“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Malandrina, dai un'occhiata ai barconi. Sono pieni di uomini, non di bambini. Ci sono anche i bambini, non nego, ma sono pochi.
Poi, in Siria c'è guerra e qui da noi vengono i sub sahariani, leggi: migranti economici. Non sarebbe stato meglio di provare a salvare i siriani, dove veramente le bombe scoppiano in continuazione? Non capisco, sinceramente.

Esattamente.
Neppure per un’ora. Avevo il passaporto, il visto, non ho mentito sulle generalità, e poi sono arrivata qui in aereo. Come si fa a passare tutti i controlli senza documenti?
Nell'ambasciata italiana ho dovuto compilare parecchi questionari, ho risposto a tutto con la massima sincerità.
I problemi mi avrebbero potuto creare i miei compatrioti, perché per un lavoro che ho fatto in precedenza non avevo il diritto di andare all'estero, da nessuna parte, in nessun paese. E mentre lavoravo non avevo il permesso di frequentare gli stranieri.
Ma tutto è andato benissimo. Chi ha dovuto controllare, non ha fatto bene il suo lavoro, evidentemente.
No, non avevo un lavoro, ma un tetto sì, la minestra pure ed anche i soldi per il pane e l’aspirina.