Pagina 27 di 35 PrimaPrima ... 17262728 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 349

Discussione: Gli ogm sono sicuri?

email non funzionante
     Likes dati
    184
     Like avuti
    740
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito re: Gli ogm sono sicuri?

Citazione Originariamente Scritto da LiberoCittadino Visualizza Messaggio
    C'ho pensato e non m'hai convinto.
    L'idea di scopo è, a ragion veduta, estranea al pensiero scientifico.
    L'orologiaio è cieco, per citare Dawkins.
    Tu dici che è estraneo al pensiero scientifico lo scopo del fiore? Io dico di no, io dico che parli di cose di cui non hai nemmeno le nozioni basilari. Ma devo riconoscere che ne parli in modo autorevole.

No, è proprio questa ragionevole certezza che manca nel caso degli OGM. Ed è questo il motivo per cui gli OGM o sono banditi o sono tenuti sotto stretta osservazione nelle coltivazioni sperimentali (peraltro schifate dalle api, come dimostra un recente studio), almeno nei paesi in cui i ceo delle multinazionali biotech non hanno ancora preso il potere.
    M'interessano le discussioni scientifiche o i confronti con i teisti su argomenti nei quali fede e scienza s'intersecano o scontrano.

Il complottismo o le credenze di derivazione ideologica non m'interessano perché poco consistenti.
    Occam sarebbe d'accordo con me nel liquidarle velocemente con una semplice analisi logica e razionale. [/QUOTE]

Non vorrei essere nei panni del povero Occam: tirato per i capelli di qua e di la a tappare le falle dei muri eretti contro le ipotesi scomode alle quali non si sa come rispondere.

Il principio di precauzione che fa si che l'introduzione degli ogm sia fortemente regolamentata è, appunto, una precauzione.

È un principio che sta molto a cuore alla ricerca proprio perché la scienza non vende certezze ma risposte circostanziate.

Precauzione non significa mancanza di ragionevole certezza nel senso viziato in cui lo intendi tu.
    Se la precauzione non è fondata sulla carenza di regionevoli certezze su cosa lo sarebbe?

E cosa ti dice Occam a proposito del fatto che in alcuni paesi gli OGM hanno avuto via libera ed in altri no? Forse c'entra il maggiore o minore peso che hanno i ceo di multinazionali biotech nell'uno e nell'altro contesto?

Non sono un biotecnologo o un biologo specializzato in ecologia.
    Data la mia inevitabile ed incolmabile ignoranza ho due strade di fronte a me:
    fidarmi dell'opinione della comunità scientifica, o fidarmi dell'opinione di altri.

Anche qui, il buon occam mi viene in aiuto e mi guida per mano tra la braccia di quella comunità che, nella storia dell'uomo, ha portato benessere e conoscenza, un passo alla volta, un errore alla volta.

Quindi puoi citarmi tutti i caso interessanti di questo mondo ma non mi potrai convincere perché il mio consulente mi dice e dimostra, usando un metodo collaudato e replicabile, cha tu hai torto e loro hanno ragione.

Perché loro, i ricercatori, pubblicano su riviste peer review, si espongono al controllo globale e accettano (sicuramente con amarezza) le eventuali sconfitte avendo contemporaneamente condiviso il sapere con tutti.
    Ma io non sono affatto contrario al progresso scientifico, al contrario. Diffido solo quando il "progresso scientifico" dipende economicamente dai ceo delle multinazionali.
    Ripassati la storia del Talidomide, come ti ho suggerito. E' istruttiva.

Scoprire che non ti è chiaro cosa sia il mercato accresce la mia fiducia verso i miei consulenti in materia scientifica.
    Sei sicuro che sia io a non sapere cosa è il Mercato?

{;,;}
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

È ufficiale, non conosci la differenza tra scopo e funzione.

Sul resto mi sono già espresso.

Ti chiedo però una tua definizione di mercato perché sono curioso di vedere fino dove arriva l'ideologia (qualunque essa sia).
    Ultima modifica di LiberoCittadino; 21-05-13 alle 00:11
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

{;,;}
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dimenticavo.

Al caso Talidomide (e ad altri accaduti e che accadranno) fa da bilanciamento l'intera storia della ricerca scientifica.

Se al primo errore ci fossimo fermati saremmo ancora nella caverne a mangiare carne cruda.
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

Forumista assiduo
     Likes dati
    11,668
     Like avuti
    1,895
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nazionalistaeuropeo Visualizza Messaggio
    ogm da centinaia di anni?
    Magnifico.
    Il primo pc risale al 1830?
    :d

Forumista assiduo
     Likes dati
    11,668
     Like avuti
    1,895
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nazionalistaeuropeo Visualizza Messaggio
    Ogm da centinaia di anni?
    Magnifico.
    Il primo PC risale al 1830?

