Re: Finalmente l'ho visto!
Aspetta Melusine.
Prendi il filo del discorso da qui.
Un manoscritto documenta un progetto di Klein per un film intitolato La guerre de la ligne et de la couleur, ou vers la proposition monochrome (la guerra della linea e del colore o verso la proposizione monocroma) in cui è espressa in modo compiuto la dimensione mistica della monocromia che metterà in pratica negli anni successivi.
Il testo progettuale del film risale sino all’avvento dell’espressione segnica da parte dell’uomo preistorico - ossia all’impronta della mano nelle grotte del paleolitico superiore - identificandolo come il momento in cui l’essere umano afferma attraverso il segno la propria identità psicologica e introduce la linea; di conseguenza da inizio alla tradizione figurativa uscendo dal ’reame inviolato’ del colore puro e perdendo la propria ’visione’.
Una perdita analoga a quella dell’Eden in seguito al peccato originale.
O della perdita della purezza a seguito dell'innesco della dualita'.
Per sperimentare tutto cio' ha identificato la sua arte nel blu IKB.
Poteva fare solo questo dati quei presupposti...o non fare niente.
La monocromia - ha scritto - è la sola maniera fisica di dipingere che permette di raggiungere l’assoluto spirituale.
Re: Finalmente l'ho visto!
Meglio i fiorellini che l'altro lo so fare meglio io.
Re: Finalmente l'ho visto!
a sto punto sono più belli i quadri che mi sono fatta da sola per casa mia...
Re: Finalmente l'ho visto!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Segesto II
e perche' mai, sarebbe un altro blu diverso da tutti gli altri, le tonalita' sono infinite
che vuoi che ti dica sege'...sono abbastanza sicuro di quello che dico.
prova a brevettare un blu segesto tra le infinite tonalita' e vediamo se entra nel museo.
l'ha fatto lui.
Re: Finalmente l'ho visto!
Ucci il discorso parte da lontano.
Ma io devo andare a letto, domani se capita te lo spiego.
intanto leggiti questo
http://giotto.ibs.it/cop/cop.aspx?s=...=9788826300832
Re: Finalmente l'ho visto!
grazie occhions per il regalino.
Lo sto mettendo nella mia libreria ipad.
notte
Re: Finalmente l'ho visto!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ucci Do
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ucci Do
Aspetta Melusine.
Prendi il filo del discorso da qui.
Un manoscritto documenta un progetto di Klein per un film intitolato La guerre de la ligne et de la couleur, ou vers la proposition monochrome (la guerra della linea e del colore o verso la proposizione monocroma) in cui è espressa in modo compiuto la dimensione mistica della monocromia che metterà in pratica negli anni successivi.
Il testo progettuale del film risale sino all’avvento dell’espressione segnica da parte dell’uomo preistorico - ossia all’impronta della mano nelle grotte del paleolitico superiore - identificandolo come il momento in cui l’essere umano afferma attraverso il segno la propria identità psicologica e introduce la linea; di conseguenza da inizio alla tradizione figurativa uscendo dal ’reame inviolato’ del colore puro e perdendo la propria ’visione’.
Una perdita analoga a quella dell’Eden in seguito al peccato originale.
O della perdita della purezza a seguito dell'innesco della dualita'.
Per sperimentare tutto cio' ha identificato la sua arte nel blu IKB.
Poteva fare solo questo dati quei presupposti...o non fare niente.
La monocromia - ha scritto - è la sola maniera fisica di dipingere che permette di raggiungere l’assoluto spirituale.
ha solo saputo vendere bene la sua immagine e questo non è arte ma marketing, e l'accenno alle idee di Coomaraswamy nel link che hai postato confermano questa teoria.
Avevo un'amica, un'inglese, che dipingeva veramente molto bene, fece anche diverse mostre e alla fine fu notata da un mercante d'arte che le offrì la possibilità di essere quotata nel catalogo Bolaffi, cosa che all'epoca (20 anni fa) era sinonimo di affermazione in campo nazionale.
Purtroppo però o rinunciava ai diritti di vendita sui suoi quadri, stile che lei pigliava un niente e lui li vendeva cari o avrebbe dovuto sostenere lei le spese per essere "quotata". All'epoca erano diverse decine di milioni di lire, dovette rinunciare alla cosa. Era anche una gran testa di cavolo ma diceva sempre che tanto per venderli per niente era meglio tenerseli.
Re: Finalmente l'ho visto!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ucci Do
che vuoi che ti dica sege'...sono abbastanza sicuro di quello che dico.
prova a brevettare un blu segesto tra le infinite tonalita' e vediamo se entra nel museo.
l'ha fatto lui.
Con il mio ultimo post ti ho detto tutto, una regola tanto semplice quanto inattaccabile,
piu' di quello posso farti la famosa citazione che mi meraviglio ancora non l abbia scritto nessuno,
quella de il mio falegname che con trenta mila lire..
Re: Finalmente l'ho visto!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Segesto II
Con il mio ultimo post ti ho detto tutto, una regola tanto semplice quanto inattaccabile,
piu' di quello posso farti la famosa citazione che mi meraviglio ancora non l abbia scritto nessuno,
quella de il mio falegname che con trenta mila lire..
E' inattacabile anche cio' che dico io.
L'ha fatto lui e sta' nei musei, lo fai tu e te lo appendi in casa.
Re: Finalmente l'ho visto!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ucci Do
E' inattacabile anche cio' che dico io.
L'ha fatto lui e sta' nei musei, lo fai tu e te lo appendi in casa.
Si vero, me l appendo in casa pero' supponiamo un giorno dovesse capitare di salvare la vita
a uno di questi "grandi artisti" o un loro famigliare e come segno di gratitutine chiedomi
cosa potrebbe fare per me gli risponderei di vendermi la mia crosta con la sua firma,
uno come te se l andrebbe a comprare :D