Eh già, però lo sai bene anche tu che in Italia il salario minimo verrebbe aggirato in duemila modi. Invece col reddito di cittadinanza i soldi verrebbero dati direttamente ai cittadini. Il datore di lavoro vuole pagare di meno? Si prenda gli immigrati, e intanto gli italiani non muoiono di fame.

E' vero che certi diritti sono forse eccessivi (come ad esempio lavoro a tempo indeterminato intoccabile di fronte ad una mandria di giovani disoccupati, periodi assurdi e misteriosi di malattia non sanzionati, fancazzismo ipertollerato) però non bisogna neanche esagerare nel senso opposto. Per esempio, le ferie sono sacrosante come periodo di riposo da dedicare alla famiglia, il lavoro straordinario dovrebbe essere correttamente retribuito, etc.
Ma scusa, giusto per capire meglio la tua posizione, tu saresti a favore di un modello in cui tutti sono partita IVA o qualcosa del genere? Ti rendi però conto di quali disastri porterebbe nella situazione economica attuale?

No che non lo è. Non così almeno. La miglior proposto possibile calata nell'attuale contesto non farebbe altro che perpetuare il sistema sotto un nome diverso. Tutte le cose che qui vengono criticate, e ragione, son nate esattamente così. Vestite di ottime intenzioni. Ma sai come è: le strade dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni.
Quindi è inutile qualsiasi ritocco, qualsiasi cosa si faccia si mettono immediatamente all'opera milioni di opportunisti, pescicani, clienti, corrotti, assistiti ... perchè il sistema perpetui se stesso sotto il nuovo nome. Passerebbe sicurmente un norm nascost in una qualche legge che non centra nulla, che ne svilirebbe i contenuti..... e non lo dico per dire, ma solo perchè è questo che accade da 40 anni a questa parte. Qualsiasi tentivo di riforma viene pin piano svuotato. E quando la corporazione colpita smette di protestare è perchè non solo la riforma non h più effetto, ma addirittura loro hanno ottenuto più di prim grazie i media sempre complici di questo sistema.
Quindi certo, va bene tutto, ma vanno fatte riforme dirompenti, v ridisegnata la fiscalità generale legndola ad obiettivi, vanno drasticamente riformate le leggi sul lavoro togliendo l'art. 18, e delineando chiaramente i costi del licenzimento tipo tot mensilità e stop ad ogni intervento della magistratura in merito. NON CI DEVONO ENTRARE. Equiparati tutti i contratti di lavoro, pubblici o privati che siano, non può esistere una giungla come l'attuale dove nessuno ha nè gli stessi diritti nè gli stessi doveri di chi gli abit a finco.
Va quindi rivisto complessivamente il sistema di assistenza post licenzimento, limitato nel tempo e legato al lavoro che non può essere rifiutato pena la perdita del beneficio che si perde anche per il lavoro nero....
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Veramente l'ho già spiegato centinaia di volte. In specie qui dove è facilissimo sentir dire che gli italiani sono questo o quello, oppure specificando che gli imprenditori italiani sono così perchè italiani. Questo è essere razzisti, quando si pensa che la tal popolazione agisce male in ragione della propria identità nazionale. Una assurdità in termini e, infine, becero razzismo che, come tutte le forme di razzismo, evida di capire perchè le cose accadono e ne imputa le cause a caratteristiche genetiche o nazionali.
Quindi, se non sei razzista, dovrai ragionare sul perchè in italia ci comportiamo come ci comportiamo.
Altrimenti lo sei e ti accontenti di dire che il motivo è perchè sono italiani, di destra, berlusconiani ....
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Ti sei mai accorto che Le leggi della fisica valgono anche per i rapporti socili e politici? Per cui ad una azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Se esageri provocherai una reazione esagerata. L'esagerazione nel protezionismo del posto fisso provoca l'esagerazione dei contratti flessibili e del nero. Le cose sono sempre strettamente legate.