«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Si. Intanto io poserei la vodka. Solo in Ucraina Stalin ha causato quasi dieci milioni di morti, secondo alcuni storici, in due anni.
Holodomor - Wikipedia
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Poi ci sarebbe quel paio di milioncini di kulaki
"Per eliminare i kulaki come classe non è sufficiente la politica di limitazione e di eliminazione di singoli gruppi di kulaki [...] è necessario spezzare con una lotta aperta la resistenza di questa classe e privarla delle fonti economiche della sua esistenza e del suo sviluppo". (Josif Stalin)
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Le classi M sono le nane rosse, la stragrande maggioranza delle stelle della nostra galassia e la presenza della vita su quei sistemi è molto molto difficile
https://it.wikipedia.org/wiki/Abitab...lle_nane_rosse
Alpha Centauri è un sistema tristellare e non monostellare come il nostro, e già questo ci pone davanti a dubbi di non poco conto
Proxima, la più vicina a noi, è una nana rossa, e dunque la presenza vita sul suo sistema stellare appare molto difficile
Le altre 2 sono una nana gialla e una nana arancione, quindi presumibilmente adatte, ma poi bisogna vedere il verificarsi di tutte le altre condizioni
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso