Pagina 3 di 59 PrimaPrima ... 2341353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 582
    tanti dubbi e zero verità
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Requisire le case sfitte si può !

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Questo è un incubo...e come dico da tempo, contro questa magistratura sovversiva si deve fare assolutamente qualcosa...altro che dire "le sentenze di rispettano, fiducia nella magisdradura" e altre oscenità del genere...questi ci stanno dicendo che il furto è legittimo e noi dovremmo rispettarli? è ributtante e del tutto immorale tutto questo
    Mah... io non so cosa c'entri la magistratura. Avrà applicato una legge esistente, non credo che i giudici se la siano inventata al momento.

Episodi analoghi, di vecchine che vanno in ospedale e quando ne escono e ritornano a casa loro .... la trovano occupata, e nessuno gliela libera, nè polizia, nè vigili urbani, nè carabinieri e pretori ..... ce ne sono a centinaia.

Quindi voglio pensare che esistano delle leggi, o almeno un certo vuoto legislativo, all'interno del quale è possibile fare queste "occupazioni".

A mio avviso uscire di casa e ritornarvi trovandola occupata, va ben oltre il furto, perchè non viene rubato un portafogli o una macchina, ma viene espopriata una famiglia intera di tutta la sua vita, la sua intimità, la sua storia, le sue cose. Insomma secondo mè è ben diverso dal furto.

Ma nel caso di cui si parla nella discusisone ho forti dubbi che non ci siano altre motivazioni alla base della sentenza del giudice.
    Ultima modifica di mad; 07-07-13 alle 15:01
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Super Troll
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Cioè... se esco per andare a fare la spesa e tornado trovo la mia casa occupata da un indigente me la faccio in mano?

Super Troll
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Mah... io non so cosa c'entri la magistratura. Avrà applicato una legge esistente, non credo che i giudici se la siano inventata al momento.

Episodi analoghi, di vecchine che vanno in ospedale e quando ne escono e ritornano a casa loro .... la trovano occupata, e nessuno gliela libera, nè polizia, nè vigili urbani, nè carabinieri e pretori ..... ce ne sono a centinaia.

Quindi voglio pensare che esistano delle leggi, o almeno un certo vuoto legislativo, all'interno del quale è possibile fare queste "occupazioni".

A mio avviso uscire di casa e ritornarvi trovandola occupata, va ben oltre il furto, perchè non viene rubato un portafogli o una macchina, ma viene espopriata una famiglia intera di tutta la sua vita, la sua intimità, la sua storia, le sue cose. Insomma secondo mè è ben diverso dal furto.

Ma nel caso di cui si parla nella discusisone ho forti dubbi che non ci siano altre motivazioni alla base della sentenza del giudice.
    Il caso della vecchina si riferisce alle case popolari, che non sono di proprietà.
    Qui invece la cosa è MOLTO diversa... fa spavento.

SuperMod
     Likes dati
    30,331
     Like avuti
    29,013
    Mentioned
    1717 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Requisizione - Wikipedia

La requisizione di immobili a uso abitativo è un potere che la legge italiana conferisce esclusivamente a sindaci e prefetti, non potendo questi delegare altri amministratori locali, e può riguardare immobili sfitti o abbandonati da alcuni anni.
    Con la requisizione, l'autorità pubblica si impegna a restituire dopo un certo periodo di tempo l'immobile nello stato iniziale, in cui si presentava al momento della requisizione, e a corrispondere un affitto al proprietario per il periodo della requisizione, salvo che la casa sia abusiva o oggetto di requisizione per provenienza mafiosa. Negli ultimi due casi, gli amministratori locali possono anche espropriare l'immobile.
    Numerose sono le fonti richiamate in diverse ordinanze: tra l’art. 7 della legge 20 marzo 1865, n. 2248; l’art. 36 del R.D. 17 agosto 1907, n. 542; l’art. 153 del TU 4 febbraio 1915; gli art. 19 e 21 L. 6 dicembre 1971 n. 1034; e per il richiamo all’obbligo di soccorso commesso alle funzioni di Ufficiale Sanitario attribuite al sindaco la Legge Sanitaria n. 833 del 1978.
    La requisizione di case può avvenire per far fronte a un'emergenza dovuta a un terremoto o a una calamità naturale, come prevede espressamente il codice civile.

