Visualizzazione Stampabile
-
Re: Spaghetti. Come?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mad
Io ti dico come si fa dalle mie parti, nel reatino, dove è stata inventata. E come si fa nei grandi ristoranti o sulle navi da crociera, dove i cuochi sono abbastanza bravini, e dove spesso mi sono divertito a farla personalmente o insieme ai cuochi.
Poi per il resto, non esistono regole ferree. Pe la carbonara c'e' chi mette l'uovo intero, o mette solo il bianco o metà e metà (solo tuorlo non l'ho mai visto e sentito).
Poi c'e' chi aggiunge la panna, chi invece dice di farla con la pancetta invece del guanciale, chi usa pecorino e parmigiano invece del solo pecorino, chi mette il pepe e chi no, chi aggiunge all'uovo due cucchiai di acqua di cottura per fluidificarlo .....
Una volta mia madre vide mia sorella usare un pochino di cipolla per soffriggere il guanciale e ...... le fece buttare tutto, perchè la cipolla nella carbonata era proprio un'offesa , a suo dire.....
Non esistono regole fereee, ma qualche regola bisogna pur darsela, se no si cucina una cosa diversa.
Banderas fa lo spaghetto aglio, olio e peperoncino con la cipolla bollita e i pomodori, tu puoi fare gli spaghetti ai frutti di mare con la nutella spalmata sopra ed io faccio un'amatriciana senza guanciale, con lo strudel, il brodo di manxo e la panna cotta .....(è un esempio, non è vero....).
Ognuno interpreta e decide qual' e' la ricetta giusta.:D
quando assisto a discussioni accese e/o intense su argomenti come past-piazza piadine tigelle ecc, mi faccio sempre quella domnanda, che per mangiare ci vuole un summit di saggi? ma èsolo una cosa mia, con nessun intento di sminuire.
-
Per farla breve se voglio mangiare una Carbonara DOC vado al ristorante Pizzeria Jolly a RE perché hanno 1/2 forma di Parmigiano Reggiano in cui mettono dentro dell' alcool e poi danno fuoco per sciogliere un po' il formaggio, come si spegne la fiamma prendono gli spaghetti e li fanno strisciare all' interno della forma di formaggio, raccogliendo così il formaggio sciolto.
E' una vera libidine !!!!!!
-
Citazione:
Naitmer
Da banderas non prenderei manco un caffè.:nodding:
Liberissimo.
-
Citazione:
animale.marino
quando assisto a discussioni accese e/o intense su argomenti come past-piazza piadine tigelle ecc, mi faccio sempre quella domnanda, che per mangiare ci vuole un summit di saggi? ma èsolo una cosa mia, con nessun intento di sminuire.
Vedi Banderas che ha scritto ?..le uova ?...ma intere ovviamente....e un altro invece "solo il rosso", ed io metà e metà. :cool:
Dipende da cosa mangi e dove mangi. Come il bere.
Tracannare una birra su una grande carbonara, secondo me, dovrebbe far accorrere i carabinieri e processare per direttissima il colpevole direttamente nel ristorante, per atti osceni in luogo pubblico ..... :mad: Ma siamo sempre là, parliamo di punti di vista, non di scienza esatta .....:D
-
Citazione:
mad
Vedi Banderas che ha scritto ?..le uova ?...ma intere ovviamente....e un altro invece "solo il rosso", ed io metà e metà. :cool:
Dipende da cosa mangi e dove mangi. Come il bere.
Tracannare una birra su una grande carbonara, secondo me, dovrebbe far accorrere i carabinieri e processare per direttissima il colpevole direttamente nel ristorante, per atti osceni in luogo pubblico ..... :mad: Ma siamo sempre là, parliamo di punti di vista, non di scienza esatta .....:D
:ghigno:
-
ma non si ordina una carbonara al ristorante... certe cose si fanno in privato :rolleyes:
-
Citazione:
Antonio Banderas
Per farla breve se voglio mangiare una Carbonara DOC vado al ristorante Pizzeria Jolly a RE perché hanno 1/2 forma di Parmigiano Reggiano in cui mettono dentro dell' alcool e poi danno fuoco per sciogliere un po' il formaggio, come si spegne la fiamma prendono gli spaghetti e li fanno strisciare all' interno della forma di formaggio, raccogliendo così il formaggio sciolto.
E' una vera libidine !!!!!!
ma poi la forma di formaggio rimane sporca? e viene riscaldata ogni volta? :eekxx:
-
Citazione:
MaIn
ma poi la forma di formaggio rimane sporca? e viene riscaldata ogni volta? :eekxx:
usano la pasta bianca, non si sporca. Lo fanno anche a Berlino, ma con una forma intera scavata al centro.
-
Citazione:
MaIn
Ma sporca de che ?
certo, viene riscaldata ogni volta e il bello è che la cosa è anche un po' coreografica perchè te la preparano a bordo tavolo.
-
Citazione:
MaIn
ma non si ordina una carbonara al ristorante... certe cose si fanno in privato :rolleyes:
Dipende se le sai fare o meno.
C'e' gente che non sa farsi manco due uova ......quindi se devi fare una carbonara per due persone, e ci metti soltanto il rosso di due uova (come ho letto in questa discussione...) è meglio andare al ristorante, perchè con i due rossi interi senza albume corri il rischio di mangiare spaghetti e frittata, e il rosso che non si è solidificato col calore degli spaghetti fa una patina rossa un po' stomachevole sulla pasta e ...in bocca ...!!!!!!! ....:rolleyes:
Poi tutto è gusto, disse il coprofago .....:D:D:D