Cancellato
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,361
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

"

Rai OCCUPY MONSANTO CORTEI IN 36 PAESI DEL MONDO Protesta mondiale domani in 36 Paesi, compresa l'Italia (Roma), contro la contaminazione chimica del cibo. Organizza le manifestazioni il movimen- to 'Occupy Monsanto' che punta il dito contro la multinazionale Usa Monsanto specializzata in biotecnologie agrarie che produce sementi transgenici. "Le ricerche dimostrano che gli alimen- ti geneticamente modificati possono causare tumori, infertilità e difetti alla nascita", dice Occupy Monsanto che chiede più controlli sulla produzione agricola e l'obbligo di etichettare i cibi "Ogm" per segnalare anche eventuali presenze di chimici. "

Fonte: televideo

Etichettate la merda!
    Così ve la mangiate solo voi..
    tanto è sicura no?

Cancellato
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,361
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

email non funzionante
     Likes dati
    184
     Like avuti
    740
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito OGM: mangeremo noi quel che gli USA (finalmente) schifano

I sorci burocrati, prezzolati dalle lobby, che così indegnamente rappresentano l'Unione Europea si rivelano, infine, come il suo peggior nemico.

OGM: mangeremo noi quel che gli USA (finalmente) schifano

- Debora Billi -
    Gli americani non vogliono più mangiare OGM negli alimenti. Indovinate allora dove si aprirà un nuovo fiorente mercato?

Veramente notevole quello che sta accadendo negli Stati Uniti: un popolo allevato per interi lustri ad organismi geneticamente modificati – un esperimento così lungo non è mai effettuato neanche con i topi di laboratorio – improvvisamente sta rifiutando di continuare a mangiarli.
    Il New York Times racconta come negli Usa sia ormai caduto il baluardo che ha favorito la diffusione a tappeto degli Ogm, ovvero il concetto che il mais è mais, la soia è soia eccetera a prescindere dalle manipolazioni genetiche effettuate in laboratorio.
    Vari stati degli Usa hanno in cantiere leggi che impongono di specificare sulle etichette dei cibi se contengono o meno Ogm, catene di supermercati promettono che – legge o non legge – sulle loro etichette sarà specificata la presenza di Ogm, le colture convenzionali ora spuntano prezzi ben più alti delle omologhe Ogm (fino a poco tempo fa la differenza era minima), le aziende fanno la fila per procurarsi la certificazione Ogm free.
    Del resto, il furore popolare ha accompagnato la firma recentemente apposta da Obama in calce al cosiddetto “Monsanto Protection Act”: gli Stati Uniti sono stati l’epicentro, domenica, della Marcia contro Monsanto e gli Ogm, con manifestazioni svoltesi in tutto il mondo Europa compresa. Italia, assente.
    Ormai vacillante il bastione americano, l’Unione Europea rischia seriamente di diventare la prossima roccaforte dello spaccio mondiale di Ogm: gli europei (al contrario degli americani) hanno sempre schifato gli Ogm e continuano a farlo ma – ahiloro e ahinoi – adesso sono nettamente svantaggiati.
    Negli Stati Uniti, infatti, esiste uno Stato sovrano che fa le leggi e fa i conti con l’eventuale furore popolare. In Europa, gli Stati hanno delegato la loro sovranità in materia di Ogm all’Unione Europea, che non ha nulla di sovrano ma esiste solo per tutelare gli interessi del bottegaio globale: vedi la causa persa dall’Italia che aveva osato vietare la vendita di sementi Ogm ad una multinazionale. Per cui ci toccherà coltivare e portare in tavola ciò che gli americani schifano: il mercato deve pur mangiare.
    OGM: mangeremo noi quel che gli USA (finalmente) schifano | Informare per Resistere

email non funzionante
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito Re: OGM: mangeremo noi quel che gli USA (finalmente) schifano

Solito articoletto ridicolo.

Capire oggi dove iniziano e dove finiscono gli alimenti OGM e' cosa impossibile perche gran parte del cibo prodotto e consumato in occidente gira attorno ad una quindicina di multinazionali.

Cancellato
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,361
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: OGM: mangeremo noi quel che gli USA (finalmente) schifano

Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Solito articoletto ridicolo.

Capire oggi dove iniziano e dove finiscono gli alimenti OGM e' cosa impossibile perche gran parte del cibo prodotto e consumato in occidente gira attorno ad una quindicina di multinazionali.
    Che cazzata.

Pagina 27 di 35 PrimaPrima ... 17262728 ... UltimaUltima