Non mancano esempi di requisizioni avvenute per far fronte a situazioni di emergenza abitativa, quando l'edilizia popolare non ha abbastanza risorse e alloggi disponibili per soddisfare la domanda di abitazioni dei ceti meno abbienti.
    Secondo un orientamento giurisprudenziale, la requisizioni di immobili è legittima solamente nei casi di calamità naturale, mentre l'emergenza abitativa non è una situazione che presenta i caratteri di temporalità ed eccezionalità previsti dalla legge. Una requisizione senza un termine prefissato equivale de facto a un esproprio dell'immobile, che priva il proprietario dell'indennizzo economico cui ha diritto.
    Secondo un altro orientamento, il provvedimento è legittimo in caso di carenza abitativa, in base all'art. 3 della Costituzione, al diritto alla casa da questa enunciato, all'obbligo dei sindaci di intervenire nelle situazioni di emergenza. La presenza di alloggi sfitti può derivare da speculazione edilizia, da un cartello fra proprietari che introduce una distorsione del mercato immobiliare. Le case vengono tenute sfitte per non aumentare l'offerta abitativa e indurre un calo dei prezzi.
    clash bankrobber

Forumista esperto
     Likes dati
    36,101
     Like avuti
    8,537
    Mentioned
    2138 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio
    la cosa curiosa che nella patria del capitalismo GB fino a 56 mesi occupare case sfitte non è erato
    naturalmente sono noti comunisti...
    La proprietà privata si rispetta! Questo è il fondamento di ogni società umana, a meno che non si aspiri all'URSS....e uno stato incapace di garantire questo, e che anzi diventa un ladro istituzionale, sarebbe addirittura un nostro dovere abbatterlo, siamo dei codardi
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Super Troll
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Costituzione Italiana

Articolo 42

La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati.
    La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti.
    La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi d'interesse generale.
    La legge stabilisce le norme ed i limiti della successione legittima e testamentaria e i diritti dello Stato sulle eredità.

SuperMod
     Likes dati
    30,331
     Like avuti
    29,013
    Mentioned
    1717 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    La proprietà privata si rispetta! Questo è il fondamento di ogni società umana, a meno che non si aspiri all'URSS....e uno stato incapace di garantire questo, e che anzi diventa un ladro istituzionale, sarebbe addirittura un nostro dovere abbatterlo, siamo dei codardi
    bhe prenditela con i komunisti inglesi patria dei soviet....
    clash bankrobber

Forumista esperto
     Likes dati
    36,101
     Like avuti
    8,537
    Mentioned
    2138 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Oh certo che sì, lo fanno ogni giorno...sai come dicono, "la legge si interpreta", ossia va inventata di giorno in giorno dai giudici a piacimento

Assolutamente non esiste alcunissimo vuoto legislativo di alcun genere: sia nel caso di casa popolare data in locazione alla vecchina, sia in caso di occupazione di case di proprietà lasciate sfitte, l'occupazione è illecita e secondo la stessa legge itagliana andrebbe cessata seduta stante
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

tanti dubbi e zero verità
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    Il caso della vecchina si riferisce alle case popolari, che non sono di proprietà.
    Qui invece la cosa è MOLTO diversa... fa spavento.
    Non si tratta sempre di case popolari, ma anche di plessi e strutture private.

Torna il popolo dei senza tetto A Roma raffica di occupazioni - Inchieste - la Repubblica
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Super Troll
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Sempre più si va verso il baratro.
    E se un proprietario occupato perde la testa?
    Perché siamo a questi livelli ormai.
    Ma ci pensano alle possibili conseguenze?
    Ultima modifica di acquazzurra; 07-07-13 alle 15:15

Pagina 3 di 59 PrimaPrima ... 2341353 ... UltimaUltima