Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Buddha ha (in parte) fallito

stasera mi guardo un cartone:
    Così ho udito ? Film di animazione sulla vita del Buddha | Saddha
    però... se l'obiettivo di siddharta era liberare dalla sofferenza
    e riteneva che le strade tradizionali non liberavano dalla sofferenza.
    egli ha in parte fallito.
    nel senso che comunque non è riuscito a liberare il mondo dalla sofferenza e l'effetto della sua dottrina è simile a quella delle dottrine che egli riteneva insufficienti.
    magari è riuscito a dare un input a persone che non avrebbero potuto seguire altre correnti (tipo me?) però in sostanza questo si può a dire, seppur in misura minore, anche per altri maestri.

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Buddha ha (in parte) fallito

Non ha fallito il Buddha, ha solo indicato una Via. Poi sta alle persone decidere di seguirla o meno
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Esiste la libertà ....ed esistono i livelli
    significa che la via del Buddha puoi o non puoi seguirla
    puoi o non puoi interpretarla
    e comunque non la comprenderai mai al livello del Buddha ma al tuo
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    246
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    stasera mi guardo un cartone:
    Così ho udito ? Film di animazione sulla vita del Buddha | Saddha
    però... se l'obiettivo di siddharta era liberare dalla sofferenza
    e riteneva che le strade tradizionali non liberavano dalla sofferenza.
    egli ha in parte fallito.
    nel senso che comunque non è riuscito a liberare il mondo dalla sofferenza e l'effetto della sua dottrina è simile a quella delle dottrine che egli riteneva insufficienti.
    magari è riuscito a dare un input a persone che non avrebbero potuto seguire altre correnti (tipo me?) però in sostanza questo si può a dire, seppur in misura minore, anche per altri maestri.
    Questo obiettivo che tu attribuisci al Buddha, ovvero quello di liberare l'umanità dalla sofferenza, io non lo vedo. Probabilmente abbiamo guardato film diversi

Se posso darti un consiglio:... quando incontri un qualsiasi Maestro che ha degli obiettivi sull'umanità sarebbe meglio che tu lo evitassi..., naturalmente è solo un consiglio.

Questo vale anche per i discepoli di qualsiasi Maestro: quando cercano di trasformare, quell'insegnamento che loro hanno ascoltato da quel Maestro, in un obiettivo per tutta l'umanità.
    Mi permetto di dire che questi discepoli non hanno capito il messaggio.
    Purtroppo del messaggio di quelli che l'hanno compreso pienamente non rimane nulla, e di quelli che l'hanno frainteso rimane tutto, ed è quella campana che voi tutti state ascoltando.
    State leggendo e ascoltando il messaggio sbagliato.
    Il messaggio vero , di quei discepoli che l'hanno compreso pienamente, non lo potrete mai sentire o leggere da nessuna parte perchè l'hanno messo in pratica.

Qual'è questa pratica ? E' molto semplice.

Se si presentasse qui davanti a noi un discepolo del Buddha, ovvero un essere umano che ha ascoltato dal vivo il Buddha e ci dicesse: " Il Buddha mi ha detto di dirvi che se volete arrivare all'illuminazione sarebbe meglio che seguiste la sua dottrina che ho scritto su questo libro e vi consegno."

Qualsiasi essere umano "normale" gli direbbe: "Perchè devo leggere un libro ? Portami dal Buddha che me lo ascolto personalmente"
    Quindi se comprendiamo che il messaggio di quel discepolo è sbagliato, non ha importanza se il Buddha sia esistito 2600 anni fa, sarebbe stato sbagliato anche al tempo del Buddha vivente.

Il tempo non può essere è un'attenuante.
    Il tempo non ha questa capacità di trasformare le cose false in cose vere;
    Il tempo non è un galantuomo ( come molti pensano ) è un grande mistificatore.

Quindi, il messaggio che ci viene fornito da ogni Tradizione scritta non è il messaggio originale che ha comunicato quel Maestro a cui ogni Tradizione fa riferimento, e lo capiamo benissimo
    quando ascoltiamo i passaparola.
    Se il Buddhismo è solo uno stile di vita, e a voi piace, niente da dire, ma non confondiamolo con il passaporto per la Libertà.

Comunque, nei consigli per gli amici aggiungerei la voce : "Ritrovare il Messaggio Corretto".
    Ultima modifica di Z4rdoz; 31-05-13 alle 20:04
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Forumista senior
     Likes dati
    418
     Like avuti
    612
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E come lo si ritrova?

