Pagina 456 di 456 PrimaPrima ... 356406446455456
Risultati da 4,551 a 4,557 di 4557
  1. #4551
    Forumista storico
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    44,173
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Paese do sole che non può essere chiamato di menta

    Monarchia per monarchia erano meglio i Savoia.

  2. #4552
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,008
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Paese do sole che non può essere chiamato di menta

    Citazione Originariamente Scritto da ventunsettembre Visualizza Messaggio
    Monarchia per monarchia erano meglio i Savoia.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  3. #4553
    Forumista storico
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    44,173
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Paese do sole che non può essere chiamato di menta

    Che tra l'altro hanno pure vinto il referendum.
    Brogli a parte.
    Piuttosto del monarca odierno che non si schioda dal trono, concede alla figlia i tagli dei nastri, loda quella merda della UE, continua ad accusare la Russia di cose mai fatte, se mai subite.
    E ripete, come un traduttore istantaneo, quanto gli viene imposto di dire.
    Una vergogna italiana.

  4. #4554
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,008
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Paese do sole che non può essere chiamato di menta

    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  5. #4555
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,008
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Paese do sole che non può essere chiamato di menta

    Perché i neo-laureati italiani emigrano. Spiegato benisssimo.
    Maurizio Blondet 14 Giugno 2026

    Mi chiamo Luca, ho 29 anni.

    A 25 anni mi laureo in Ingegneria Meccanica. Centodieci e lode, bacio accademico, pacche sulle spalle dei parenti alla festa di laurea. Ero convinto di spaccare il mondo.

    Inizio a mandare curriculum. Dopo tre settimane mi chiama una solida media impresa della mia zona. Colloquio con il titolare. Mi fa tutto il discorso sulle “eccellenze italiane”, sul fatto che loro sono una famiglia, che si lavora duro ma si cresce.
    Mi propongono uno stage extracurriculare di sei mesi. 600 euro al mese di “rimborso spese”.
    Accetto. Penso: vabbè, stringo i denti sei mesi, imparo il mestiere e poi mi assumono.

    Quei sei mesi sono stati un inferno. Entravo alle otto del mattino, uscivo alle sette di sera. Disegnavo pezzi al CAD, gestivo i contatti con i fornitori, risolvevo problemi in produzione. Facevo, in tutto e per tutto, il lavoro di un progettista junior. Ma guai a chiederlo: io ero lì “per imparare”.
    Un giorno, dovendo andare dal dentista, sono uscito alle 18:00 spaccate (l’orario ufficiale del mio contratto). Il caporeparto mi vede passare col giubbotto, guarda l’orologio e mi fa la battutina davanti a tutti: “Oggi mezza giornata, eh, ingegnere?”

    Arriva la fine del sesto mese. Mi convocano in ufficio. Il titolare si siede dietro la sua scrivania di mogano, fa un sospiro teatrale e mi guarda con aria paterna.
    “Luca, sei un bravo ragazzo, ti impegni. Però lo sai, il mercato è difficile, i costi dell’energia sono alle stelle, non abbiamo il budget per inserirti a tempo indeterminato. Però crediamo in te. Ti facciamo altri sei mesi di stage a 800 euro, così continui la tua formazione, e poi vediamo per un apprendistato”.

    Sono tornato a casa con un nodo alla gola che non vi dico. A 26 anni, con una laurea magistrale in ingegneria, dovevo ancora chiedere a mio padre i soldi per cambiare le gomme della macchina. Mi stavano letteralmente rubando il tempo e la dignità.

    Quella sera mi chiudo in camera. Apro LinkedIn. Mando tre CV ad aziende in Germania. A caso, per pura disperazione, usando un inglese scolastico.

    Esattamente una settimana dopo mi arriva un’email da una multinazionale di Stoccarda. Mi fissano un colloquio su Teams.
    Mi presento davanti alla webcam sudando freddo. Dall’altra parte c’è un manager tedesco. Non mi chiede quale sia il mio “animale guida”, né mi fa discorsi motivazionali sulla famiglia aziendale. Mi fa un colloquio tecnico. Mi chiede come risolverei un problema di tolleranze su un albero motore. Rispondo. Lui annuisce.

    Tre giorni dopo, mi arriva l’offerta formale via email.
    L’ho dovuta rileggere quattro volte perché pensavo ci fosse un errore di battitura.
    Niente stage. Niente apprendistato finto. Contratto a tempo indeterminato. 48.000 euro lordi all’anno come stipendio di partenza. Più 2.500 euro di “relocation bonus” a fondo perduto per aiutarmi a pagare l’affitto dei primi mesi e le spese di trasloco. E la responsabile HR che, in fondo alla mail, si scusava chiedendomi se un mese di preavviso per trasferirmi fosse sufficiente o se avevo bisogno di più tempo.

    Il giorno dopo sono andato in ufficio in Italia. Ho detto al titolare che non avrei firmato il rinnovo dello stage perché me ne andavo in Germania.
    Lui è diventato paonazzo. Mi ha guardato come se gli avessi appena rubato l’argenteria. E ha avuto anche il coraggio di dirmi: “Eh, i giovani d’oggi siete fatti così. Scappate alla prima difficoltà. Non volete fare i sacrifici, volete tutto subito”.

    Oggi vivo a Stoccarda da tre anni. Lavoro in un ufficio moderno. Quando alle 17:00 spengo il computer, il mio capo mi passa dietro, mi saluta e mi augura buona serata. Se faccio un’ora di straordinario, il mese successivo me la trovo pagata in busta paga, spaccata al centesimo.

    Non sono scappato dalle difficoltà, come diceva quel signore. Sono scappato dalle prese in giro.

    https://www.maurizioblondet.it/perch...to-benisssimo/
    Ultima modifica di Eridano; 15-06-26 alle 20:54
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  6. #4556
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,008
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Paese do sole che non può essere chiamato di menta

    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  7. #4557
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,008
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Paese do sole che non può essere chiamato di menta

    Bambina di 5 anni strappata alla madre, arrestato 29enne straniero-italiaagliitaliani.jpg

    Padania ai Padani.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

 

 
Pagina 456 di 456 PrimaPrima ... 356406446455456

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito