Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Stefano Delle Chiaie.

Nazista dell'Illinois
     Likes dati
    1,167
     Like avuti
    394
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Stefano Delle Chiaie.

Citazione Originariamente Scritto da soldato Visualizza Messaggio
    Cina ed Usa erano ormai un blocco tattico unito, a livello di scelte internazionali (strategia Kissinger Nixon, se non da prima: Stalin in pratica i nazionalisti ai rossi maoisti).
    Sì sì, mi riferivo alla tua proposizione "Il Cile appoggiò il golpe": nel senso che il golpe venne appoggiato da buona parte della popolazione cilena?

ABF
     Likes dati
    5
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nicolas Eymerich Visualizza Messaggio
    Sì sì, mi riferivo alla tua proposizione "Il Cile appoggiò il golpe": nel senso che il golpe venne appoggiato da buona parte della popolazione cilena?
    Ho sbagliato scusami, volevo scrivere la Cina.
    Veniva addirrittura chiusa l'ambasciata cinese ai comunisti cileni che volevano ivi rifugiarsi.

Nazista dell'Illinois
     Likes dati
    1,167
     Like avuti
    394
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho sbagliato scusami, volevo scrivere la Cina.
    Veniva addirrittura chiusa l'ambasciata cinese ai comunisti cileni che volevano ivi rifugiarsi.
    ah ecco, cmq avrei dovuto intuirlo dal contesto della risposta. Cmq non ero al corrente di questo atteggiamento della Cina verso i comunisti cileni. Interessante.

ABF
     Likes dati
    5
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ah ecco, cmq avrei dovuto intuirlo dal contesto della risposta. Cmq non ero al corrente di questo atteggiamento della Cina verso i comunisti cileni. Interessante.
    Naturalmente non vi era nulla di ideologico in questa scelta. Come nella politica internazionale cinese di allora che, sotto la spoglia maoista, continuava la tradizionale prevalenza data al puro interesse cinese, sacrificando tranquillamente i vari movimenti rivoluzionari non cinesi di ascendenza maoista (vedi eclatante esempio del Pakistan).
    Oggi, invece, penso che la politica internazionale cinese assumerà gradulamente tutto un altro aspetto.

ABF
     Likes dati
    5
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dato che si parla di Delle Chiaie e della sua strategia politica machiavellica, mi sorge spontanea una riflessione. Leggendo il libro di Nicola Rao, "Il Sangue e la Celtica", ho notato che Dellle Chaie tende ad avallare una certa ricostruzione storica delle vicende politiche della Dr anni 60 e 70 che, in breve, può essere sintetizzata còsì: la mia organizzazione non ha mai avuto a che fare con gli apparati dello Stato né con la cosiddetta strategia della tensione, mentre gli altri gruppi neofascisti(si sofferma in particolare su alcuni militanti del gruppo di Padova) sì. Ora mi domando: i gruppi suindicati come avranno giudicato questa ricostruzione? Cosa ne pensate? :gluglu:

Mah.....lo stesso si dovrebbe chiedere a quanti - dai primimissimi anni '70 - iniziavano a diffondere la voce di "Delle Chiaie uomo del ministero degli interni" e quant'altro....o agente prezzolato al servizio dei peggiori regimi reazionari........e quindi lo si dovrebbe chiedere ad altre forze della Destra Radicale....

ABF
     Likes dati
    5
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Comunque lasciamo perdere tutte queste diatribe interne che non fanno bene a nessuno e che non ci fanno capire nulla.
    Poniamoci piuttosto altre domande: oltre alla tattica politica di Avanguardia Nazionale, che è stata in fondo la più aggressiva e dinamica prodotta dalla DR (sebbene non è detto io la condivida), vi era un'altra linea concreta e audacemente organizzativa (nè utopistica nè spontaneista) percorribile?
    Poniamoci interrogativi concreti, politici piuttosto che dare spazio sempre a questioni "moralistiche". Nient'affatto morali: perchè l'idea di morale evoca l'immagine della "Grande Politica"

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Comunque lasciamo perdere tutte queste diatribe interne che non fanno bene a nessuno e che non ci fanno capire nulla.
    Poniamoci piuttosto altre domande: oltre alla tattica politica di Avanguardia Nazionale, che è stata in fondo la più aggressiva e dinamica prodotta dalla DR (sebbene non è detto io la condivida), vi era un'altra linea concreta e audacemente organizzativa (nè utopistica nè spontaneista) percorribile?
    Poniamoci interrogativi concreti, politici piuttosto che dare spazio sempre a questioni "moralistiche". Nient'affatto morali: perchè l'idea di morale evoca l'immagine della "Grande Politica"
    In Italia non so. Negli anni '70 quella che ha fatto più scalpore è stata quella del Reverendo Jones.
    Preferisco di no.