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    246
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nitens Visualizza Messaggio
    E come lo si ritrova?
    Non vorrei disilludere nessuno, ma qualsiasi Maestro che si è presentato, davanti a quegli esseri umani del proprio tempo, non hanno creato una Verità ex-novo; la Verità esisteva ancor prima che apparissero questi Maestri.
    Al tempo del Buddha, quella Verità, non esisteva solo in India esisteva anche in Lapponia,... esisteva dappertutto.
    Il Buddhismo non ha il copyright della Verità perchè è venuto prima del Cristianesimo,...il Cristanesimo non ha il copyright della Verità perche è venuto prima dell'Islam,...e l'Islam non ha il Copyright della Verità perchè è venuto prima di tutti gli altri Maestri meno conosciuti di questi "top player".
    Qualsiasi Maestro che è venuto non ha detto nulla di nuovo rispetto a quei Maestri che l'hanno preceduto.

Ogni Maestro ha fatto notare, a quelle persone che li stavano ascoltando, che esisteva una Verità che avrebbe appagato il loro Cuore.
    Come vedi, caro Nitens, non è così difficile ritrovare il messaggio originale: "Esiste una Verità che in questo momento è sotto i nostri occhi, ma che la maggioranza degli esseri umani non vede", e ovviamente è anche sotto i tuoi occhi, in questo momento.

Adesso che abbiamo il messaggio originale notiamo che le Tradizioni hanno un loro set di istruzioni con le modalità per ritrovare questa "Verità Domestica".
    E così abbiamo le varie dottrine, sacramenti, mantra , meditazioni, riti, pellegrinaggi che ci servono per stare il più possibile in contatto con questa Verità che E', comunque e inevitabilmente, con noi in questo momento.
    A questo punto qualcuno si potrebbe chiedere: -per quale motivo dovrei usare tutti questi strumenti, che le tradizioni ci hanno messo a disposizione, per ritrovare qualcosa che in questo momento è qui con me adesso ? ...Sono davvero così tonto ?

Ecco che, per sganciarsi dal set di istruzioni ( sopra elencato ) dovrete scoprire quanto è profonda la tana della vostra tontaggine...e qui non ci sarà nessuna Tradizione a darvi una mano: sarete voi con voi stessi.
    Ultima modifica di Z4rdoz; 01-06-13 alle 18:15
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nitens Visualizza Messaggio
    E come lo si ritrova?
    ...non lo so, oppure l'ho sempre saputo e ci giro intorno o forse sono cosi' vicino ad esso che ne vedo solo dei particolari senza comprenderlo nella sua interezza.

Nonostante cio', non credo di dire una cosa sbagliata suggerendo di iniziare a fare un po' di pulizia.

Siamo entrati nella dualità nell'istante in cui ci siamo sganciati dalla fonte...e le dualità è il non Sè.

Ora la cosa sconvolgente è il capire che non è rinunciando alla vita che la dualità sparisce e il Messaggio Corretto si dipana in maniera cristallina, ma è proprio vivendola veramente ogni istante che potremmo liberarci dall'illusione.

E' sconvolgente perché la nostra mente è solita creare un legame forte tra il vivere intensamente, autenticamente e consapevolmente con l'oggetto di questo vivere...che sono affetti, emozioni, amori...certo, ma che è - in fondo, in ultima istanza - noi stessi.

La via del Buddha, credo, è imparare a sconfiggere la paura di perdere noi stessi....senza lasciare piu' alcun residuo.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Studiare la via del Buddha è studiare se stessi.
    Studiare se stessi è dimenticare se stessi.
    Dimenticare se stessi è essere illuminati da ogni cosa.
    Essere illuminati da ogni cosa è liberarsi.

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    246
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    ...non lo so, oppure l'ho sempre saputo e ci giro intorno o forse sono cosi' vicino ad esso che ne vedo solo dei particolari senza comprenderlo nella sua interezza.

Nonostante cio', non credo di dire una cosa sbagliata suggerendo di iniziare a fare un po' di pulizia.

Siamo entrati nella dualità nell'istante in cui ci siamo sganciati dalla fonte...e le dualità è il non Sè.

Ora la cosa sconvolgente è il capire che non è rinunciando alla vita che la dualità sparisce e il Messaggio Corretto si dipana in maniera cristallina, ma è proprio vivendola veramente ogni istante che potremmo liberarci dall'illusione.

E' sconvolgente perché la nostra mente è solita creare un legame forte tra il vivere intensamente, autenticamente e consapevolmente con l'oggetto di questo vivere...che sono affetti, emozioni, amori...certo, ma che è - in fondo, in ultima istanza - noi stessi.
    Mi piaci, Ucci Do
    Qui hai scritto un tuo sentire che mi comunica che hai compreso la Verità,...poi

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do
    La via del Buddha, credo, è imparare a sconfiggere la paura di perdere noi stessi....senza lasciare piu' alcun residuo.
    Un altro Ucci Do ha paura di perdere se stesso e quindi quella Verità che ha compreso !?
    ...
    Se tu stai vedendo la tua dualità come la sto vedendo io,... beh basta che riunisci questi due Ucci Do e ne fai uno solo , e il gioco è fatto....
    E' la famosa via di mezzo del Buddha:...se la corda è troppo lenta non suona,...se è troppo tesa si spezza....
    Ultima modifica di Z4rdoz; 01-06-13 alle 22:52
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    246
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    Esiste la libertà ....ed esistono i livelli
    significa che la via del Buddha puoi o non puoi seguirla
    puoi o non puoi interpretarla
    e comunque non la comprenderai mai al livello del Buddha ma al tuo
    Appunto..., per quale misterioso motivo si dovrebbe seguire questa "Via" se non la comprenderemo MAI ??

Buddha è diventato Buddha perchè è Stato "Vittorioso" su Siddharta, non perchè è stato Vittorioso su di me.
    Se milioni di persone (che non sono libere) seguono la via del Buddha è solo in funzione della Vittoria del Buddha su Siddharta.
    Il suo essere Vittorioso diventa, automaticamente, anche la loro Vittoria.

Mi permetto di dire che questa è un'illusione nell'illusione.
    E' l'illusione che quella catena che abbiamo al piede sparisca a causa della Libertà raggiunta da un altro essere umano; l'illusione che questa libertà possa diventare
    automaticamente, anche la NOSTRA libertà.

Se non comprendo che la Via del Buddha NON può, comunque, funzionare su di me per il semplice motivo che non posso guardare me stesso con gli occhi del Buddha, per quale recondito motivo dovrei seguire la SUA Via ?
    Per quale misterioso motivo la Via del Buddha dovrebbe funzionare e la MIA VIA non dovrebbe farlo ?
    Per quale misterioso motivo la MIA VIA non dovrebbe liberarmi e quella del Buddha sì ?
    La Via del Buddha ha il marchio di qualità?
    Non mi risulta che esista nel campo delle "Vie" la Certificazione di Qualità.
    Stiamo parlando della nostra libertà, non di quella del Buddha.

SE uno crede che attraverso La Via di Mezzo possa possa diventare Buddha; se uno crede che attraverso la "Regola Francescana" possa diventare
    San Francesco, sarebbe meglio che valutasse il fatto che lui non sta cercando quella Libertà a cui aspira: sta solo cercando uno stile di vita;
    diciamo che gli piace fare il buddhista; gli piace fare il frate francescano, ma questo piacere non c'entra con la nostra Vera libertà.

Non sto parlando dell'ispirazione che questi Maestri ci infondono, che è l'unico vero messaggio che ci stanno comunicando: "Se ce l'ho fatta io che
    sono un essere umano come te; ce la puoi fare anche tu !"
    Questo messaggio appartiene ad ogni Vero Maestro.

Però, cosa facciamo una volta che scopriamo questa nostra incapacità a ritrovare la nostra Libertà ? Ci buttiamo a capofitto nel che cosa hanno fatto questi Maestri, cosa hanno
    scritto, come meditavano, quali erano le loro tecniche di meditazione.

Se quel mantra di quel famoso Maestro, per noi non ha senso, per quale motivo dovremmo continuare a recitarlo ? Per rispetto ?
    Se quel "Padre Nostro" che ci ha lasciato Cristo non ci piace e volessimo cambiarlo in modo che il nostro essere entri in sintonia con quella devozione,in modo che possano appagare ancora di più il nostro cuore in quel ringraziamento; per quale motivo non possiamo cambiarlo e inventarcene uno nuovo ?
    Dove è scritto che non lo possiamo fare ?
    Dove è scritto che non lo dobbiamo fare ?

Se una tecnica di meditazione mi fa venire un crampo, per quale motivo non la posso modificare ?
    La ragione principale è perchè siamo tarati,...più soffriamo e meglio è, perchè c'è qualcosa dentro di noi che si deve dare una calmata. Follia, non c'è sofferenza o disciplina che potrà calmarla: quella cosa si calmerà definitivamente solo quando si troverà faccia a faccia con la Verità.
    Ultima modifica di Z4rdoz; 02-06-13 alle 08:42
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima