Non è la tesi del momento, sono i fatti. I comizi li ha fatti Beppe, le idee le ha espresse Beppe, la gente ha votato Beppe. I candidati non li conosceva nessuno, sono stati votati perché si erano impegnati ad applicare ciò che ha detto Beppe. Le parlamentarie non sono in contrasto con questa realtà. Visto che c'erano molte persone interessate a una candidatura hanno fatto scegliere la base, probabilmente sperando che in questo modo ci sarebbe stata una certa selezione. Non mi sembra che la selezione abbia funzionato bene, probabilmente per il numero basso di persone abilitate al voto. Ma si tratta di due discorsi diversi. È sempre stato chiaro che le persone votate nelle parlamentarie avrebbero comunque portato avanti le idee di Beppe in parlamento. Secondo te se una persona vota SEL non si aspetta che il parlamentare segua le indicazioni di Vendola? E se si mettesse a propagare e votare leggi non conformi alla linea di SEL ti stupiresti se venisse espulso? Certo il dirigismo di Beppe è particolarmente forte perché non esistono strutture di partito, ma si tratta di una differenza di quantità, non di qualità.





Rispondi Citando
