Originariamente Scritto da
mary ann
@
nordista
Ti ho già risposto, ma ho dimenticato di dire una cosa.
Non dovresti preoccupare se ogni tanto fai degli errori. Credo che sia assolutamente normale! Vivi all'estero da un sacco di anni.
Tempo fa ho conosciuto un signore, anche lui è emigrato in Canada 40 anni fa, parlava con un accento fortissimo e delle volte cominciava ad esprimersi in inglese, per l’abitudine.
Io il russo lo so bene, parlo tranquillamente, ma prima lo sapevo perfettamente, non facevo neanche un errore e correggevo tutti, piccoli e grandi, ora non è più così, certo se capita posso anche correggere gli errori, ma se non usi regolarmente una lingua la perdi un po', ciò è inevitabile; vivo qui da anni ormai, parlo solo in italiano, praticamente. E poi con tutti quegli inglesismi, neologismi, termini specifici, tecnici, medici, slang moderno, abbreviazioni, sigle ecc ecc, chi riesce a star dietro a tutto...Sapevo benissimo la storia, ma dopo essere arrivata qui, ho scoperto che l'80 % di quello che ho studiato a scuola sono frottole scritte dai sovietici. Quindi non posso dire di conoscere la storia. Purtroppo.
A proposito di lavoro. Sono arrivata in Italia a 23 anni, non ho combinato un granché, però ho fatto due lavori importanti ( per me), uno mi ha permesso di andare avanti, perché avevo un ottimo stipendio e pure mi sono divertita un mondo. Per quel che riguarda l'altra professione, mi sento molto soddisfatta perché oggetti fatti da me sono andati nello spazio e sono molto contenta di ciò.

Poi in Italia ho imparato a fare altre cose.