Nazista dell'Illinois
     Likes dati
    1,167
     Like avuti
    394
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Mi sembra di poter dire che è stato il miglior Leader in termini operativi ed organizzativi del neofascismo dal dopoguerra ad oggi.
    L'importanza e l'influenza che ha avuto AN mi sembra sempre più rimarchevole ogni volta che approfondisco alcuni temi relativi agli anni 60/70.
    Un organizzazione la cui peculiare complessità -tra rigore, cinismo, fedeltà individuale, spregiudicatezza luciferina- è stata veramente un enorme ostacolo alla comprensione delle sue logiche attivistiche e delle sue dinamiche interne.
    Mi piacerebbe sentire qualche opinione anche critica ma argomentata.
    Di Delle Chiaie ho letto interviste sparse e visto alcuni interventi, ricavandone una impressione tutto sommato buona per la cultura, la preparazione politica, la capacità argomentativa e il carisma(soprattutto mi ha colpito positivamente il suo discorso,visibile su youtube, in occasione della commemorazione di Dimitri). Inoltre ho trovato estremamente interessanti ed atipici rispetto alla vulgata neofascista(e non solo neofascista) i suoi giudizi sul Golpe Borghese,su Pinochet, sul nazionalismo algerino,sull'Oas.

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Dal punto di vista nazional-rivoluzionario italiano quello che è rimarchevole -a mio avviso- della tattica di Avanguardia Nazionale è la scelta di giocare a tutto campo, scatenando un gioco totale a destra e a sinistra nel tentativo di egemonizzare in lungo e largo le forze politiche di frangia reazionarie o rivoluzionarie schierate sul campo di battaglia.
    Infiltrazione nella sinistra radicale al fine di condizionarla o manipolarla, collaborazione con le forze della destra militare in Italia e all'estero per inserirsi nelle dinamiche efficaci dell'anticomunismo.
    La figura di SDC è quella di un vero e proprio "polo" intorno al quale ruota l'intera gamma degli impieghi militanti.
    Credo che in tal senso la scelta di trasformare ANG in AN ovvero in una vera agenzia della "guerra" non ortodossa e a bassa intensità sia stata veramente innovativa soprattutto per il suo deciso declinarsi nella cruda e spesso sporca realtà delle cose.
    Forse uno dei pochi gruppi ad applicare in concreto almeno una parte delle elaborazioni dello storico convegno al Parco dei Principi.

ABF
     Likes dati
    5
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Dal punto di vista nazional-rivoluzionario italiano quello che è rimarchevole -a mio avviso- della tattica di Avanguardia Nazionale è la scelta di giocare a tutto campo, scatenando un gioco totale a destra e a sinistra nel tentativo di egemonizzare in lungo e largo le forze politiche di frangia reazionarie o rivoluzionarie schierate sul campo di battaglia.
    Infiltrazione nella sinistra radicale al fine di condizionarla o manipolarla, collaborazione con le forze della destra militare in Italia e all'estero per inserirsi nelle dinamiche efficaci dell'anticomunismo.
    La figura di SDC è quella di un vero e proprio "polo" intorno al quale ruota l'intera gamma degli impieghi militanti.
    Credo che in tal senso la scelta di trasformare ANG in AN ovvero in una vera agenzia della "guerra" non ortodossa e a bassa intensità sia stata veramente innovativa soprattutto per il suo deciso declinarsi nella cruda e spesso sporca realtà delle cose.
    Forse uno dei pochi gruppi ad applicare in concreto almeno una parte delle elaborazioni dello storico convegno al Parco dei Principi.

Verissimo, hai ragione. Delle Chiaie peraltro sosteneva di voler indirizzare il Cile in una logica antiamericana, antisionista e filorussa.
    Fallito questo esperimento, se ne andava dal Cile.
    Questo a dimostrazione del fatto che con le lenti deformanti ideologiche non si capisce nulla.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima