Pagina 8 di 19 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 190
  1. #71
    Liberale
    Data Registrazione
    19 Mar 2012
    Messaggi
    10,698
     Likes dati
    2,293
     Like avuti
    4,124
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: ma sì, ma che ce frega....

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    Nella ricerca scientifica sono presenti interessi primari, quali il paziente e il progresso scientifico, e interessi secondari rappresentati dal profitto economico, dalla notorietà ma anche da convinzioni politiche o religiose, in un’interazione che vede come attori il ricercatore, la scienza medica, le aziende farmaceutiche, i governi. Si parla di conflitto d’interesse quando il giudizio professionale su un interesse primario è indebitamente influenzato da un interesse secondario. Se da un lato il conflitto di interesse per un ricercatore può derivare da motivazioni carrieristiche, oltre che economiche (questo in maniera più o meno palese, basti pensare a partecipazione a congressi sponsorizzati o cessione di apparecchiature in comodato d’uso), nel caso dell’Azienda questo accade palesemente per ragioni economiche. I modi il cui si può alterare la finalità di una ricerca sono moltissimi: commissionamento di ricerche specifiche di maggiore rilevanza commerciale rispetto ad altre a minore reddito, modifica degli obiettivi di partenza (end points) di una ricerca e sostituzione con obiettivi surrogati, mancata messa a disposizione dei ricercatori dei dati bruti e accesso alla sola rielaborazione da parte dello staff statistico aziendale, possesso dei dati e conseguente mancata pubblicazione di quelli negativi, per citare i meno appariscenti. La ricerca costa moltissimo e un vasto numero di studi è prodotto per iniziativa o su commissione di industrie che hanno un forte interesse alla commercializzazione di nuovi farmaci o di nuovi prodotti tecnologici, e un’Azienda si impegna con cifre nell’ordine di centinaia di milioni di euro per la commercializzazione di un nuovo farmaco.
    Oggi in Italia oltre il 70% della ricerca è sostenuta economicamente dalle Aziende farmaceutiche. Solamente una parte è finanziata da IRCCS pubbliche o private, aziende USL, associazioni scientifiche o Università. Il costante impoverimento dei fondi pubblici per la ricerca e il grande investimento economico svolto dalle Aziende farmaceutiche che sono soggette a regole di mercato, oltre alla presenza di una normativa che non garantisce appieno l’assenza di conflitti d’interesse, sono elementi che condizionano pesantemente la garanzia di avere studi scientifici trasparenti, e la disponibilità di farmaci la cui sicurezza sia stata davvero esplorata oltre ogni ragionevole dubbio.
    Non basta una semplice dichiarazione di intenti per garantire che le parti esercitino i loro ruoli in maniera etica e trasparente. Per avere una ricerca libera da conflitti d’interesse occorre un forte ridimensionamento dei costi della ricerca, un forte aumento di fondi per ricerche potenzialmente utili ma economicamente non redditizie, la dichiarazione preventiva degli elementi di conflitto, l’accesso ai dati bruti, l’obbligo di pubblicazione degli studi interrotti per inefficacia o per eventi collaterali, il potenziamento dei Comitati Etici e l’adozione di normative internazionali di controllo e vigilanza.


    l'ho scritto tre anni fa
    Insomma in soldoni più fondi pubblici
    .
    Il vizio insito nel capitalismo è la ineguale distribuzione della ricchezza. La virtù insita nel socialismo è la uguale distribuzione della miseria.

  2. #72
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: ma sì, ma che ce frega....

    Citazione Originariamente Scritto da Zaccanasta Visualizza Messaggio
    Insomma in soldoni più fondi pubblici
    perché il profitto è il maaaaaale

    però dateci i soldi sennò la ricerca non la facciamo.

  3. #73
    cinica matura
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Messaggi
    15,831
     Likes dati
    2,448
     Like avuti
    3,908
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: ma sì, ma che ce frega....

    Citazione Originariamente Scritto da Zaccanasta Visualizza Messaggio
    Perché in Italia è gratis?
    credo tu sappia bene come funzionano i due sistemi sanitari.
    se hai avuto esperienza di malattie gravi e cure complesse credo tu possa immaginare cosa significa affrontare le cure in un sistema piuttosto che in un altro, per una famiglia con reddito medio, indipendentemente da quante tasse paghi.

  4. #74
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: ma sì, ma che ce frega....

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    brava hai capito tutto
    del resto tu parli con me per sapere cosa pensa Grillo, nevvero?

  5. #75
    cinica matura
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Messaggi
    15,831
     Likes dati
    2,448
     Like avuti
    3,908
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: ma sì, ma che ce frega....

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    I soldi per assicurarmi li avrei.
    son scelte, chi sono io per discutere le tue?

  6. #76
    Liberale
    Data Registrazione
    19 Mar 2012
    Messaggi
    10,698
     Likes dati
    2,293
     Like avuti
    4,124
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: ma sì, ma che ce frega....

    Citazione Originariamente Scritto da epixx Visualizza Messaggio
    credo tu sappia bene come funzionano i due sistemi sanitari.
    se hai avuto esperienza di malattie gravi e cure complesse credo tu possa immaginare cosa significa affrontare le cure in un sistema piuttosto che in un altro, per una famiglia con reddito medio, indipendentemente da quante tasse paghi.
    Certo che lo so volevo solo sottolineare che in Italia non è gratis anzi vedendo i buchi di bilancio che fanno probabilmente a livello generale è pure peggio (cioè costa di più)
    .
    Il vizio insito nel capitalismo è la ineguale distribuzione della ricchezza. La virtù insita nel socialismo è la uguale distribuzione della miseria.

  7. #77
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: ma sì, ma che ce frega....

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    del resto tu parli con me per sapere cosa pensa Grillo, nevvero?
    no io parlo con chi ha fatto una scelta nichilista negando di averla fatta

  8. #78
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    797
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: ma sì, ma che ce frega....

    come mai negli USA il med-quackering e' cosi' diffuso?

  9. #79
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: ma sì, ma che ce frega....

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    no io parlo con chi ha fatto una scelta nichilista negando di averla fatta
    negando un corno, ammessa pubblicamente su un forum.

  10. #80
    cinica matura
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Messaggi
    15,831
     Likes dati
    2,448
     Like avuti
    3,908
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: ma sì, ma che ce frega....

    Citazione Originariamente Scritto da Zaccanasta Visualizza Messaggio
    Certo che lo so volevo solo sottolineare che in Italia non è gratis anzi vedendo i buchi di bilancio che fanno probabilmente a livello generale è pure peggio (cioè costa di più)
    costa di più sicuramente, soprattutto in certe realtà, ma credo che il livello generale di assistenza sia incommensurabilmente migliore.

 

 
Pagina 8 di 19 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. E chi se ne frega
    Di pensiero nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-07-05, 11:45
  2. Se Ne Frega!
    Di daca. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-01-05, 10:47
  3. Ma chi se ne frega
    Di pensiero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-04-04, 16:58
  4. Ma chi se ne frega.....
    Di pensiero nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-05-03, 19:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito