Io saro' stato tra gli ultimi fortunati dato che la mia suor Maria alle elementari tirava le legnate sulle nocche mentre mio padre mi faceva ricontrollare gli scontrini tutte le sere al supermercato a mente
Quello che volevo puntualizzare tra il serio e il faceto e' che, sembrera' strano, ma pure la generazione playstation ha sviluppato delle qualita', qualita' necessarie alla realta' di oggi fatta di velocita' instabilita' e rapidi cambiamenti. Si tratta del multitasking piuttosto che della lettura veloce o la capacita' di agire e reagire rapidamente a qualsiasi modificazione del contesto in cui si opera. Questo appunto per dire che non tutti i cambiamenti sono negativi, altrimenti si scade nei luoghi comuni da viaggio sul treno.
Senza contare che oggi hai la moderna "biblioteca d'Alessandria" a portata di click. E non e' poco. Si tratta di una rivoluzione epocale che puo' permettere a chiunque, fin dai primi anni di vita, di costruirsi una cultura in maniera autodidattica di dimensioni enciclopediche..
w gli e-book!!