Ringhio mi dirà anche se la guerra di Grecia per come è stata preparata in modo affrettato e approssimativo non è qualcosa di diverso da una scelleratezza che infatti l'Italia pago' gettandosi nel ridicolo e perdendo un terzo dell'Albania oltre che subendo grossissime perdite di uomini, solo l'intervento tedesco nell'aprile 1941 riusci' a ristabilire la situazione
Ultima modifica di FrancoAntonio; 28-05-13 alle 09:52

Caro Candido, il tuo pressapochismo mi fa venire i brividi, comprendo che potrebbe andare bene per il forum di Cronaca, ma non va bene per nulla in questo contesto!
Primo, se hai letto, cita le fonti, titolo dl libro, autore, pubblicazione e compagnia cantando, la storia non si fa con le frasi, ma circostanzanziando e contestualizzando.
Sinceramente, dei racconti postumi, a boccie ferme tendo a non fidarmi, e da quel poco che conosco di storia lo stesso fanno gli storici.
Io ti ho fornito delle coordinate storiche che dimostrano che affermi cose non vere, ho dato un ordine temporale su fatti accertati, tu ti limiti a "dicerie" e "ho letto", vedi te se questo è il modo.
Per quanto riguarda la storia della voglia sfrenata di Mussolini di menare le MANI, non posso fare altro che rimandarti a le fonti, MUSSOLINI E IL FASCISMO, RENZO DE FELICE, VOLUME 06, L'ITALIA IN GUERRA, oppure, FILIPPO GIANNINI tutti e cinque i suoi libri "MUSSOLINI L'UOMO DELLA PACE", per quanto riguarda le prove I° e II° RAPPORTO PIETROMARCHI, e potrei continuare per una oretta abbondante a citarti testi e fonti.
IL problema non era se entrare in guerra, SEMMAI ERA CON CHI?, l'Italia non poteva esimersi dal combatterla, su questo non ci sono dubbi, già il procastinare la nostra discesa in campo fu un mezzo miracolo attuato con tutta una serie di stratagemmi (dovresti spiegarmelo questo particolare, visto che affermi che volevamo menare le mani a tutti i costi), inoltre e per cortesia, nel quadro d'insieme che è conditio sine qua non, ad una comprensione più profonda di tutta la situazione ci devi anche mettere i rapporti tra Italia e Inghileterra, il carteggio segreto e via discorrendo, senza calcolare che avevamo firmato un PATTO, sai di solito queste sono cose che vincolano gli stati, anche se, devo ammettere, noi in fatto di voltare le spalle e di vigliaccherie varie siamo in generale dei maestri.
Per chiudere, la Germania non ci avrebbe permesso la Neutralità, mettetevelo in testa.
Permettimi una riflessione, come mai un tiranno sanguinario e spregiudicato come Mussolini, che aveva governato per decenni senza sbagliarne mai una, temeva la maggioranza?
Insomma il solo concetto di maggioranza, dovrebbe collidere con il concetto di dittatura a voi tanto caro, secondo me tu sei il prototipo dell'Italiano CONFUSO, io so cosa era il fascismo, e pertanto riesco a capire la tua frase, mi duole dirtelo, non sono sicuro del contrario.
Altrimenti ci troviamo di fronte ad una contraddizione in termini, O NO?
19/04/1939, ultima seduta prima di quella del 24 Luglio 1943, gli anni in cui non fu convocato sono il 40-42.
In ultimo un certo Rocco D'Alfonso, uno dei più grandi esperti del Gran Consiglio del Fascismo insieme al gruppo di lavoro di DE FELICE afferma che è ancora in fase di studio e approfondimento, il perchè negli anni 40-42, il GCF non fu convocato, se vuoi ti do le coordinate di un PDF che trovi in rete, che tratta esclusivamente dell'organo di cui sopra.
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
Eraclito
VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.

Ringhio ti rimanda come sempre alle fonti, il tuo pressapochismo è disarmante e il fatto che tu sappia come siano andate le cose, non significa che tu ne comprenda il perchè, devi approfondire, la storia è questione assai seria e le frasi ad effetto non giovano in un contesto serio.
Per tornare alla storia, la guerra alla Grecia è il frutto di una serie di scelte diplomatiche e strategiche, oggettivamente chi ha sbagliato ha un nome e cognome, come sempre in questi casi, ma la storia e la verità sono altra cosa, Ciano è l'artefice dello sprofondo greco, però mio caro, affermarte che dal pantano greco siamo usciti solo con l'intervento della Germania E' FALSO, la campagna greca fu preparata male, con poche forze e in una stagione sbagliata, ma questo significa poco, strategicamente parlando, si pose rimedio agli errori (superficiali e frutto di uno spegiudicato siottodimensionamento delle capcità militari della grecia), tedeschi o non tedeschi la grecia sarebbe stata conquistata dagli itataliani, purtroppo ad un prezzo troppo alto e al costo della totale perdita di prestigio al livello internazionale.
Le fonti le conosci.
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
Eraclito
VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.

