Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
Eraclito
VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.

lo credo anch'io, ricordate la famosa lista molibdeno che Mussolini scrisse a Hitler nell'agosto 1939 chiedendo una montagna di forniture e di aiuti? Ebbene per entrare in guerra la Spagna avrebbe scritto un altra lista di questo genere, la Germania ovviamente non avrebbe mai potuto (e non lo face nemmeno per l'Italia) fornire neanche una minima parte di quelle forniture, e anche ammettendo che avesse potuto, era impossibile trasportare e stoccare tutta quella roba e non esisteva neanche la capacità industriale per produrre
Ultima modifica di FrancoAntonio; 03-09-13 alle 11:18

prima che Ringhio dica che queste sono stronzate partorite dalla mia fantasia, andate a leggervi di cosa era composta la lista molibdeno: 18 milioni di tonnellate di materiali, ci sarebbero voluti 50 treni al giorno per una anno per trasportarli
qui alla data 26 agosto 1939
http://cronologia.leonardo.it/storia/a1939f.htm
e questo per permettere all'Italia una guerra di un anno, la Spagna avrebbe fatto lo stesso
Ultima modifica di FrancoAntonio; 03-09-13 alle 11:17

Sei un patetico superficiale, le richieste di quella lista furono stilate proprio per far desistere i tedeschi dal continuare a rompere, difatti erano esageratissime e fu stilata con questo unico scopo, basterebbe studiare RENZO DE FELICE, L'ITALIA IN GUERRA.
Vabbè.
Sul resto neanche ci entro, state andando oltre l'intento della discussione.
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
Eraclito
VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Eraclito

[ucronia] Verenigde State van Suid-Afrika (VSSA) in questa mia ucronia dove gli Stati Uniti nascono in Sud Africa, la Spagna franchista entra in guerra al posto dell'Italia mussoliniana.

Invece tu come al solito non hai capito una virgola di quello che ho scritto. Io infatti confermo che le scelte operate da Mussolini nella selezione degli ufficiali furono di stampo politico così come tu riconosci e che questa attitudine depauperò il valore tecnico e militare dell'esercito privilegiando la fedeltà al regime a discapito della competenza. Se tale politica è storicamente accertata da De Felice le tue asserzioni relative agli eserciti moderni assumono invece il sapore della dietrologia da romanzo di appendice e come tale la recepisco.
Quindi non capisco francamente il senso di questo tuo intervento dato che quantomeno nella prima parte affermi le stesse identiche cose che affermo io.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !