Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito un problema che mi ha scosso

Ciao a tutti, volevo sapere cosa ne pensate di fronte ad un problema di "coscienza" che mi ha dato da pensare oggi.

Stamattina, sono andato a trovare la mia fidanzata che lavora in un grande centro commerciale.

Ad un certo punto, si avvicina una signora con un passeggino, all'interno del passeggino, trovava posto una creatura di un'anno, povera crista, terribilmente mutilata, davvero una cosa che mi ha scosso profondamente.. Inguardabile la creatura, era alimentata da un paio di tubicini (credo fossero ossigeno), e gridava in continuazione.

Mi sono chiesto e richiesto..... Domandato e ridomandato... E' davvero un atto di clemenza, pieta', amore , mettere al mondo creature tanto sventurate che chissa' poveracce, magari potranno vivere per cosi' poco in chissa' quale dolore..

E' davvero AMORE o non e' forse una malcelata forma di violenza, un arbitrio, una forma sottintesa (e forse incosciente) di egoismo?

Mettere al mondo creature tanto sfortunate, e' moralmente "giusto"? E' eugenetica non portarle al mondo o forse non e' proprio questo, un clamoroso atto di amore?

Mi piacerebbe sapere il vostro pensiero

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito provo a darti qualche risposta

Citazione Originariamente Scritto da hidetoshi777 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, volevo sapere cosa ne pensate di fronte ad un problema di "coscienza" che mi ha dato da pensare oggi.

Stamattina, sono andato a trovare la mia fidanzata che lavora in un grande centro commerciale.

Ad un certo punto, si avvicina una signora con un passeggino, all'interno del passeggino, trovava posto una creatura di un'anno, povera crista, terribilmente mutilata, davvero una cosa che mi ha scosso profondamente.. Inguardabile la creatura, era alimentata da un paio di tubicini (credo fossero ossigeno), e gridava in continuazione.

Mi sono chiesto e richiesto..... Domandato e ridomandato... E' davvero un atto di clemenza, pieta', amore , mettere al mondo creature tanto sventurate che chissa' poveracce, magari potranno vivere per cosi' poco in chissa' quale dolore..

E' davvero AMORE o non e' forse una malcelata forma di violenza, un arbitrio, una forma sottintesa (e forse incosciente) di egoismo?

Mettere al mondo creature tanto sfortunate, e' moralmente "giusto"? E' eugenetica non portarle al mondo o forse non e' proprio questo, un clamoroso atto di amore?

La risposta alle tue domande è, credo, che il punto di vista cristiano impone delle scelte diverse da quelle che apparentemente sembrano più sensate.

Dal punto di vista cristiano, nessuno può decidere di sopprimere una vita innocente. Dobbiamo fare quel che possiamo per permettere a tutti di vivere la propria vita perché essa è un dono di Dio.

Le malattie, le malformazioni sono conseguenze della caduta dell'uomo nel peccato; per un cristiano , pur nel dolore, nell'assurdità, vanno affrontate e dovrebbero essere occasione di preghiera e di ricerca della volontà di Dio.

Che ne pensi?

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: un problema che mi ha scosso

Citazione Originariamente Scritto da hidetoshi777 Visualizza Messaggio

sono situazioni molto delicate e difficili, sulle quali non si può e non si deve giudicare... anche sul caso Englaro io mi ero - inizialmente - astenuto da ogni commento, poichè capisco che la situazione era molto difficile e delicata... poi - come sempre in Italia - è finito tutto in "cagnara" e così anche io sono stato tirato a far parte della disputa.

Il caso che tu citi è molto delicato, e quando vedo scene del genere anche in me sorge lo stesso dubbio. Ma la Fede ci spiega che spesso certe "croci" devono essere accettate con rassegnazione, determinazione e ringraziamento sia da parte dei poveri genitori sia da parte della persona stessa che si trova a vivere in una condizione del genere (se è in grado di capire), poichè queste sofferenze sono strada e ponte verso la Vita Vera che verrà dopo di questa vita mortale... non c'è modo di capire il punto di vista cristiano su tutte le cose se si dimentica questo: che il cristianesimo non è sociologia, non è scienza politica, non è filantropia... è Via per l'altra Vita.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non c’è che dire: davvero un gran bel dono, per giunta accompagnato da sofferenze indicibili e privato della possibilità di far appello alla compassione altrui che vi ponga un immediato termine. Ma quali preghiere può innalzare questo essere sfortunato e deforme? A chi le rivolge? Quale volontà divina può invocare o ricercare? Ma se la volontà divina è stata quella di scaraventarlo nel mondo così deforme e disgraziato, non sarebbe corretto, giusto e onesto attendersi – se fosse in suo potere farlo – che maledicesse l’unico vero responsabile di avergli fatto ‘dono’ di una natura sì tanto deforme e monca? No! Non è certo amore costringerlo al dolore. Non esiste solo il punto di vista cristiano, che in quanto tale è appunto una modalità, una delle tante, neppure la più sensata, di rapportarsi al dolore. Perché non chiedersi quale potrebbe essere il punto di vista suo? In quelle condizioni chi di noi si augurerebbe – per sé – una durata indefinita della propria esistenza, ben sapendo che questa sarebbe infarcita di dolore, sofferenza e pena sia morali che fisiche? Non sarebbe auspicabile , in questi casi, una morte immediata, o, solo se il feto potesse scegliere, il rifiuto di venire al mondo? Se questa è la Via per la Vera Vita, e se è vero che dalla premessa s’intuisce il prosieguo, beh! Che si tengano la Vera Vita, temo che sarebbe un inferno ben peggiore di quello terreno.

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Voyager Visualizza Messaggio
    Non c’è che dire: davvero un gran bel dono, per giunta accompagnato da sofferenze indicibili e privato della possibilità di far appello alla compassione altrui che vi ponga un immediato termine. Ma quali preghiere può innalzare questo essere sfortunato e deforme? A chi le rivolge? Quale volontà divina può invocare o ricercare? Ma se la volontà divina è stata quella di scaraventarlo nel mondo così deforme e disgraziato, non sarebbe corretto, giusto e onesto attendersi – se fosse in suo potere farlo – che maledicesse l’unico vero responsabile di avergli fatto ‘dono’ di una natura sì tanto deforme e monca? No! Non è certo amore costringerlo al dolore. Non esiste solo il punto di vista cristiano, che in quanto tale è appunto una modalità, una delle tante, neppure la più sensata, di rapportarsi al dolore. Perché non chiedersi quale potrebbe essere il punto di vista suo? In quelle condizioni chi di noi si augurerebbe – per sé – una durata indefinita della propria esistenza, ben sapendo che questa sarebbe infarcita di dolore, sofferenza e pena sia morali che fisiche? Non sarebbe auspicabile , in questi casi, una morte immediata, o, solo se il feto potesse scegliere, il rifiuto di venire al mondo? Se questa è la Via per la Vera Vita, e se è vero che dalla premessa s’intuisce il prosieguo, beh! Che si tengano la Vera Vita, temo che sarebbe un inferno ben peggiore di quello terreno.
    questa vita dura pochi anni, rispetto all'Eternità sono un nulla...

Cristo stesso ha sofferto per i nostri peccati e non ha maledetto suo Padre, anzi ha accettato la Sua Volontà. Lo stesso siamo chiamati a fare noi...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    questa vita dura pochi anni, rispetto all'Eternità sono un nulla...

Cristo stesso ha sofferto per i nostri peccati e non ha maledetto suo Padre, anzi ha accettato la Sua Volontà. Lo stesso siamo chiamati a fare noi...
    Eternità? L’unica eternità che ci è concessa in sorte e di cui possiamo aver in qualche modo esperienza diretta è proprio quel che a certe persone è negato: il riposo della morte.

Sola nel mondo eterna, a cui si volve
    Ogni creata cosa,
    In te, morte, si posa
    Nostra ignuda natura;
    Lieta no, ma sicura
    Dall’antico dolor.

Ti confesso che non mi sento chiamato alla sofferenza e dubito fortemente che, qualora un Dio vi fosse, la sorte di chi innocente soffre rispecchi la Sua volontà. Visto che citi Gesù e il suo calvario, non puoi scordare che Egli, Dio incarnato – almeno secondo la tradizione cristiana -, ebbe a vacillare, a dubitare del Padre suo, ovvero di se stesso, quindi della Verità incarnata; come può essere preteso all’uomo una tetragona e indefettibile certezza anche in presenza di situazioni che manifestamente contestano il Creatore?

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Eternità? L’unica eternità che ci è concessa in sorte e di cui possiamo aver in qualche modo esperienza diretta è proprio quel che a certe persone è negato: il riposo della morte.

Ogni creata cosa,
    In te, morte, si posa
    Nostra ignuda natura;
    Lieta no, ma sicura
    Dall’antico dolor.

Ti confesso che non mi sento chiamato alla sofferenza e dubito fortemente che, qualora un Dio vi fosse, la sorte di chi innocente soffre rispecchi la Sua volontà. Visto che citi Gesù e il suo calvario, non puoi scordare che Egli, Dio incarnato – almeno secondo la tradizione cristiana -, ebbe a vacillare, a dubitare del Padre suo, ovvero di se stesso, quindi della Verità incarnata; come può essere preteso all’uomo una tetragona e indefettibile certezza anche in presenza di situazioni che manifestamente contestano il Creatore?
    Dio non può fare tutto..per questo c'è l'uomo..per aiutare Dio a svolgere il Suo compito..e se Dio non può sopprimere un deforme o alimentarlo..lo può fare l'uomo..l'uomo può intuire ciò che Dio vorrebbe fosse fatto..
    ma deve aguzzare la sensibilità per sentire la Sua voce e la fede non aiuta
    a udire la Sua voce..perchè mette un muro dove tutto vi può essere disegnato..
    Naturalmente il mio non è il punto di vista cristiano né rivelato..ma interiore...esoterico..e sappiamo che questa impostazione religiosa non ha molto seguito presso le religioni ufficiali....
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ogni creata cosa,
    In te, morte, si posa
    Nostra ignuda natura;
    Lieta no, ma sicura
    Dall’antico dolor.

non si capisce - allora - perchè non ti suicidi!

dopodichè non ho mai detto che dall'uomo si pretenda una "tetragona e indefettibile certezza", si richiede - invece - di riconoscere Cristo come Maestro e come esempio da seguire.
    e poi ti sottolineo che non esistono uomini "innocenti", poichè tutti siamo macchiati dal peccato originale e tutti - come umanità - ne paghiamo purtroppo le conseguenze, altrimenti non ci sarebbe nè morte nè sofferenza nè affanno!

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Dio non può fare tutto..per questo c'è l'uomo..per aiutare Dio a svolgere il Suo compito..e se Dio non può sopprimere un deforme o alimentarlo..lo può fare l'uomo..l'uomo può intuire ciò che Dio vorrebbe fosse fatto..
    ma deve aguzzare la sensibilità per sentire la Sua voce e la fede non aiuta
    a udire la Sua voce..perchè mette un muro dove tutto vi può essere disegnato..
    Naturalmente il mio non è il punto di vista cristiano né rivelato..ma interiore...esoterico..e sappiamo che questa impostazione religiosa non ha molto seguito presso le religioni ufficiali....
    certo, è rivelato dallo "spirito guida"*

* LINK

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non si capisce - allora - perchè non ti suicidi!!
    Attendo l’esempio, che, considerato il tuo insegnamento, non può che provenire da un inspirato dalla Verità… che ne dici di spandere il tuo magistero ispirato anche in questo campo?

dopodichè non ho mai detto che dall'uomo si pretenda una "tetragona e indefettibile certezza", si richiede - invece - di riconoscere Cristo come Maestro e come esempio da seguire.
    e poi ti sottolineo che non esistono uomini "innocenti", poichè tutti siamo macchiati dal peccato originale e tutti - come umanità - ne paghiamo purtroppo le conseguenze, altrimenti non ci sarebbe nè morte nè sofferenza nè affanno
    !!
    E’ vero! Qui hai ragione. L’uomo è macchiato dal peccato d’origine. Essendo d’origine, non può essere addebitato ad altri che al suo creatore. Temo che fosse imperfetta la Creazione, proprio perché dovuta ad un ente imperfetto (Genesi ce lo racconta). Se l’ente creatore è imperfetto, è necessario che manchi di qualche perfezione. Mancando di qualche perfezione, il peccato, che è assenza di perfezione, a Lui deve essere, necessariamente, ascritto. Noi, creature create a sua immagine e somiglianza – e già questa locuzione tanto, troppo, racconta, sull’imperfezione originaria e originante – non potevamo, ab origine, sottrarci all’imperfezione.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima