Hai reso il concetto: sei vittima di un equivoco. Che i servizi pubblici universali siano un bene. Ad esempio, per quale motivo pagare tutti uno sproposito di tasse per un sistema altamente inefficiente, come quello sanitario italiano, invece di adottare il sistema della sanità privata con copertura assicurativa per chi se la può permettere e gettone statale (coperto da un prelievo fiscale ridotto) per chi non se la può permettere?
I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

??? Se tu vuoi venire a tagliarmi la gola ti aspetto, mi sapro' organizzare..
Non si capisce perché invece dovrei essere aggredito dallo stato. Io non sono piu' fuorilegge della svizzera o della francia... semplicemente non voglio piu' far parte... voglio che mi tratti da straniero ... che la smetta di proteggermi e di darmi tutti i servizi non richiesti ... che rispetti i confini del mio giardino e la smetta di impormi tasse. Lo stato non ripudia la guerra ? Non possiamo essere buoni vicini, come lo e' con San Marino ????
Solo che e' vietato... perché, qual è la vera ragione di fondo ? Se lo stato conviene, come tu mi insegni, perché obbligare le persone a partecipare e ad appartenere... lo faranno spontaneamente, perché minacciarle ? Perché minacciarmi ?
Parole in liberta'... parli di societa' schiavistica, clientelare e feduale quando la societa' che hai davanti agli occhi si sta sfaldando proprio a causa di uno stato schiavista clientelare e feudale.Quanto al secondo punto, mi sembri fuori di testa.......parti da u a concezione feudale e clientelar/schiavistica della societa' che era gia ' superata nelle genova e venezia del XIV secolo
Cerca di capire cosa non va nel meccanismo, nella democrazia stessa... non c'e' bisogno che mi dai ragione, ma devi riflettere... e smetterla con le scemenze da bar "e' colpa della classe politica"... perché la classe politica si comporta nell'unico modo possibile in un sistema che ogni 5 anni obbliga le persone a combattersi a suon di voti per proclamare un sovrano col potere di tassare il vicino di casa a proprio beneficio...

I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

A volte.mi vien da chiedermi se certi esemplari pseudoumani siano minimamente in grado di utilizzare in una qualsiasi forma quella specie di spugna che dovrebbero avere tra le orecchie
Quello che tu dici e' che il singolo individuo, da solo, e' la.societa' funzionante, ovverossia che una societa' cone la nostra non ha bisogno alcuno di strutture che le permettano di continuare ad esistere, giusto?

Ultima modifica di Nitens; 23-07-13 alle 20:49

Certo... che male c'e' ? perché dovremmo essere obbligati al volere altrui, se rispettiamo l'eguale liberta' degli altri ?
Perché concedere allo stato di trattarci in modo che considereremmo criminale da qualsiasi altro uomo ?
Dov'e' la razio ?
Ti ho gia' detto che lo farei. Quello di cui ho bisogno lo pago, a consumo, e a chi scelgo io (hai mai fatto la spesa ?)... oppure chiedo, senza pretendere, come si fa tra persone civili... la protezione delle altre persone e' un dono non dovuto, che saprei ricambiare...Ok
Poi non chiedere la.protezione della societa', in nessuna forma - se invece lo fai, taci e paga
Eppure e' vietato, perché ???