentrazione solare sviluppata in italia da rubbia
Tra l'altro, se "sciacquette" tipo siemens ci si buttano a pesce, in desertec, si suppone che abbiano fatto due conti
Ps: per chi blatera di instabilita' politiche, basta far notare da dove viene il petrolio

concordo parzialmente: desertec presuppone un governo mondiale che non c'è (e che io voglio)
beh, anche questo ha problemi. non dimenticarti che siamo in Italia. ci vogliono anni e anni di autorizzazioni, costruzioni....poi c'è la mafia...