Assolutista: la verità esiste, io la conosco e chi non la pensa come me sbaglia sicuramente.
Relativista: la verità non è conoscibile e chi afferma la propria sbaglia sicuramente.
Pragmatico: la verità non mi interessa, appoggio chi ne afferma una se mi conviene.
Nichilista: niente ha senso, voglio bere e drogarmi, non rompete con discussioni idiote.

Assolutista, senza il commento a seguire.

Proprio per il motivo che hai appenna detto il Cattolico e l'Islamico potrebbero rientrare nella stessa categoria: sono convinti della verità appresa nella loro cultura di origine. Non importa quale sia quella Vera, importa che ci CREDANO.
Il sondaggio l'ho definito METApolitico per tale ragione, ovvero non si concentra su categorie politiche (destra, sinistra, laicismo, nazismo, etc), ma su categorie di ordine superiore.
Per banalizzare, non chiedo se sei di fede Interista o Milanista, ma se sei un attacante o un difensore.

Ora come ora sono a metà tra un Assolutista e un Nichilista...insomma, sono un nichilista che attende l'illuminazione.
"Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

Non lo so. devo trovare ancora la mia identità definitiva che naviga fra sogni ed illusioni.....