A me nn rosica, tranquillo. Continua pure a sostenere le tue teorie che altrimenti come ci s diverte?
Detto ciò, e visto che vuoi fare il docente ... meno male che non lo fai perchè uno che si esprime così sulla dislessia che dovrebbe conoscere bene, bhe, per fortuna così allora.
Ma visto che sei ignorante in materia, ti informa che la dislessia pur essendo un problema nelle scuole italiane visto il basso livello dei docenti e in generale dell'insegnamento (e non è così altrove, nemmeno nei paesi nglosassoni dove a causa delle caratteristiche linguistiche essa assume tratti più marcati) è in realtà una enorme opportunità che stupidamente in Italia non sappiamo cogliere e pur avendo avuto menti più che brillanti a loro volta dislessiche A partire da Leonardo d Vinci passando per Galileo galiei.
La dislessia è una opportunità, i dislessici sono generalmente degli ottimi solving manager e particolarmente portati per le attività di carattere tecnologico.
Personlmente pur essendomi trovata che ero a ridosso dei 30 anni quando arrivarono i computer, furono per me un mondo naturale nel quale muovermi che fino a che ho fatto lavoro dipendente mi hanno consentito (insieme ad una naturale predisposizione per la matematica) di essere migliore di qualsiasi altro colega che potesse svolgere un lavoro analogo. Tanto per fare un esempio potevo tranquillamente svolgere in un'ora un lavoro che altri svolgevano in più quattro creandomi appositi programmi di gestione che però nessuno era in grado di usare a parte me.
Quindi non ti dispiacere, ma complimentati con me per questo. I dislessici hanno generalmente un qi pari o superiore alla media. E 116 non è affatto male.
Se invece vuoi consolarti sono un disastro nei rapporti sociali, non fanno per me, la gente non è logica, agisce più in base lle emozioni che alla logica e io ho difficoltà a capirli. Ma al mondo si trovano anche quelli a cui piacciono quelli come me.
Detto ciò quando mio figlio a cominciato le superiori in quella scuola non sapevano, come te, che fosse la dislessia. Sono quindi entrata in tutti gli organismi in cui fosse prevista la presenza dei genitori. Dopo 5 anni si progrmmano gli interventi per la dislessia, si fanno convegni sulla questione, insomma la scuola sta quasi diventando un centro di riferimento sul problema e in parte ne ho il merito avendoci tanto lavorato e avendo poi trovato persone (pochissime) che hanno cominciato ad impegnarsi.
Bene, fine della lezione.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

E si, la mia scala di valori è diversa dalla tua. Ma diversamente da te io c'ero quando quelle cose che tu ritieni diritti sono diventate tali. C'ero e lavoravo anche prima. Ho anche attivamente partecipato perchè fosse così, sono stata diverse volte rappresentante sindacale nelle aziende in cui ho lavorato. Ma quando si vedono i risultati bisogn prendere atto degli errori fatti. Molte cose dell situazione attuale sono diretta conseguenza di quei diritti divenuti vincolanti sopra ogni cosa. Ma il discorso sarebbe troppo lungo anche se, dal mio punto di vista, importantissimo.

Bhe, io quella mentlità l'ho vista pian piano consolidarsi, acquisire praticamente uno status e divenire metodo se non sistema. Certo che quella mentalità non la sicambia se dietro ci sono interessi enormi. Il giro di soldi che provoca quel genere di mentalità porta a tenerla in piedi a tutti gli effetti. Serve quella mentalità, serve al clientelismo, agli evasori e ai corrotti. E praticamente ciò dietro cui si nascondono. E viene propagata in tutti i modi, nelle scuole, nei media, resa conveniente dalla burocrazia ....
Prova a renderla non più conveniente, e cambierà in un battito di ciglia.