:encouragement: Ecco, così è OK.
Piuttosto, si fa presto a dire carbonara...
Uova intere o solo tuorli? :ghigno: :ghigno:
Visualizzazione Stampabile
No, a parte le faccine che avevo messo nel post di risposta a Banderas, lo chiedevo seriamente perché so che ci sono diverse scuole di pensiero in merito. C'è chi dice che la versione tradizionale sia solo coi tuorli. Io di solito la faccio per 1 e ci metto l'uovo intero anche perché mi scoccia pensare a come riciclare l'albume.
Forse non mi sono spiegato bene, ma la mia risposta è serissima.
Per la carbonara l'uovo si mette come ho detto io, e cioè calcolando mediamente un uomo per persona, la metà deve essere intera e l'altra metà soltanto il bianco.
Per capirci, in sei persone si usano sei uova, delle quali tre intere e altre tre solo il bianco.
L'ho imparato sulle navi da crociera, e l'ho verificato poi negli anni anche nei ristoranti su terra ferma.
La carbonara è come il Tiramisù, solo coi tuorli.
Io ti dico come si fa dalle mie parti, nel reatino, dove è stata inventata. E come si fa nei grandi ristoranti o sulle navi da crociera, dove i cuochi sono abbastanza bravini, e dove spesso mi sono divertito a farla personalmente o insieme ai cuochi.
Poi per il resto, non esistono regole ferree. Pe la carbonara c'e' chi mette l'uovo intero, o mette solo il bianco o metà e metà (solo tuorlo non l'ho mai visto e sentito).
Poi c'e' chi aggiunge la panna, chi invece dice di farla con la pancetta invece del guanciale, chi usa pecorino e parmigiano invece del solo pecorino, chi mette il pepe e chi no, chi aggiunge all'uovo due cucchiai di acqua di cottura per fluidificarlo .....
Una volta mia madre vide mia sorella usare un pochino di cipolla per soffriggere il guanciale e ...... le fece buttare tutto, perchè la cipolla nella carbonata era proprio un'offesa , a suo dire.....
Non esistono regole fereee, ma qualche regola bisogna pur darsela, se no si cucina una cosa diversa.
Banderas fa lo spaghetto aglio, olio e peperoncino con la cipolla bollita e i pomodori, tu puoi fare gli spaghetti ai frutti di mare con la nutella spalmata sopra ed io faccio un'amatriciana senza guanciale, con lo strudel, il brodo di manxo e la panna cotta .....(è un esempio, non è vero....).
Ognuno interpreta e decide qual' e' la ricetta giusta.:D
Da banderas non prenderei manco un caffè.:nodding: