Pagina 2 di 27 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 263
  1. #11
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: La terra tremerà ancora ?

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Caro Egomet, fai male a considerare "arguto" quell'utente, che crede che il sostenere il cinismo che sta nelle cose è prova di lucidità, mentre invece è solo il segno della nostra soggezione al rapporto sociale.
    il rapporto sociale logora chi deve andare a faticare

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Infatti cosa dice in sostanza Troll? Dice che lui non si fa prendere in giro, che non è fesso, perché ha imparato in qualche baraccone a vedere dietro ogni discorso il lamento della bestia dominata, e quindi solo un trucco per contestare l'attuale configurazione sociale.
    no, ci sono anche discorsi funzionali a piegare il gregge alla volontà dei dominanti, come mi insegnate tu e Marx

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    IMi rendo bene conto come in questo luogo Troll abbia questa reputazione di essere "arguto", ma questo solo perché Troll è il portavoce della realtà, che come sa anche il più limitato dei studenti in filosofia è sempre una nostra costruzione.
    meno male che il postmodernismo era brutto - comunque non mi dispiace questo costruttivismo sociale, ora il guaio è che non necessariamente i soggetti costruttori vogliono costruire quello che ha in mente Tizio o Caio

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    E io sto dicendo che questa costruzione della realtà non si deve separare dalle condizioni sociali nella quale si svolge, e quindi chi dice "ma quello ha ragione, si gode il suo ottium e vaffanculo l'impresa di famiglia" non fa altro che parlare la lingua del presente, pensare secondo le categorie dei dominanti, e nel fondo sostenere che quel che è vero oggi è vero sempre.
    macché, mi viene immancabilmente rimproverato un iperrelativismo negatore di dati intemporali, dico soltanto il famoso "sangue rosso come il comunismo" per quel che mi è dato prevedere sarà più facilmente quello dei comunisti stessi (come a Portella della Ginestra) che non quello degli "scambisti" (in realtà imperialisti che non di rado invece che allo scambio ricorrono all'aggressione militare)

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Troll è l'uomo dell'economia, del presente che vuole durare in eterno, è quello che ti dice che se sei un uomo devi voler che torni sempre questo presente,
    se c'è una cosa che non faccio mai è dire "devi essere un uomo", sapendo bene che se uno è un uomo, lo è già e non deve fare nulla, e se non è un uomo (e cos'è allora un gatto?) toccherebbe spiegargli perché dovrebbe diventarlo

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    cioè la merce come rapporto sociale dominante, il valore come unica sostanza della realtà, l'economia come unica realtà.
    magari torneranno di moda narrazioni che all'ossessione economicista del lamentarsi delle pance vuote sostituiranno idealità spiritualeggianti ("ideologie" detto alla Marx), nel frattempo comunque il politico c'è eccome nel senso del conflitto (quando è venuto meno è toccato inventarselo con il fondamentalismo e Osama Bin Laden)

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    È contro di questo che sto lottando, e non ho la partita facile perché dietro Troll c'è tutto il peso del reale capitalistico, mentre con me chi c'è?
    ah boh gli utilitari pensano a riempirsi la pancia (per la qual cosa lo sforzo rivoluzionario socialista non è la strada più veloce ed efficace), gli antiutilitari dal canto loro non sempre odono il grido di dolore degli affamati convinti come sono che "non di solo pane vive l'uomo"

  2. #12
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: La terra tremerà ancora ?

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Dice che lui non si fa prendere in giro, che non è fesso, perché ha imparato in qualche baraccone a vedere dietro ogni discorso il lamento della bestia dominata, e quindi solo un trucco per contestare l'attuale configurazione sociale.
    ho imparato dal baraccone marxiano che le chiacchiere nascondono (anche inconsapevolmente: falsa coscienza!) interessi che non sono necessariamente i nostri

  3. #13
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: La terra tremerà ancora ?

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    , e quindi chi dice "ma quello ha ragione, si gode il suo ottium e vaffanculo l'impresa di famiglia" non fa altro che parlare la lingua del presente, pensare secondo le categorie dei dominanti, e nel fondo sostenere che quel che è vero oggi è vero sempre.
    secondo me hai ragione sul fatto che la lingua "beato chi non deve faticare" è una costruzione sociale contingente, e che volendolo possiamo fabbricare una stirpe di schiavi volonterosi (un allevamento metodico di shudra da fatica) fieri di sudare e di farsi ammazzare: è già successo e può risuccedere
    Ultima modifica di Troll; 07-04-13 alle 13:45

  4. #14
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: La terra tremerà ancora ?

    Citazione Originariamente Scritto da Egomet Visualizza Messaggio
    ti converrebbe scegliere la galassia simbolica della destra radicale.
    oh comunque fai un attimo caso: ha scritto "Quindi: la comunità, il politico, la potenza"

    ora giustamente quando io e dumini proponevano la putenza applicata (= il neoimperialismo italiota) ha ribattuto "eh ma quello significa accodarsi al discorso dei vincitori" (non è certo la putenza, è la sfiga umana dei boliviani l'obiettivo da raggiungere o detto in termini più neutri un rifiuto del faustianesimo occidentale), però comunque ci ha provato a fare colpo sugli immaginari

    peraltro mi sembra non sciocca quest'idea di opporre "il politico" a "l'economia", almeno per come suona (anche se ai miei occhi un'economia boliviana è comunque un'economia, e una Machtpolitik sfruttatrice resta comunque una Politik, anche perché poi qui di armonicisti che dicano "il conflitto - conflitto che in Schmitt è appunto l'essenza del Politico - è una cosa urenda da evitare assolutamente" non ne vedo)
    Ultima modifica di Troll; 07-04-13 alle 13:57

  5. #15
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: La terra tremerà ancora ?

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    È contro di questo che sto lottando, e non ho la partita facile perché dietro Troll c'è tutto il peso del reale capitalistico, mentre con me chi c'è?
    la dialettica?

    no è che finché la dialettica era deterministica e necessitante poteva servire come rassicurazione, ma se cominciamo a dire con Preve che la storia non si sa bene come va a finire allora può essere che "dialetticamente" il capitalismo sboccherà in una barbarie orribile (tu comunque lotta altrimenti il mondo rischia di diventare una fine della storia pallosa)
    Ultima modifica di Troll; 07-04-13 alle 14:07

  6. #16
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,464
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La terra tremerà ancora ?

    Cortesemente, mi spiegate cosa sarebbe una "narrazione"?

    buona domenica
    L'arte di essere P.A.

  7. #17
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: La terra tremerà ancora ?

    Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Cortesemente, mi spiegate cosa sarebbe una "narrazione"?

    buona domenica
    un raccontino che ti raccontiamo per spingerti a comportarti in un modo o nell'altro

  8. #18
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: La terra tremerà ancora ?

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Caro Egomet, fai male a considerare "arguto" quell'utente, che crede che il sostenere il cinismo che sta nelle cose è prova di lucidità
    quello lo diceva Lenin che non era un cinico ma un missionario

    ovviamente "nelle cose stesse" non c'è nessun cinismo e nessuna coscienza infelice, siamo io e Florian che di fronte alle cose avvertiamo coscienza infelice (oppure no)

  9. #19
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: La terra tremerà ancora ?

    no la cosa che mi lascia un attimo perplesso e divertito è che sembra che io stia a qui a dire "siate forti accettando questo mondo come se fosse eterno"

    intanto non mi è chiaro perché bisognerebbe essere forti, a prescindere dalla definizione di forza (in ultima analisi uno lo è o non lo è) - poi se uno avverte la coscienza infelice io non è che vado lì e gli dico "no guarda devi essere felice"; cioè sei infelice, cazzi tuoi, fai casino, fatti saltare in aria, fomenta le masse, intervieni su un forum - almeno c'è qualcosa di cui parlare

    senza Florian e Tommaso c'è da spararsi nei coglioni
    Ultima modifica di Troll; 07-04-13 alle 15:38

  10. #20
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: La terra tremerà ancora ?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ieri ho improvvisato sta cosa

    Playing: zaracazz.mp3
    non vi è piaciuto? ho faticato parecchio, ci ho messo due minuti col registratore di suoni sfigatissimo di Windows

 

 
Pagina 2 di 27 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fatti puri (indiscutibili), detti in ordine, terra terra.
    Di waglione nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-07-10, 02:43
  2. Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 02-10-07, 18:49
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-06-06, 11:58
  4. Ancora la propria terra
    Di Alessandro De S nel forum Padania!
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-11-04, 01:47
  5. dopo la terra cava, la terra piatta
    Di Shambler nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-12-03, 18:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito