Si, ma a chi?
La posizione geografica della Lexie è ormai accertata per vera, 20,5 NM al largo in "acque contigue", anche dagli inquirenti indiani. La Corte Suprema indiana l'11 aprile proprio per questo ha avocato alla magistratura federale il caso che altrimenti, acque territoriali, sarebbe stato di competenza dello Stato del Kerala.
Accertato dove stava la Lexie rimane da vedere dove stava il St. Antony.
Il proprietario Freddy Bosco (o come cacchio si chiama) ci dice:
- 3 marzo 2012, Deccan Cronicle - la posizione del St. Antony al momento della sparatoria, al largo della città di Chertala, (e quindi circa 24 miglia nautiche (nm) a nord della petroliera Enrica Lexie)
- 21 marzo, Fiamma Tinelli del Corsera - la posizione del St. Antony al momento della sparatoria, al largo della città di Kollam, (e quindi circa 27 miglia nautiche (nm) a sud della petroliera Enrica Lexie)
Ma c'è una terza versione, la testimonianza resa il 17 febbraio 2012 (due giorni dopo il fatto) dove parla il pescatore anziano, Mr. Clements, 68 anni.
- Eravamo in acque territoriali, lo dimostra il fatto che i cellulari prendevano, 14 miglia al largo della costa di Alappuzha. Mr. Freddy conferma: la petroliera non era nel "corridoio", ma molto più a est (e quindi anche lui dice che il peschereccio si trovava in acque territoriali. (ho controllato, secondo questa versione la Lexie era a circa 14 miglia a Est del St. Antony.
Between the devil and the deep sea - The Hindu
E anche Asia News il 20 febbraio 2012 sostiene che il St. Antony stava in acque territoriali
The Italian tanker "was in Indian waters, not international." Justice for Catholic fishermen
INDIA - ITALY The Italian tanker "was in Indian waters, not international." Justice for Catholic fishermen - Asia News
Tu in queste condizioni manderesti al patibolo due persone o vorresti vederci più chiaro?
P.S. - nel libro Miavaldi mi accusa di aver costruito tutto il mio castello partendo da una posizione falsa della Lexie, 20,5 miglia al largo (che invece è quella vera). E dice che la posizione "vera" l'aveva già data "il giorno prima" Fiorenza Sarzanini sul corriere della sera.
In realtà la Sarzanini, riportava il 20 febbraio 2012 che la Lexie stava 33 miglia al largo, e quindi altre 13 miglia di distanza dalle misure che ho scritto. Secondo lei stava in piene acque internazionali.
Le raffiche, gli orari, la rotta I punti oscuri della vicenda - Corriere.it
Se uno non capisce nemmeno quello che scrive da se stesso è meglio che si dedichi al ricamo col tombolo o ai corsi di cucina.