Tu ignori bellamente che il Duce credeva di fare una guerra lampo e che voleva mettere i famosi 10.000 morti sull' altare della pace.
Il fatto che tu sappia dove trovare i link o le fonti in genere non vuol dire che tu abbia capito come si sono svolte le cose e perchè.
Hitler aveva accolto Mussolini nell' asse ma se ne strabatteva le palle di informare l' alleato sulle sue intenzioni perchè non lo riteneva militarmente all' altezza dela Germania e con ragione anche !
Dopo la battaglia di Mentone una persona con un minimo di buon senso avrebbe tratto delle conclusioni e avrebbe evitato di avventurarsi in altre iniziative di tipo militare ed invece no, con i risultati che furono sotto gli occhi di tutti.
“No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

Per così poco?
Di quali risultati parli?
Ed infine, sai cosa significa dispositivo difensivo, hai una minima idea di cosa siano la strategia e la tattica e del perchè le nootre truppe dovettero attaccare Mentone, malgrado il nostro schieramento era quello meno adatto per una offensiva?
Mi fate ridere, andate per dogmi e pre frasi fatte, non avete la minima idea di come siano avvenuti i fatti, dei quali, però vi pemettete di discutere, purtroppo questo non è un bar, pertanto il consiglio che ti do è semplice, documentati seriamente e non su WIKIIMMONDIZIA e tra cinque sei anni ne riparliamo.
Saluti.
Eraclito

La spagna militarmente era messa peggio dell'italia, anche se non avesse avuto la guerra civile(Spagna nella seconda guerra mondiale - Wikipedia)
Non aveva aeri,non aveva una marina con sommergibili, non aveva artiglieria e non aveva un minimo d’industria e università per formare tecnici.
http://forum.termometropolitico.it/c...rto-renze.html
Praticamente la Germania doveva armarli, come ha fatto con la spedizione in Russia delle truppe spagnole, ma se armi e vesti gli spagnoli non armi e vesti i tedeschi, la Germania non è riuscita neanche a consegnare tutti i messerchmitt Bf 109 ordinati dalla spagna.
Praticamente la spagna sarebbe diventata come l'italia, un’estensione della germania nell'oceano invece che nel mediteranno, ma forse ugualmente inetta e militarmente scarsa.
Gibilterra comunque si sarebbe potuta prendere, forse l'unico vantaggio, del resto se l'italia non era incompetente e mal organizzato, avrebbe potuto benissimo prendere malta.

francamente io e te abbiamo due modi diversi di leggere e interpretare la storia: tu mi sembri un topo di biblioteca che non ha un'opinione indipendente ma prende i testi che gli interessano e fa dei copia incolla per costruirsi una verità: hai deciso che il fascismo ha un certo valore e mai e poi mai ammetteresti (ma lo si legge tra le righe) che la guerra gestita dal fascismo è stato un disastro immane.
Io leggo qua e là, mi faccio la MIA opinione, giusta o sbagliata ma MIA e certamente sono aperto alle fonti che mi vengono presentate per cambiare di opinione se necessario.
Andiamoci piano comunque con le offese e con le patenti di ignoranza e di pressapochismo
Devo dire che sulla partecipazione dell'Italia in guerra c'è poco da aggiungere:
probabilmente è vero che Mussolini aveva la scelta tra combattere per la Germania o contro, me non credo che fosse obbligato a entrare in guerra PROPRIO nel 1940, se entro' in quel momento fu perchè, come milioni di italiani, era convinto che le strabilianti vittorie tedesche in Polonia, Norvegia e Francia stavano portando alla resa degli inglesi.
Sarebbe bastato forse mandare un corpo di volontari in Russia per tenere buoni i tedeschi, poi gli eventi a partire dal 1942 avrebbero mostrato che la Germlania non era cosi' invincibile.
Sul Gran Consiglio hai fatto un piccolo errore: l'ultimo gran consiglio si svolse nel dicembre del 1939 e non nell'aprile, in ogni caso non fu convocato per tre anni in momenti cruciali.
Attendo di sapere perchè ma credo che ormai il cesarismo aveva dato alla testa a Mussolini, che non sentiva il bisogno di consultarsi, tra l'altro col rischio di sentire voci contrarie e critiche alla guerra.
Quanto a Ciano artefice della guerra di Grecia: sembra assurdo che dopo avere fatto di tutto nel 1939-40 per mantenerse la non belligeranza questo ragazzone scriteriato si sia spinto a organizzare un'invasione verso un paese solido e che si sarebbe difeso stenuamente. Ciano considerava l'Albania il suo granducato e lo voleva ingrandire ai danni di Yugoslavia e Grecia.
Una persona con un minimo di scrupolo si sarebbe dimessa fin dal 1940 quando vide che la neutralità era impossibile, e invece non solo si rassegno' ma in piu' diresse una campagna di corruzione ai dirigenti greci (che ricevevano i soldi italiani e poi lo andavano a dire al primo ministro).
Certo Mussolini lo fece agire e anzi si fido' di lui....
I grandi uomini sono stati rovinati e traditi dalle loro famiglie: Cesare, Napoleone, Mussolini e chissà quanti altri
Ultima modifica di FrancoAntonio; 28-05-13 alle 19:52

Cosa si sarebbe ottenuto? Qualche base in più? Gibilterra? E presa Gibilterra (omettendo che la maggior parte dei convogli passava dal periplo africano) cosa poi?La Germania avrebbe dovuto affardellarsi l'equipaggiamento di un paese debolissimo, militarmente ed economicamente devastato ed ancora in subbuglio dopo la guerra civile.
Centinaia di km di coste in più da difendere, soldati non del tutto affidabili, un regime debole e un'economia distrutta.
Ringhio, spiegaci una cosa: se la Germania, come sostieni, ci avrebbe invaso se non fossimo entrati in guerra, perché non esistono piani, riunioni, stesure per un'invasione dell'Italia?
Quale vantaggio avrebbe ottenuto la Germania dal tirarci in ballo? Cosa avrebbe ottenuto invadendoci?
Éljen Magyarország!Dicsőség a mártíroknak! Nem, nem, soha!

infatti, la Germania non voleva il conflitto nei Balcani, che invece fu causato dall'Italia con l'invasione della Grecia, per non allungare il fronte.
Figuriamoci se si sarebbe presa il rischio di invadere l'Italia con 8000 km di costa da difendere alla mercè della Flotta britannica
Ultima modifica di FrancoAntonio; 29-05-13 alle 08:19