Assolutista: la verità esiste, io la conosco e chi non la pensa come me sbaglia sicuramente.
Relativista: la verità non è conoscibile e chi afferma la propria sbaglia sicuramente.
Pragmatico: la verità non mi interessa, appoggio chi ne afferma una se mi conviene.
Nichilista: niente ha senso, voglio bere e drogarmi, non rompete con discussioni idiote.




Hai ragione, infatti non affermo assolutamente che tutti i cattolici siano inconsapevolmente relativisti ma che POTREBBERO rientrare nella categoria.
Ho ben capito che tu ti definisci consapevolmente Assolutista e che nel caso fossi cresciuto in una cultura diversa ti saresti comunque convertito al Cristianesimo.






Il sondaggio è imperfetto ed un po grossolano sulla definizione di "relativista". O meglio non va troppo per il sottile.
Io ho votato relativista. Tuttavia credo profondamente nelle mie idee. Semplicemente non credo che anche gli altri PER FORZA debbano seguirle. Io continuo per la mia strada e faccio propaganda certo (com un carro armato spesso)..........ma non la faccio come se sapessi la verità rivelata. Chi può farlo ? Un invasato.
Non esistono verità che valgono per la coscienza di tutti. Ognuno crede nella sua verità. Alla fine ciò che conta è la TUA personale individuale coscienza. Del consenso degli altri puoi anche fregartene : l'importante e che la notte tu riesca a dormire sereno. Se sei a posto con la TUA anima alla fine non hai rimpianti.
Io credo molto in determinati valori. Ma chiaramente tali valori (che mi piaccia o meno) non sono universali : essi valgono solo per coloro che vi si rispecchiano.
Ergo........sbaglia chi crede fermamente in 'un'idea e si batte per essa ? Assolutamente no. Sbaglia solo nel momento in cui pretende a tuti i costi di universalizzarla (quasi teologicamente).




Vabbè, secondo me ci sono diversi aspetti che non funzionano portando alle estreme conseguenze la teoria espressa nel tuo intervento, ma dato che analizzarli è faticoso mi limito a sottolineare una cosa riguardo a questa tua conclusione, cioè che affermando che sbagliano (tutti) coloro che pretendono a tutti i costi di universalizzare una propria idea stai universalizzando la tua idea.
Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.



