Originariamente Scritto da
Candido
un documento che prova ancora una volta la saggezza del generale Franco e ai miei occhi lo valuta 100 volte di piu' di Mussolini che invece volle entrare a tutti i costi in guerra e portare cosi' il paese alla rovina?
Saggezza?
DI COSA BOFONCHI?
La saggezza non ci azzecca nulla, allora non hai letto, fu Hitler che non volle acconsentire alle richieste di Franco, lui sarebbe entrato in guerra, e lasciamo andare le motivazioni per le quali lo avrebbe fatto, sarebbe sceso in campo, PUNTO.
Quando, invece, Hitler comprese che le cose non stavano come pensava, sperò in una discesa in campo della Spagna, che intanto COME HO ARTICOLATO NEL POST PRECEDENTE E TU HAI FATTO FINTA DI NON LEGGERE, malgrado tutto, visto il mutare dello scacchiere al livello globale, preferì la NON BELLIGERANZA, però, visto che si deve ispondere a una domanda in modo omnicomprensivo, non si può trascurare tutto quello che fu fatto, si era pronti all'entrata in guerra della Spagna, la firma del patto è propedeutica e prodroma.
Ribadisco, la saggezza non ci azzecca una fava.
In merito alla tua affermazione sul fatto che il Duce volle entrare "A TUTTI I COSTI IN GUERRA" non vale nenache il tempo di una risposta, tanto è dogmaticamente FALSA SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA, NESSUNO ESCLUSO, se vuoi discutere seriamente, nel merito, per me va bene, devi però fare uno sforzo ulteriore.
NO FRASI AD EFFETTO, grazie.
Probabilmente nel periodo luglio-novembre 1940 Franco se trascinato sarebbe entrato in guerra: la Francia era completamente sconfitta e da quel lato Franco non aveva nulla da temere, ma poi saggiamente si ravvide quando vide che l'Italia, che il 28 ottobre 1940 aveva sconsideratamente attaccato la Grecia, stava perdendo terreno, tanto che solo nell'aprile 1941 con la scesa in campo dei tedeschi la Grecia si arrese.
La questione Grecia, non può essere liquidata con due parole, la situazione è enormemente più complessa ed affonda le sue radici profondamente negli equilibri interni all'Asse, non è possibile che io abbia messo anni a comprenderla e tu riesca a liquidarla in due pico secondi, qualcosa non va, e non è questo il modo di affrontare ciò che fu.
Franco saggiamente seppe frenare le sue ambizioni e si seppe accontentare e divenne capo assoluto della Spagna per 39 anni