Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 147
  1. #51
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli amici (terroni) di Bobo

    Citazione Originariamente Scritto da Quayag Visualizza Messaggio
    Le Lingue Gallo Romanze (o Celto Romanze)

    Le Lingue definite Gallo Romanze (o Celto Romanze) costituiscono una delle due grandi famiglie in cui si suddividono le Lingue Neo-Latine.
    *Esse sono nate dallo scontro-incontro fra le culture celtica e quella latina che ha appunto dato origine alla formazione della famiglia delle lingue cosiddette Gallo Romanze (o Celto Romanze) che si distinguono e fanno da tramite fra quelle Celtiche (che sono rimaste praticamente impermeabili all’apporto latino) e quelle Romanze Meridionali (Castigliano, Toscano, Italiano, Corso, Sardo, Lingue meridionali italiane, Siciliano, Aromuno e Rumeno) che sono invece le eredi più dirette e coerenti del latino, pur avendo anch’esse subìto notevoli influenze centro e nord-europee soprattutto nel campo dell’acquisizione di vocaboli. Le lingue Gallo Romanze hanno in comune molti elementi sia sintattici che fonetici. Fra i primi: la costruzione delle frasi, l’uso dei tempi, le forme di negazione, la “localizzazione” dei verbi (come nelle lingue anglosassoni), il rafforzamento dei dimostrativi eccetera. Fra i secondi: le cosiddette vocali “celtiche” e i fonemi palatali (del tutto assenti nelle lingue romanze vere e proprie), la caduta o la desonorizzazione delle vocali finali, lo scempiamento delle doppie consonanti eccetera. Esse sono distinte dagli studiosi della materia in: Francese, Vallone, Occitano, Portoghese, Gallego (Galiziano), Catalano, Arpitano (Francoprovenzale), Gallo-Italico o*Cisalpino (Piemontese, Lombardo Occidentale e Orientale, Trentino, Ligure, Emiliano e Romagnolo), Veneto (con Triestino, Istrioto e Dalmatico), Ladino, Retoromanzo dei Grigioni*e Friulano. Queste ultime quattro parlate (Gallo Italico, Veneto, Ladino e Friulano) vengono considerate da alcuni specialisti come facenti parte di una sola koinè padana (il “Gallo-romanzo cisalpino”) derivata da una originaria unità reto-cisalpina. Esse sarebbero il risultato della sovrapposizione nel tempo del latino alle originarie lingue liguri, retiche, celtiche e venetiche, ulteriormente modificate da apporti goti e longobardi e da una lunga consuetudine di contatti dell’area padana con quella occitano- provenzale. Se ne ricava che le lingue parlate in Padania sono da considerare “sorelle” del Francese, dell’Occitano, del Catalano e delle altre parlate Gallo- romanze; con il Toscano e con l’Italiano esse hanno invece un meno intimo rapporto di “cuginanza”. Indipendentemente dalle varie interpretazioni sulla struttura dei rapporti fra le sue parlate, la Padania costituisce così una koinè autonoma, grandemente differenziata al suo interno in forti peculiarità locali (come tutte le grandi aree linguistiche) ma decisamente caratterizzata da elementi comuni e indubbiamente diversa da ogni altra realtà circostante. L’unico vero legame stretto può essere riscontrato con le altre aree linguistiche Gallo-romanze (e, in particolare, con l’Occitano, l’Arpitano e il Catalano) e non certo con le lingue parlate nella penisola italiana.
    Non mi sembra che io abbia detto qualcosa di diverso. Gli apporti germanici sono minimi, la lingua è gallo-romanza (molto più romanza che gallo, nessun linguista mette il Piemontese o il Lombardo fra le lingue celtiche). Il Veneto non è neanche gallo-romanza, è solo romanza.
    Spaghetti e pistole

  2. #52
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,014
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli amici (terroni) di Bobo

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Il Veneto non è neanche gallo-romanza, è solo romanza.
    Il Veneto - la lingua - è galloromanzo.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  3. #53
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,014
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli amici (terroni) di Bobo

    Buona notte.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  4. #54
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli amici (terroni) di Bobo

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    Il Veneto - la lingua - è galloromanzo.
    Sfottevo Quayag, che crede di essere celtico, e non sa che i Veneti erano probabilmente di origine illirica o anatolica.
    Spaghetti e pistole

  5. #55
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli amici (terroni) di Bobo

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    Buona notte.
    Notte a te

  6. #56
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,014
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli amici (terroni) di Bobo

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Sfottevo Quayag, che crede di essere celtico, e non sa che i Veneti erano probabilmente di origine illirica o anatolica.
    I Veneti sono celti al 100%.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  7. #57
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli amici (terroni) di Bobo

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    I Veneti sono celti al 100%.
    Studia, studia... oltre Verona non sono andati.
    Spaghetti e pistole

  8. #58
    tra Baltico e Adige
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    terra dei cachi
    Messaggi
    9,567
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli amici (terroni) di Bobo

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Sfottevo Quayag, che crede di essere celtico, e non sa che i Veneti erano probabilmente di origine illirica o anatolica.
    I Veneti arrivarono da una zona vicino al Baltico e secondo gli storici dell'epoca che li hanno visti, erano simili ai celti in tutto tranne che nella lingua.

    Per gli studiosi del resto del mondo ( tranne per ovvi motivi politici quelli itagliani) i Veneti antichi erano proto-celti, la cultura dei campi d'urne riconosciuta come distintiva dei celti era propria anche dei veneti per esempio.

    Senza contare che nei musei d'Europa quando si fanno mostre sui celti del continente vengono esposti anche reperti venetici.
    Ultima modifica di Quayag; 30-03-13 alle 14:43



  9. #59
    tra Baltico e Adige
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    terra dei cachi
    Messaggi
    9,567
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli amici (terroni) di Bobo

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Studia, studia... oltre Verona non sono andati.
    questa è una cazzata,

    Strabone per esempio :

    "Sarei molto portato a credere che i Veneti dell'Adriatico siano una colonia dei Veneti dell'oceano" (IV, 4)

    I veneti dell'oceano sono quelli della Bretagna in questo caso
    Ultima modifica di Quayag; 30-03-13 alle 14:47



  10. #60
    tra Baltico e Adige
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    terra dei cachi
    Messaggi
    9,567
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli amici (terroni) di Bobo

    Citazione Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
    Maroni, il cerchio magico viene dal Mezzogiorno

    Dai coniugi calabresi Aiello e Tavano al beneventano Ciriello. Il segretario leghista pesca al Sud. E scontenta la base.
    Certo che diventa impossibile rivotarli, ma non c'erano bravi lombardi da inserire in quei posti?

    A questo punto auspico una Liga veneta che va per la sua strada e spedisce tosi in puglia via posta celere.



 

 
Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bobo dixit
    Di Furlan nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-10-10, 14:02
  2. Bobo Craxi
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 16-02-06, 16:04
  3. Radicali e Bobo
    Di Logos nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-10-05, 18:17
  4. Bobo
    Di AldoVincent nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-08-04, 08:12
  5. Forza Bobo
    Di mariarita nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-03-03, 23:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito